Vorrei esprimere il mio parere sul futuro dell'aviazione civile.
Penso che il settore si dividerà (come se già non lo fosse) in due parti: poche (ma grandi) compagnie con aerei tipo Airbus A380/A350 su tratte medio/lunghe dislocate nei grandi aeroporti. Per le tratte brevi ci sarà bisogno di aprire nuovi aeroporti per supportare tutte le low cost e non sovraffollare i piccoli (abito vicino a Ciampino ed il traffico è già sostenuto). Probabilmente si svilupperanno aerei più piccoli, come l'Embraer 145 LR, per atterraggi in aeroporti più piccini (dicono che anche l'Urbe potrebbe servire all'occorrenza).
Volevo avere la vostra opinione e quella dei piloti, che sicuramente vivino da più vicino la questione.
Ciao a tutti.
Aviation
Futuro Dell'aviazione Civile
Moderatore: Staff md80.it
- aviation
- 05000 ft
- marioslo
- 01000 ft
Re: Futuro Dell'aviazione Civile
Secondo me il discorso non calza... la differenza tra le grandi compagnie e le "piccole" non sta nel tipo di voli che fanno bensì nel tipo di servizio che offrono. Anche la grandezza degli aeromobili non sta tanto in funzione dell'aeroporto dove si va (se ne tiene ovviamente conto) ma di quanti passeggeri devi trasportare.
A mio modesto parere al momento in Italia abbiamo il maggior numero di aeroporti inutili. Nella sola area del nord c'è un aeroporto ogni 40 km circa partendo da Torino fino a Venezia. Molti di questi aeroporti sopravvivono fornendo handling gratuiti a compagnie che oggi ci sono, l'indomani non più. So che per chi abita in un determinato posto può essere comodo avere l'aeroporto a Bergamo (tanto per dirne uno) anzichè dover andare a Milano però lo spreco di denaro è eccessivo... Il succo del discorso è che prima di pensare al futuro delle compagnie bisognerebbe dare una sistemata alla situazione degli aeroporti...
A mio modesto parere al momento in Italia abbiamo il maggior numero di aeroporti inutili. Nella sola area del nord c'è un aeroporto ogni 40 km circa partendo da Torino fino a Venezia. Molti di questi aeroporti sopravvivono fornendo handling gratuiti a compagnie che oggi ci sono, l'indomani non più. So che per chi abita in un determinato posto può essere comodo avere l'aeroporto a Bergamo (tanto per dirne uno) anzichè dover andare a Milano però lo spreco di denaro è eccessivo... Il succo del discorso è che prima di pensare al futuro delle compagnie bisognerebbe dare una sistemata alla situazione degli aeroporti...