La strada è lunga e richiede impegno, l’unica cosa che mi mette ansia in tutto questo è il certificato medico di prima classe.
Avendo intenzione di voler seguire questa strada in ambito lavorativo, so per certo che non mi fermerò al PPL. Quindi il first class diventa una necessità.
Non ho alcun problema in particolare, sono alto, abbastanza magro, sano a livello visivo, nessuna malformazione ossea o muscolare, possiedo già una licenza di porto d’armi nella vita quindi ho già subito svariate analisi fisiche (udito, vista, urine, esami del sangue in generale, colloqui con psicologi, test scritti ecc.)
Non fumo, non bevo, non faccio uso di nessun farmaco.
Risulto esente da patologie fisiche o psicologiche.
Tuttavia nessuno è perfetto e io so di avere qualcosa:
- qualche cardiologo nel corso della mia vita (ho ricevuto pareri discordanti) ha evidenziato un lieve prolasso della mitrale, senza alcuna variazione dell’efficacia del cuore
- Ho qualche problema ai denti, motivo per il quale forse dovrò effettuare due o tre impianti dentali
- A volte soffro di intestino irritabile, ma se controllo la mia alimentazione i sintomi sono quasi assenti. (È una “sindrome” non diagnosticabile, non esistendo un test vero e proprio)
- Forse sono leggermente sottopeso per la mia altezza (1.87 x 63kg)
- Ho una narice del naso leggermente meno “funzionale” dell’altra, in termini da profano, ho il naso un po’ chiuso

Escluso questo, non si osserva nessun’altra anomalia, perlomeno per quanto ne so adesso.
Possono essere le condizioni descritte motivo di inidoneità alla licenza di prima classe?
Sarei molto felice di ricevere un parere da qualcuno che ha una conoscenza sicuramente più ferrata dell’argomento.
Vi ringrazio tanto in anticipo