Avvicinamento

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Avvicinamento

Messaggio da Maxx »

Andando ad Amsterdam a fine novembre abbiamo fatto un avvicinamento da ovest, poi una lunga serie di virate verso est per il successivo allineamento alla pista 27. Mi chiedevo questo: in che modo viene “comandato” un avvicinamento così tortuoso? E’ il controllo del traffico che di volta in volta dice “vira per 090” e via dicendo? Me lo chiedevo dal punto di vista delle tempistiche di reazione dei piloti all’istruzione del controllo e del punto esatto in cui l’istruzione viene eseguita. Spero che la domanda sia chiara!
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avvicinamento

Messaggio da AirGek »

Sono procedure a trombone pubblicate e caricate nel database di navigazione. Vengono fatte in automatico.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Avvicinamento

Messaggio da Maxx »

AirGek ha scritto: 18 dicembre 2019, 17:37 Sono procedure a trombone pubblicate e caricate nel database di navigazione. Vengono fatte in automatico.
Cioè decollati da Linate i piloti già sapevano di dover fare quell’avvicinamento e l’aereo l’ha fatto da solo?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avvicinamento

Messaggio da AirGek »

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Avvicinamento

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto: 18 dicembre 2019, 16:48 Andando ad Amsterdam a fine novembre abbiamo fatto un avvicinamento da ovest, poi una lunga serie di virate verso est per il successivo allineamento alla pista 27. Mi chiedevo questo: in che modo viene “comandato” un avvicinamento così tortuoso? E’ il controllo del traffico che di volta in volta dice “vira per 090” e via dicendo? Me lo chiedevo dal punto di vista delle tempistiche di reazione dei piloti all’istruzione del controllo e del punto esatto in cui l’istruzione viene eseguita. Spero che la domanda sia chiara!
Quello che dice Gek è giusto....ad Amsterdam, però, il 99 % delle volte ti vettorano loro....non ho ben compreso il resto della domanda....è vero che siamo lenti a capire ma di solito quando ci vettorano , il tempo di girare il nottolino della HDG e siamo dove volevano. O vuoi un calcolo preciso tra il tempo che intercorre tra la comunicazione e l’effettuazione, calcolato , ovviamente, dalla GS media in avvicinamento? :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Avvicinamento

Messaggio da Maxx »

flyingbrandon ha scritto: 20 dicembre 2019, 0:26
Maxx ha scritto: 18 dicembre 2019, 16:48 Andando ad Amsterdam a fine novembre abbiamo fatto un avvicinamento da ovest, poi una lunga serie di virate verso est per il successivo allineamento alla pista 27. Mi chiedevo questo: in che modo viene “comandato” un avvicinamento così tortuoso? E’ il controllo del traffico che di volta in volta dice “vira per 090” e via dicendo? Me lo chiedevo dal punto di vista delle tempistiche di reazione dei piloti all’istruzione del controllo e del punto esatto in cui l’istruzione viene eseguita. Spero che la domanda sia chiara!
Quello che dice Gek è giusto....ad Amsterdam, però, il 99 % delle volte ti vettorano loro....non ho ben compreso il resto della domanda....è vero che siamo lenti a capire ma di solito quando ci vettorano , il tempo di girare il nottolino della HDG e siamo dove volevano. O vuoi un calcolo preciso tra il tempo che intercorre tra la comunicazione e l’effettuazione, calcolato , ovviamente, dalla GS media in avvicinamento? :mrgreen:
Ciao!
Ma no, era semplice curiosità per avere un quadro della situazione quanto più possibile chiaro quando prendo l’aereo! :-) Lo sai che per me voi piloti siete divinità appena un gradino sotto Falçao! :-)
Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Avvicinamento

Messaggio da giano1968 »

aggiungo la mia: alle volte hai già caricate le STAR e bon l'avione le segue fedelmente ma come dice Brandon nella stragrande dei casi sei vettorato dall' ATC. Può essere che per ragioni di traffico (AMS è molto incasinata) ti facciano fare degli arzigogoli per vettorarti per il finale e mettendoti in sequenza con gli altri, altre volte dipende dalla meteo avversa e quindi per evitare, e ancora in altri casi un mix di cui sopra
ciao!
Immagine
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Avvicinamento

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto: 20 dicembre 2019, 9:24
Ma no, era semplice curiosità per avere un quadro della situazione quanto più possibile chiaro quando prendo l’aereo! :-) Lo sai che per me voi piloti siete divinità appena un gradino sotto Falçao! :-)
Ma sì...scherzavo eh... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Avvicinamento

Messaggio da Maxx »

Devo essere sincero: spero che il cockpit del mio volo di andata parlasse in inglese in frequenza meglio di quanto parlava con i passeggeri. Io, che sò scemo, non ho capito una parola di quello che hanno detto. Manco mia moglie, che non è scema.
Ultima modifica di Maxx il 20 dicembre 2019, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Rispondi