Un Boeing 737-400 SF di Swiftair, marche di registrazione EC-MFE, in volo da Lipsia a Vilnius per conto di DHL, in final ILS approach RWY 19 a Vilnius ha impattato un edificio residenziale circa 0,9 nm prima della soglia della pista alle 05:28L (03:28Z) circa.
Qui la descrizione su AvHerald:
https://avherald.com/h?article=520c0e2b&opt=0
Il report di ASN:
https://asn.flightsafety.org/wikibase/462773
Al momento questo è quanto si sa sull'accaduto.
Paolo
B734 Freighter - Vilnus - Impacted building on final approach (Thread Tecnico)
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20593
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
B734 Freighter - Vilnus - Impacted building on final approach (Thread Tecnico)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6506
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: B734 Freighter - Vilnus - Impacted building on final approach (Thread Tecnico)
Dalle immagini in rete si nota un brusco Pitch Down e un inclinazione improvvisa di una ala.
Dal tracciato di FR 24 si nota un avvicinamento un pò tirato (l’intercettamento a 90° dal loc a quella velocità e quella distanza porta sicuramente ad un overshoot e se il tracciato radar e’ sincronizzato l’alta velocità sembrerebbe reale). Inoltre alcuni altri fattori potrebbero aver disorientato l’equipaggio come il punto MIZUM (che non ho trovato sulla cartina ILS Z 19 ma non so se e’ aggiornata) e l’ambiguità del CTA che sembra dare la frequenza sbagliata della torre (118 e 5 invece di 108, 205).
Difficile immaginare ora la causa , ci puo’ stare tutto da uno stallo ad un runaway mistrim o ad una riattaccata e conseguente SD sebbene mI ricordi per certe analogie l’incidente di Amsterdam o quello di Rostov ma e’ presto per azzardare qualunque ipotesi..
Dal tracciato di FR 24 si nota un avvicinamento un pò tirato (l’intercettamento a 90° dal loc a quella velocità e quella distanza porta sicuramente ad un overshoot e se il tracciato radar e’ sincronizzato l’alta velocità sembrerebbe reale). Inoltre alcuni altri fattori potrebbero aver disorientato l’equipaggio come il punto MIZUM (che non ho trovato sulla cartina ILS Z 19 ma non so se e’ aggiornata) e l’ambiguità del CTA che sembra dare la frequenza sbagliata della torre (118 e 5 invece di 108, 205).
Difficile immaginare ora la causa , ci puo’ stare tutto da uno stallo ad un runaway mistrim o ad una riattaccata e conseguente SD sebbene mI ricordi per certe analogie l’incidente di Amsterdam o quello di Rostov ma e’ presto per azzardare qualunque ipotesi..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Yavapai
- 02000 ft
- Messaggi: 414
- Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58
Re: B734 Freighter - Vilnus - Impacted building on final approach (Thread Tecnico)
Lo IAF è denominato MIZOP, max IAS prescritta 230 kts, radiale da seguire outbound 104° con intercettamento a 90° (194°) per allinearsi all'ILS della pista 19.
Qui la cartina ILSZ19 aggiornata:
https://www.ans.lt/a1/aip/002_13Jun2024 ... Y19_en.pdf
Come dicevo nel thread generico, se fosse giusto il dato fornito da FR24 loro si sono trovati al FAF a quasi 300kt anziché 230kts.
Qui la cartina ILSZ19 aggiornata:
https://www.ans.lt/a1/aip/002_13Jun2024 ... Y19_en.pdf
Come dicevo nel thread generico, se fosse giusto il dato fornito da FR24 loro si sono trovati al FAF a quasi 300kt anziché 230kts.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6506
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: B734 Freighter - Vilnus - Impacted building on final approach (Thread Tecnico)
Grazie!Yavapai ha scritto: 26 novembre 2024, 16:57
Qui la cartina ILSZ19 aggiornata:
https://www.ans.lt/a1/aip/002_13Jun2024 ... Y19_en.pdf
Come dicevo nel thread generico, se fosse giusto il dato fornito da FR24 loro si sono trovati al FAF a quasi 300kt anziché 230kts.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Yavapai
- 02000 ft
- Messaggi: 414
- Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58
Re: B734 Freighter - Vilnus - Impacted building on final approach (Thread Tecnico)
sigmet ha scritto: 26 novembre 2024, 22:25Grazie!Yavapai ha scritto: 26 novembre 2024, 16:57
Qui la cartina ILSZ19 aggiornata:
https://www.ans.lt/a1/aip/002_13Jun2024 ... Y19_en.pdf
Come dicevo nel thread generico, se fosse giusto il dato fornito da FR24 loro si sono trovati al FAF a quasi 300kt anziché 230kts.
Prego figurati. L'AIP lituano (e anche di molte altre nazioni) è molto più facilmente consultabile di quello italiano. Ovviamente intendevo che a 300kts si sarebbero trovati allo IAF, non al FAF.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20593
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: B734 Freighter - Vilnus - Impacted building on final approach (Thread Tecnico)
Un primo aspetto emerso da CVR E FDR, attediamo ora maggiori informazioni dalle registrazioni:
"On Dec 20th 2024 Lithuania's Ministry of Transport reported that preliminary analysis of flight data and cockpit voice recorders does not reveal any signs of unlawful interference with the aircraft".
(https://avherald.com/h?article=520c0e2b&opt=0)
"On Dec 20th 2024 Lithuania's Ministry of Transport reported that preliminary analysis of flight data and cockpit voice recorders does not reveal any signs of unlawful interference with the aircraft".
(https://avherald.com/h?article=520c0e2b&opt=0)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20593
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: B734 Freighter - Vilnus - Impacted building on final approach (Thread Tecnico)
E' stato rilasciato nei giorni scorsi il Preliminary Report, scaricabile da qui:
https://sia.lrv.lt/en/safety-investigat ... a/a-24-23/
Riassunto su Avherald:
https://avherald.com/h?article=520c0e2b&opt=0
Il Premiminary riporta la sequenza degli eventi rilevata prevalentemente dall'analisi di FDR e CVR, naturalmente l'indagine sta procedendo e le cause verranno esplicitate nel Final Report,
Direi però che già ora c'è molto da discutere sull'Hyd B off, i flap a zero e l'anti ice off
Paolo
https://sia.lrv.lt/en/safety-investigat ... a/a-24-23/
Riassunto su Avherald:
https://avherald.com/h?article=520c0e2b&opt=0
Il Premiminary riporta la sequenza degli eventi rilevata prevalentemente dall'analisi di FDR e CVR, naturalmente l'indagine sta procedendo e le cause verranno esplicitate nel Final Report,
Direi però che già ora c'è molto da discutere sull'Hyd B off, i flap a zero e l'anti ice off


Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

