Parzialmente OT - l'autore di questo blog pone l'accento su dei problemi infrastrutturali diffusi e congeniti in India che inficierebbero la sicurezza e la piena operatività a suo dire anche di molti aeroporti.
https://bultrini.blogautore.repubblica. ... P2-S2.4-T2
B738 a Kozhikode, overran runway (Thread Generico)
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B738 a Kozhikode, overran runway (Thread Generico)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: B738 a Kozhikode, overran runway (Thread Generico)
Rimarco come dell'affermazione del blogger
"possiamo quantomeno escludere le colpe del pilota, un comandante veterano che probabilmente ha fatto del suo meglio per evitare una tragedia ancora più grande viste le condizioni disastrose delle piste d’atterraggio e gli errori di valutazione della Torre di controllo che non lo ha avvisato delle condizioni atmosferiche e dei problemi tecnici fin dalla partenza del volo da Dubai"
non ho sin qui altre evidenze che la asseverino, e che il blogger stesso non fa riferimento a fonte specifica alcuna. I notam appaiono emessi con adeguata regolarità. Lo stesso blogger appare peraltro fortemente intenzionato a rimarcare e asseverare i probabilmente del tutto reali problemi infrastrutturali, per cui l'attendibilità di questo specifico giudizio è tutta da verificare.
Innegabilmente una pista come quella, potendo, avrebbe fatto venire certamente voglia di installarvi un letto di arresto a dissipazione come uno dei vari sistemi EMAS, il cui costo peraltro è marginale rispetto al valore commerciale anche solo di un aeromobile single aisle (senza poter dare ovviamente alcuna valutazione economica del valore delle vite umane salvate).
L'immagine di un terrapieno in brusca ripida discesa subito dopo il quale vi è la recinzione in muratura dell'area aeroportuale è effettivamente inquietante.
Qui il link a un documento recente commissionato da ENAC, di cui mi son ricordato avendolo letto durante il lockdown:
https://www.enac.gov.it/sites/default/f ... 7-2019.pdf
"possiamo quantomeno escludere le colpe del pilota, un comandante veterano che probabilmente ha fatto del suo meglio per evitare una tragedia ancora più grande viste le condizioni disastrose delle piste d’atterraggio e gli errori di valutazione della Torre di controllo che non lo ha avvisato delle condizioni atmosferiche e dei problemi tecnici fin dalla partenza del volo da Dubai"
non ho sin qui altre evidenze che la asseverino, e che il blogger stesso non fa riferimento a fonte specifica alcuna. I notam appaiono emessi con adeguata regolarità. Lo stesso blogger appare peraltro fortemente intenzionato a rimarcare e asseverare i probabilmente del tutto reali problemi infrastrutturali, per cui l'attendibilità di questo specifico giudizio è tutta da verificare.
Innegabilmente una pista come quella, potendo, avrebbe fatto venire certamente voglia di installarvi un letto di arresto a dissipazione come uno dei vari sistemi EMAS, il cui costo peraltro è marginale rispetto al valore commerciale anche solo di un aeromobile single aisle (senza poter dare ovviamente alcuna valutazione economica del valore delle vite umane salvate).
L'immagine di un terrapieno in brusca ripida discesa subito dopo il quale vi è la recinzione in muratura dell'area aeroportuale è effettivamente inquietante.
Qui il link a un documento recente commissionato da ENAC, di cui mi son ricordato avendolo letto durante il lockdown:
https://www.enac.gov.it/sites/default/f ... 7-2019.pdf
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Re: B738 a Kozhikode, overran runway (Thread Generico)
Premetto che si tratta di un mio tarlo, senza assolutamente voler mettere bocca sull'operato di un pilota.
Il mio dubbio è:
stante la pista che finisce come finisce, le condizioni meteo non impossibili ma neanche ideali, perché mai dopo un GA su una pista, si decide di atterrare in direzione opposta don 12 nodi in coda?
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stante la pista che finisce come finisce, le condizioni meteo non impossibili ma neanche ideali, perché mai dopo un GA su una pista, si decide di atterrare in direzione opposta don 12 nodi in coda?

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Re: B738 a Kozhikode, overran runway (Thread Generico)
E dopo il muro ci sono anche delle caseValerio Ricciardi ha scritto: 8 agosto 2020, 15:10 L'immagine di un terrapieno in brusca ripida discesa subito dopo il quale vi è la recinzione in muratura dell'area aeroportuale è effettivamente inquietante.