Un U2 su FR24
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Un U2 su FR24
Mi pare da segnalare. Poco fa su FR24 si vedeva un U2 in volo a 50.000 piedi e 197 kt (!) sulla Grecia.
edit: se è tutto affidabile quello che si legge, l'aereo punta verso l'Italia e cambia spesso velocità in pochi secondi. Mi pare un pò strano che vada da 543 kt a 300 in pochi secondi ma ignoro quale possa essere il suo profilo di missione.
edit: se è tutto affidabile quello che si legge, l'aereo punta verso l'Italia e cambia spesso velocità in pochi secondi. Mi pare un pò strano che vada da 543 kt a 300 in pochi secondi ma ignoro quale possa essere il suo profilo di missione.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5070
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Un U2 su FR24
Fra un po' mi passa sulla testa a 60.000 ft. no, preferisce la Gallura
Ultima modifica di sardinian aviator il 9 febbraio 2021, 11:07, modificato 1 volta in totale.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Un U2 su FR24
Certo che è inconsueto vedere su FR24 un aereo come l'U2. Posso capire i 346 del 61° Stormo, ogni tanto si vede qualche nostro Tornado, alcuni giorni fa un KC135 dell'USAF e spesso altre aerocisterne in giro per l'Europa. Ma un U2!!!
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Un U2 su FR24
Sembra essere partito da RAF Akrotiri.sardinian aviator ha scritto: 9 febbraio 2021, 10:52 Fra un po' mi passa sulla testa a 60.000 ft. no, preferisce la Gallura
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Un U2 su FR24
Video molto interessante su questa macchina. Alcune cose da notare: la corsa di decollo incredibilmente breve; l'atterraggio su due carrelli, uno davanti e uno dietro (ma come fa a stare dritto??? Non vedo estendersi carrelli alle estremità alari); il fatto che atterraggio e decollo siano seguiti da una o più "chase cars" delle quali sarebbe interessante capire il ruolo.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Un U2 su FR24
La chase car ha alla guida un collega che gli indica la distanza da terra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Un U2 su FR24
non li vedi estendersi perchè non li ha! se noti, i 2 carrelli che ha sotto alle ali in rullaggio, durante la corsa di decollo (appena le ali iniziano a generare portanza) si staccano e rimangono sulla pistaMaxx ha scritto: 9 febbraio 2021, 12:01 Video molto interessante su questa macchina. Alcune cose da notare: la corsa di decollo incredibilmente breve; l'atterraggio su due carrelli, uno davanti e uno dietro (ma come fa a stare dritto??? Non vedo estendersi carrelli alle estremità alari)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Un U2 su FR24
E poi glie li riattaccano dopo l'atterraggio (ho visto un altro video) per permettergli di andare al parcheggio, visto che si ferma con una tip appoggiata sulla pista. Questo significa che deve necessariamente atterrare in un aeroporto dove trova i carrelli staccabili: se dovesse andare a un alternato per qualche ragione rimarrebbe fermo sulla pista e poi sò cavoli!**F@b!0** ha scritto: 9 febbraio 2021, 13:36non li vedi estendersi perchè non li ha! se noti, i 2 carrelli che ha sotto alle ali in rullaggio, durante la corsa di decollo (appena le ali iniziano a generare portanza) si staccano e rimangono sulla pistaMaxx ha scritto: 9 febbraio 2021, 12:01 Video molto interessante su questa macchina. Alcune cose da notare: la corsa di decollo incredibilmente breve; l'atterraggio su due carrelli, uno davanti e uno dietro (ma come fa a stare dritto??? Non vedo estendersi carrelli alle estremità alari)
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Un U2 su FR24
Cioè il collega gli fa da altimetro-variometro??AirGek ha scritto: 9 febbraio 2021, 12:13 La chase car ha alla guida un collega che gli indica la distanza da terra.
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Un U2 su FR24
non avrebbe nemmeno la chase car!Maxx ha scritto: 10 febbraio 2021, 18:23E poi glie li riattaccano dopo l'atterraggio (ho visto un altro video) per permettergli di andare al parcheggio, visto che si ferma con una tip appoggiata sulla pista. Questo significa che deve necessariamente atterrare in un aeroporto dove trova i carrelli staccabili: se dovesse andare a un alternato per qualche ragione rimarrebbe fermo sulla pista e poi sò cavoli!**F@b!0** ha scritto: 9 febbraio 2021, 13:36non li vedi estendersi perchè non li ha! se noti, i 2 carrelli che ha sotto alle ali in rullaggio, durante la corsa di decollo (appena le ali iniziano a generare portanza) si staccano e rimangono sulla pistaMaxx ha scritto: 9 febbraio 2021, 12:01 Video molto interessante su questa macchina. Alcune cose da notare: la corsa di decollo incredibilmente breve; l'atterraggio su due carrelli, uno davanti e uno dietro (ma come fa a stare dritto??? Non vedo estendersi carrelli alle estremità alari)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Un U2 su FR24
Si potrebbe dire così.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Un U2 su FR24
Quello che non ci siamo detti è però: che faceva un U-2 in volo a 60.000 ft sull’Europa? Ricordo di averlo “visto” scendere di quota sull’Inghilterra, non l’ho seguito fino all’atterraggio ma potrebbe essere andato a RAF Brize Norton.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Un U2 su FR24
Magari si trasferiva.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Un U2 su FR24
Certo, ma anche per un volo di trasferimento ha bisogno di salire a 60.000 ft? E' pure un dispendio di carburante. Non so se la macchina debba rispettare delle procedure particolari che gli impediscono di usare le aerovie (se esistono ancora) militari.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Un U2 su FR24
E’ una macchina progettata per volare a quelle quote.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Un U2 su FR24
Che icona aveva su FR24?Maxx ha scritto: 12 febbraio 2021, 15:57 Quello che non ci siamo detti è però: che faceva un U-2 in volo a 60.000 ft sull’Europa? Ricordo di averlo “visto” scendere di quota sull’Inghilterra, non l’ho seguito fino all’atterraggio ma potrebbe essere andato a RAF Brize Norton.
Ale
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Un U2 su FR24
Quella di un EFA/Rafale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Un U2 su FR24
credo consumi meno ad alta quota! fanno missioni di 9 ore, probabilmente "devono" volare a quella quota, o magari in quel caso era già a quella quota per la sua missione, e c'è rimasto anche per il trasferimento!Maxx ha scritto: 12 febbraio 2021, 16:50Certo, ma anche per un volo di trasferimento ha bisogno di salire a 60.000 ft? E' pure un dispendio di carburante. Non so se la macchina debba rispettare delle procedure particolari che gli impediscono di usare le aerovie (se esistono ancora) militari.
o magari la tuta che sono obbligati a indossare è troppo calda, e a quella quota è sopportabile!

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP