Volo imminente e tanta paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fantala
Rullaggio
Rullaggio

Volo imminente e tanta paura

Messaggio da Fantala »

Ciao a tutti,
Grazie per questo splendido forum dove ho trovato molti consigli utili.
Devo partire il 24 con un volo di circa 2 ore e tornare il 27. Ho tanta tanta tanta paura. Il solo immaginarmi durante il decollo mi causa un' angoscia terribile. Qualcuno ha qualche consiglio utile?
So che vi sembrerà sciocco ma sono terrorizzata!
Grazie a chi potrà aiutarmi.
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Re: Volo imminente e tanta paura

Messaggio da **F@b!0** »

Ciao, benvenuta

per permettere a chi può di provare ad aiutarti potresti dirci cosa ti genera angoscia, nel senso, ok, il decollo, ma partiamo dall'inizio, hai mai volato?
hai già provato la "sensazione" del decollo?
se si, cosa è successo? decollo movimentato, vento?
che aereo era? piccolo tipo aereo da turismo, medio tipo ryanair/easyjet, grande tipo un lungo raggio?
cosa hai provato? terreno che ti manca sotto i piedi, cuore in gola?
in che situazione ti trovavi? prima volta lontana da casa, appena perso qualcuno, separazione sentimentale?

se no, cosa ti aspetti sia il decollo e perchè pensi sia "pauroso"?

ovviamente gli esempi sopra sono solo esempi, cose successe ad altri utenti che possono aiutare ad indirizzare il discorso verso percorsi più personalizzati su di te, è inutile tirare in mezzo l'ansia se non sei una persona ansiosa ma ha bisogno di una visione più "tecnica" di come funziona l'aereo per potersi fidare o, viceversa, spiegarti per filo e per segno ogni controllo pre partenza ed ogni dinamica e rumore del decollo, se questo potrebbe aumentare una tua ansia pregressa.

prova a fare una panoramica su di te e su quello che provi e sono sicuro che qualcuno riuscirà a trovare le parole e le informazioni giuste per indirizzarti verso un volo sereno, e che magari riuscirai pure a goderti
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Fantala
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Fantala »

Ciao,
intano grazie mille per la tua risposta.
Allora io ho iniziato a volare da quando avevo 15 anni (adesso ne ho 42 e due figli).
All'inizio non avevo per niente paura, anzi mi piaceva, mi sembrava di essere su un pullman con il vantaggio di una vista sopra le nuvole.
Poi verso il 22 anni ho preso un volo con una mia amica che aveva paura e prima di partire me l'ha trasmessa. Lei poi si è presa delle benzodiazepine e ha dormito per tutto il volo ed io sono rimasta in preda al terrore.
Da allora ho sempre avuto paura di volare, anche se ho avuto voli sempre molto tranquilli. E ho cercato di evitare l'aereo il più possibile.
La paura più grande mi viene al decollo. L'accelerazione forte mi fa paura e poi mi sembra che l'aereo ad un certo punto perda di quota perchè non sento più il rumore forte dei motori.
La sensazione è quella di essere appesa ad un filo che ad un tratto può spezzarsi e farci precipitare giù.
Anche durante il volo sto comunque in apprensione e faccio caso ad ogni minimo rumore e al viso delle hostess per capire se c'è qualcosa che non va.
Non so cosa farei se trovassi delle turbolenze... penso che impazzirei!
Anche l'atterraggio mi fa paura, anche se meno del decollo, perchè so che siamo quasi arrivati.
Ho comprato anche il libro di Evangelisti nella speranza che potesse aiutarmi ma per adesso niente.
Vorrei tanto godermi il volo e stare tranquilla e divertirmi.
Vi prego aiutatemi, la sto già vivendo malissimo pensando di andare al patibolo.
Grazie a chi troverà il tempo di rispondermi.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Fantala ha scritto: 18 settembre 2024, 11:10
All'inizio non avevo per niente paura, anzi mi piaceva, mi sembrava di essere su un pullman con il vantaggio di una vista sopra le nuvole.
Infatti , per te , e’ , e deve esattamente essere cosi.
Poi verso il 22 anni ho preso un volo con una mia amica che aveva paura e prima di partire me l'ha trasmessa.
No…non è un virus o un batterio…non si trasmette a parole. E’ importante sottolinearlo perché , se la pensi in questo modo, significa che qualcuno te la può curare e, soprattutto, che è un qualcosa di esterno a te su cui tu non puoi fare nulla. Il tuo modo di pensare e’ fallace…molto probabilmente eri già “ansiosa”, anche se non su aspetti riguardanti il volo, e la tua amica e la sua paura hanno ben attecchito al tuo modo di vivere e pensare. Il modo per non avere paura dell’aereo e’ proprio partire dal punto di partenza…ovvero che sei tu che generi ansia…l’aereo , nei fatti, non è il tuo problema…ma il tuo modo di pensare che, sicuro al 100%, non è esente dal presentare le stesse caratteristiche ansiogene , e di controllo, anche negli altri aspetti della tua vita. La differenza è che nel resto ti sembra che sia “normale” o funzionale a qualcosa….nel volo si evidenzia tutta la sua fallacia.

Lei poi si è presa delle benzodiazepine e ha dormito per tutto il volo ed io sono rimasta in preda al terrore.
Da allora ho sempre avuto paura di volare, anche se ho avuto voli sempre molto tranquilli. E ho cercato di evitare l'aereo il più possibile.
Questi sono due comportamenti sbagliati…quello della tua amica il peggiore…il tuo, l’evitamento, non grave ma non ti ha più portato a metterti in discussione. Per fortuna ti sei regalata, ora, un’altra occasione….sfruttala.
La paura più grande mi viene al decollo. L'accelerazione forte mi fa paura e poi mi sembra che l'aereo ad un certo punto perda di quota perchè non sento più il rumore forte dei motori.
La sensazione è quella di essere appesa ad un filo che ad un tratto può spezzarsi e farci precipitare giù.
Pensa…invece dovresti preoccuparti proprio se non avessi quella bella spinta al decollo…. :mrgreen:
Il fatto che poco dopo il decollo tu senta una minor spinta e un calo del rumore e’ proprio perché viene ridotta la spinta rispetto alla fase di decollo e si inizia la salita…così come quando arrivi in crociera hai un’altra riduzione della spinta…e successivamente in discesa hai i motori al minimo.
Non sei appesa a nessun filo….ma sei semplicemente immersa nella fisica. E’ lo stesso “filo” che avresti in una nave nel mare…cioè un corpo immerso in un fluido…solo che al posto della nave sei su un aereo e al posto dell’acqua sei immersa nell’aria. Sono fluidi….con una diversa densità…ma possiedono gli stessi moti ondosi…e per questo ogni tanto il volo e’ liscio come l’olio e a volte segue gli andamenti delle “onde”.

Anche durante il volo sto comunque in apprensione e faccio caso ad ogni minimo rumore e al viso delle hostess per capire se c'è qualcosa che non va.
Non so cosa farei se trovassi delle turbolenze... penso che impazzirei!
Anche l'atterraggio mi fa paura, anche se meno del decollo, perchè so che siamo quasi arrivati.
Ho comprato anche il libro di Evangelisti nella speranza che potesse aiutarmi ma per adesso niente.
Qui emerge con tutta la sua prepotenza la tua necessità di controllo. A che ti serve voler avere tutto sotto controllo? Non dico in aereo…ma nella tua vita. Cosa pensi di controllare? Sei davvero convinta di avere il controllo di qualcosa?
Tornando all’aereo…perché fai caso ad ogni singolo rumore se non sai neanche quali siano normali e quali no?
Se dovessi capire che c’è qualcosa che non va in che modo ciò potrebbe cambiare la tua esistenza?
L’atterraggio ti fa meno paura perché sei quasi arrivata…bene…ma perché ? Se dovessero realizzarsi le tue immagini catastrofiche l’essere a destinazione cambierebbe qualcosa?
Vorrei tanto godermi il volo e stare tranquilla e divertirmi.
Vi prego aiutatemi, la sto già vivendo malissimo pensando di andare al patibolo.
Grazie a chi troverà il tempo di rispondermi.
Questo è alla tua portata…ma non ti può arrivare dall’altro come se esistesse un rimedio specifico.
Devi metterti in discussione con questo ordine…

1) Di aerei non ci capisci niente…quindi inutile che ti dedichi alla ricerca di rumori, espressioni, sensazioni che non sei in grado di mettere nel contesto. Quindi ora prepari il tuo volo cercando una playlist musicale che ti rilassi, oppure un libro da leggere o ti dedichi al tuo respiro. L’aereo non è di tua competenza. Se pensi al volo non puoi fare altro che pensare male perché non sai niente di quello che riguarda il volo.

