Avvicinamento
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Avvicinamento
Andando ad Amsterdam a fine novembre abbiamo fatto un avvicinamento da ovest, poi una lunga serie di virate verso est per il successivo allineamento alla pista 27. Mi chiedevo questo: in che modo viene “comandato” un avvicinamento così tortuoso? E’ il controllo del traffico che di volta in volta dice “vira per 090” e via dicendo? Me lo chiedevo dal punto di vista delle tempistiche di reazione dei piloti all’istruzione del controllo e del punto esatto in cui l’istruzione viene eseguita. Spero che la domanda sia chiara!
- AirGek
- FL 500
Re: Avvicinamento
Sono procedure a trombone pubblicate e caricate nel database di navigazione. Vengono fatte in automatico.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Maxx
- FL 500
Cioè decollati da Linate i piloti già sapevano di dover fare quell’avvicinamento e l’aereo l’ha fatto da solo?AirGek ha scritto: 18 dicembre 2019, 17:37 Sono procedure a trombone pubblicate e caricate nel database di navigazione. Vengono fatte in automatico.
- AirGek
- FL 500
Sì
Tempi duri creano uomini forti,
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Quello che dice Gek è giusto....ad Amsterdam, però, il 99 % delle volte ti vettorano loro....non ho ben compreso il resto della domanda....è vero che siamo lenti a capire ma di solito quando ci vettorano , il tempo di girare il nottolino della HDG e siamo dove volevano. O vuoi un calcolo preciso tra il tempo che intercorre tra la comunicazione e l’effettuazione, calcolato , ovviamente, dalla GS media in avvicinamento?Maxx ha scritto: 18 dicembre 2019, 16:48 Andando ad Amsterdam a fine novembre abbiamo fatto un avvicinamento da ovest, poi una lunga serie di virate verso est per il successivo allineamento alla pista 27. Mi chiedevo questo: in che modo viene “comandato” un avvicinamento così tortuoso? E’ il controllo del traffico che di volta in volta dice “vira per 090” e via dicendo? Me lo chiedevo dal punto di vista delle tempistiche di reazione dei piloti all’istruzione del controllo e del punto esatto in cui l’istruzione viene eseguita. Spero che la domanda sia chiara!

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Maxx
- FL 500
Ma no, era semplice curiosità per avere un quadro della situazione quanto più possibile chiaro quando prendo l’aereo!flyingbrandon ha scritto: 20 dicembre 2019, 0:26Quello che dice Gek è giusto....ad Amsterdam, però, il 99 % delle volte ti vettorano loro....non ho ben compreso il resto della domanda....è vero che siamo lenti a capire ma di solito quando ci vettorano , il tempo di girare il nottolino della HDG e siamo dove volevano. O vuoi un calcolo preciso tra il tempo che intercorre tra la comunicazione e l’effettuazione, calcolato , ovviamente, dalla GS media in avvicinamento?Maxx ha scritto: 18 dicembre 2019, 16:48 Andando ad Amsterdam a fine novembre abbiamo fatto un avvicinamento da ovest, poi una lunga serie di virate verso est per il successivo allineamento alla pista 27. Mi chiedevo questo: in che modo viene “comandato” un avvicinamento così tortuoso? E’ il controllo del traffico che di volta in volta dice “vira per 090” e via dicendo? Me lo chiedevo dal punto di vista delle tempistiche di reazione dei piloti all’istruzione del controllo e del punto esatto in cui l’istruzione viene eseguita. Spero che la domanda sia chiara!![]()
Ciao!

- giano1968
- 02000 ft
aggiungo la mia: alle volte hai già caricate le STAR e bon l'avione le segue fedelmente ma come dice Brandon nella stragrande dei casi sei vettorato dall' ATC. Può essere che per ragioni di traffico (AMS è molto incasinata) ti facciano fare degli arzigogoli per vettorarti per il finale e mettendoti in sequenza con gli altri, altre volte dipende dalla meteo avversa e quindi per evitare, e ancora in altri casi un mix di cui sopra
ciao!
ciao!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Ma sì...scherzavo eh...Maxx ha scritto: 20 dicembre 2019, 9:24
Ma no, era semplice curiosità per avere un quadro della situazione quanto più possibile chiaro quando prendo l’aereo!Lo sai che per me voi piloti siete divinità appena un gradino sotto Falçao!
![]()

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Maxx
- FL 500
Devo essere sincero: spero che il cockpit del mio volo di andata parlasse in inglese in frequenza meglio di quanto parlava con i passeggeri. Io, che sò scemo, non ho capito una parola di quello che hanno detto. Manco mia moglie, che non è scema.
Ultima modifica di Maxx il 20 dicembre 2019, 10:13, modificato 1 volta in totale.