Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)
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ferdimd80
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da ferdimd80 » 24 febbraio 2006, 19:43
Un carissimo saluto a tutti gli amici del forum
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Mi chiamo Ferdinando e vi scrivo dalla Bellissima Calabria e di tanto in tanto (veramente un pò poco...) anch'io faccio qualche intervento nel forum con domande prettamente tecniche che riguardano il mituco MD80. Mi volevo rivolgere soprattutto a Miyomo ma anche a Poker visto che loro volano quasi quotidianamente sul Mad Dog. Mi stò divertendo tantissimo con il Flight Simulator della Microsoft e mi piace fare di tanto in tanto dei touch and go addestrativi con "ovviamente" il bellissimo MD80. Quindi volevo chiedere come si effettuano i touch and go e cioè come lo si fa esattamente (quanti gradi di flaps vengono messi prima della toccata se per esempio 28° o 40°, quando iniziare una volta toccato terra
la rotazione per alzarsi di nuovo in volo e cioè se esiste una velocità predefinita oppure deve essere calcolata di volta in volta che si vuole eseguire un touch and go, ecc.). Poi vorrei sapere come si usano e quando vengono usati i sistemi di airfoil e engine anti-ice e cioè se vengono mantenuti accesi anche dopo il decollo (ovviamente se prima del decollo il com.te, viste le condizione climatiche, ha deciso di accenderle) e se una volta in volo (visto che la temperatura esterna scende tantissimo) vengono mantenuti accesi oppure spenti e ri-usati per l'avvicinamento e l'atterraggio ( se anche nel campo di atterraggio le condizioni sono sfavorevoli per la formazione di ghiaccio). Sò che forse ho chiesto un pò troppo e sò anche che quando faccio un'interventyo sul forum sono davvero lungo. Ma sono domande alle quali vorrei trovare una risposta e solo in questo "mitico" sito sono sicuro di trovarle. Rinnovo i slauti a tutti e in particolar mopdo a Fabio "Miyomo" e Emiliano "Poker". Grazie di cuore a tutti coloro che mi risponderanno
Ciao
Ferdinando
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Galaxy
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da Galaxy » 24 febbraio 2006, 19:46
Parlando dei flaps, ci sono degli "ordini di compagnia": per AZ non si possono estendere i flaps in atterraggio oltre i 28°
Per il resto aspetto i piloti
Ciao
Federico
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da Emanuele M » 24 febbraio 2006, 19:47
Galaxy ha scritto:Parlando dei , ci sono degli "ordini di compagnia": per AZ non si possono estendere i in atterraggio oltre i 28°
Per il resto aspetto i piloti
Ciao
Mah a me non sembra cosi, io ho efettuato sempre atterraggi, da passeggero, con flaps a 40°
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Poker
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da Poker » 25 febbraio 2006, 7:55
Galaxy ha scritto:Parlando dei , ci sono degli "ordini di compagnia": per AZ non si possono estendere i in atterraggio oltre i 28°
Per il resto aspetto i piloti
Ciao
confermo galaxy, la compagnia sul discorso dei flaps da un'indicazione di preferenza, che in AZ e IG è di atterrare con 28° ma l'ultima decisione e del Pilota che a seconda della situazione decide la cosa più consona... comunque Miyomo e gli altri colleghi IG in caso ti daranno spiegazioni più dettagliate in merito vivendo queste realtà direttamente.
cià
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
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Meedwer
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da Meedwer » 11 marzo 2006, 13:23
Io ho fatto (da passeggero...) atterraggi con AZ anche con 40° di flaps, spesso per ripide discese in finale....
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