2) il tuo problema e’ quella mania di controllo. Quindi su ogni aspetto della tua vita dove ricerchi il controllo….devi sperimentare a non averlo, a non cercarlo…sopratutto devi cercare di capire la sua inutilità. Quello che devi cercare e’ la consapevolezza e non il controllo. Tu hai ansia riguardo a qualcosa che, nel tuo presente, NON ESISTE. Se pensi a qualcosa che non esiste ti stai perdendo quello che esiste…il tuo presente. Impossibile arrivare serena e distesa ad un qualsiasi evento se tu , da tempo, lo carichi di pensieri negativi.

3) Rispondi alle domande del post…che arrivi al volo non più con l’idea di precipitare ma con l’idea di metterti alla prova. Il problema non è volare sereni….il problema è vivere una vita di m***a quando potresti viverla decisamente meglio. Ai voli puoi anche rinunciare….al resto della quotidianità no…
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Fantala ha scritto: 17 settembre 2024, 21:23 Ho tanta tanta tanta paura. Il solo immaginarmi durante il decollo mi causa un' angoscia terribile. Qualcuno ha qualche consiglio utile?
E allora perché ci pensi? E se ci pensi e ti viene una angoscia terribile…perché non ti giri a destra e sinistra e non riporti la mente al fatto che NON sei in aereo quindi stai vivendo nella tua immaginazione?
Se ti metti a pensare di avere una malattia mortale e che hai poco da vivere sei serena o angosciata?
E sei vuoi usare l’immaginazione perché lo scenario non è una destinazione caraibica con annesso godimento in viaggio?
L’unico consiglio utile è ….usa la tua mente come valida alleata e non come il tuo nemico…vivrai decisamente meglio. Sai…quando qualcuno muore a volte si dice “ che la terra ti sia lieve”….la cui genesi deriva dal fatto che il tuo corpo è sottoterra e deve “reggere” il peso della terra appunto. Ma perché vivere da morti quando ancora non serve che la terra sia lieve? Non sopravvivere….vivi…usa il volo per liberarti da tutti i pesi che ti stai portando dietro…
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Fantala
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Fantala »

Grazie mille! Hai davvero colto nel segno. Il mio problema è sempre stato la mania del controllo su tutto...
Spero di riuscire a mettere in atto i tuoi consigli e di godermi il volo, anche se addirittura godermelo la vedo dura..
Ci farò sapere appena atterro come è andata.
Ormai manca davvero poco...
Ancora grazie per i consigli e l' analisi utilissima.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Fantala ha scritto: 21 settembre 2024, 21:49 Grazie mille! Hai davvero colto nel segno. Il mio problema è sempre stato la mania del controllo su tutto...
Spero di riuscire a mettere in atto i tuoi consigli e di godermi il volo, anche se addirittura godermelo la vedo dura..
Ci farò sapere appena atterro come è andata.
Ormai manca davvero poco...
Ancora grazie per i consigli e l' analisi utilissima.
Prego! Ma perché non hai risposto alle domande? Il punto non era avere ragione ma distruggere quella malsana e illusoria idea di controllo. Non ho dubbi che sia alla tua portata…ma ho dubbi che tu , dal tuo profondo, lo voglia fare…altrimenti lo avresti già fatto. Questo tuo messaggio sa un po’ di “ok hai ragione…” e poi proceda al tuo “consueto” evitamento… :mrgreen: :mrgreen:
Comunque sì….divertiti e fa buon viaggio!
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Fantala
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Fantala »

:lol: davvero in effetti la mia risposta poteva sembrare ok hai ragione... Però non avevo quell' intento. Le domande del post? Non ho risposto perché in realtà non so rispondere nel senso che non so perché voglio avere tutto sotto ho controllo, non so perché faccio caso a tutti i rumori dell' aereo.... La mia mente parte da sola e non riesco a mettergli un freno. Razionalmente so che tutto questo non ha senso, ma non riesco a controllare la mente che vaga ... Qualche consiglio per godermi il decollo?lo so sono un caso disperato !!!! :oops:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Fantala ha scritto: 22 settembre 2024, 18:45 :lol: davvero in effetti la mia risposta poteva sembrare ok hai ragione... Però non avevo quell' intento. Le domande del post? Non ho risposto perché in realtà non so rispondere nel senso che non so perché voglio avere tutto sotto ho controllo, non so perché faccio caso a tutti i rumori dell' aereo.... La mia mente parte da sola e non riesco a mettergli un freno. Razionalmente so che tutto questo non ha senso, ma non riesco a controllare la mente che vaga ... Qualche consiglio per godermi il decollo?lo so sono un caso disperato !!!! :oops:

Ma perché pensi di avere il controllo? Cosa pensi di controllare? Sei davvero sicura di avere il controllo di qualcosa?
Non sapere perché si vuole fare qualcosa significa che si è poco “consapevoli”…essere poco consapevoli significa vivere con il pilota automatico…e , giustamente, la tua mente lo fa. La mente , per l’appunto, non va controllata…la mente fa ciò che tu hai intenzione di fare. Se non fai la mente fa comunque. Le cose sono strettamente legate….il non saper rispondere e la mente “vaga”. Quindi se vuoi recuperare la tua mente che vaga devi iniziare a porti delle domande…
Qualche consiglio per il decollo? Goditelo! Focalizza la mente sul tuo respiro…non forzarlo necessariamente…ma seguilo…poni proprio l’attenzione a quello e goditi la spinta che ti permette di vivere le tue emozioni , senza etichettarle, e il successivo viaggio…interiore ed esteriore. Dove vai di bello?
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Fantala
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Fantala »

Vado a Valencia.
È quello che spero di riuscire a fare: godermi sia il decollo che il viaggio. Ma alterno momenti di tranquillità a momenti di pura angoscia in cui non riesco a controllare la mente. Non vedo l'ora che sia venerdì pomeriggio, in cui sarò tornata.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

Occhio che domani c'è sciopero di parte degli handler, di parte di Wizz air, parte di security... insomma, tieni sott'occhio il sito della compagnia con cui voli :D
Ti!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Fantala ha scritto: 23 settembre 2024, 7:50 Vado a Valencia.
È quello che spero di riuscire a fare: godermi sia il decollo che il viaggio. Ma alterno momenti di tranquillità a momenti di pura angoscia in cui non riesco a controllare la mente. Non vedo l'ora che sia venerdì pomeriggio, in cui sarò tornata.
Bellissima città!
Non hai ancora risposto alle domande che, per comodità, ti avevo rimesso nell’ultimo post… :mrgreen:
Non va bene che tu non veda l’ora di tornare…perché , di fatto, ti precludi la possibilità di divertirti, di goderti il viaggio e tutti gli annessi e connessi. Sono tutti dettagli che “governano” la mente…
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Fantala
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Fantala »

Sono in aeroporto. Manca 1 ora al volo. Tantissima paura!!!! Non vedo l'ora di scrivervi che sono arrivata...
Fantala
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Fantala »

Tutto bene. Volo fantastico e non ho avuto molta paura. Grazie davvero a tutti per i fantastici consigli. A risentirci venerdì col volo di ritorno....
mermaid

Messaggio da mermaid »

Brava! :cheers:
Adesso goditi Valencia tu che puoi :mrgreen:
E non pensare a venerdì :wink:
Ti!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Fantala ha scritto: 24 settembre 2024, 14:02 Tutto bene. Volo fantastico e non ho avuto molta paura. Grazie davvero a tutti per i fantastici consigli. A risentirci venerdì col volo di ritorno....
Bene…divertiti!
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Fantala
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Fantala »

Buongiorno,
Sono in aeroporto per il volo di ritorno che parte tra poco.
Sono abbastanza agitata. Vediamo come va questa volta.
Non vedo l'ora di scrivervi che sono atterrata!!!
Fantala
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Fantala »

Atterrata sana e salva!
Volevo ringraziare tutte persone che mi hanno risposto e supportato in questa prova difficile. Siete stati molto importanti nel rassicurarmi!!!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Fantala ha scritto: 27 settembre 2024, 15:46 Atterrata sana e salva!
Volevo ringraziare tutte persone che mi hanno risposto e supportato in questa prova difficile. Siete stati molto importanti nel rassicurarmi!!!
Mi fa piacere! Ma non perdere l’occasione di “evolvere”….perche’ il volo e’ l’ultimo dei problemi… :D
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi