Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
6,8 e 9.
Si parla di bird strike..
Si sono toccati in rovescio
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Qui il comunicato dell'Aeronautica Militare:
https://www.aeronautica.difesa.it/news/ ... terraggio/
Paolo
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Mi auguro che ci sia un dignitoso silenzio, le cause possono essere mille e non si sente la neccessità di leggere voli pindarici basati sul nulla.
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
https://ageei.eu/difesa-incidente-alle- ... ormazione/
Chiedo per mio cugino, Che vuol dire "separazione anomala"...
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Che si sono ritrovati troppo stretti al punto che una minima differenza di traiettoria di uno rispetto agli altri ha provocato il contatto?
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
la stagione se non sbaglio era appena iniziata, immagino a questo punto verrà cancellata.
con 3 aerei coinvolti la pattuglia potrà volare ancora? quanti sono i 339PAN in totale?
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Ciao, Marco
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
se non vedo male c'è uno sbuffo di fumo poco prima dell'impattoValerio Ricciardi ha scritto: 6 maggio 2025, 18:31 https://www.pantellerianotizie.it/2025/ ... nza/#video
qualcosa vagamente si capisce.
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Appena accennato, sì, ma non inequivocabile per distinguerlo bene dal fumo scenografico. All'occhio mio non tecnico
Immagino che una brusca variazione nell'erogazione di spinta dovuta a un bird strike, SE vi è stato, possa influire su una traiettoria così precisa. Se la separazione fra gli aerei fosse quella "fisiologica" per quel tipo di figura o fossero in formazione ancora un po' più serrata non lo so.
Immagino che una brusca variazione nell'erogazione di spinta dovuta a un bird strike, SE vi è stato, possa influire su una traiettoria così precisa. Se la separazione fra gli aerei fosse quella "fisiologica" per quel tipo di figura o fossero in formazione ancora un po' più serrata non lo so.
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Naturalmente attendiamo notizie ufficiali riguardo il proseguimento del programma, che verosimilmente dovrà essere modificato. Una buona notizia comunque c'è: il sorvolo di oggi su Bari è stato confermato, naturalmente con formazione ridotta.Guren ha scritto: 7 maggio 2025, 1:58 la stagione se non sbaglio era appena iniziata, immagino a questo punto verrà cancellata.
con 3 aerei coinvolti la pattuglia potrà volare ancora? quanti sono i 339PAN in totale?
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
La posizione dei 3 aerei nella formazione del rombetto

Dalle immagini in rete sembra che siano inizialmente il 6 e il 9 a toccarsi.

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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Questa e' la posizione esatta della seconda formazione (rombetto) vista dal n 9
6 : Leader (2° sezione)
7 e 8 : gregario sx e dx
9 : fanalino

Come si vede l'assetto e' particolarmente critico.
6 : Leader (2° sezione)
7 e 8 : gregario sx e dx
9 : fanalino

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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Io invece ho avuto l'impressione che il n.8 per primo si sia mosso verso il 6 ed il 9 se li è trovato di fronte rallentati e nella manovra di evasione lo ha agganciato con la deriva sull 'alla sempre de 6 intendo.
Il n.8 dovrebbe aver toccato con il muso creando l'avaria all'estrazione del ruotino ant?
Ovvio mie impressioni riguardando il video e cercando un riscontro dei danni sulle foto.
Il n.8 dovrebbe aver toccato con il muso creando l'avaria all'estrazione del ruotino ant?
Ovvio mie impressioni riguardando il video e cercando un riscontro dei danni sulle foto.
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Bè gli aerei non sono andati distrutti e di fatto sono atterrati, non vorrei dire cavolate ma probabilente l'intera ala del 6 ed timone del 9 si possono sostituire, forse l'unico perso e l'8 se si è danneggiata la cellula e lì la vedo dura recuperarlo in più cè la botta del fuori del fuori pista.Guren ha scritto: 7 maggio 2025, 1:58 la stagione se non sbaglio era appena iniziata, immagino a questo punto verrà cancellata.
con 3 aerei coinvolti la pattuglia potrà volare ancora? quanti sono i 339PAN in totale?
Il fatto è che di 339 ne rimangono davvero pochi disponibili.
Però se il 6 e il 9 sono recuperabili credo poi useranno lo 0 al posto dell'8 ore di volo permettendo.
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
I rapporti fra la pattuglia e i bird strike stanno diventando imbarazzanti.
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È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Certo, potrebbe.. anche le mie sono solo impressioni e mi astengo da qualunque ipotesi . Molto interessanti le foto che hai postato (la prima e' del n°6?). Bravi e fortunati ad aver riportato a casa gli assetti in quelle condizioni.tommino ha scritto: 7 maggio 2025, 16:41 Io invece ho avuto l'impressione che il n.8 per primo si sia mosso verso il 6 ed il 9 se li è trovato di fronte rallentati e nella manovra di evasione lo ha agganciato con la deriva sull 'alla sempre de 6 intendo.
Il n.8 dovrebbe aver toccato con il muso creando l'avaria all'estrazione del ruotino ant?
Ovvio mie impressioni riguardando il video e cercando un riscontro dei danni sulle foto.
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Si esatto la prima è il n.6 che riporta altri danni minori diciamo così sulla sommità del timone ma credo che quello derivi dalla carambola sucessiva al contatto principale.
ribadisco che sono impressioni lunge da tutti credo fare "ipotesi" , ma tra noi appassionati e del settore è interessante scambiarsi le proprie impressioni.
ribadisco che sono impressioni lunge da tutti credo fare "ipotesi" , ma tra noi appassionati e del settore è interessante scambiarsi le proprie impressioni.
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Pienamente d'accordo con quanto riportato qui:
https://ageei.eu/frecce-tricolori-gen-l ... cezionale/
L'incidente può capitare, l'aviazione acrobatica non è e non sarà mai a rischio zero. Sicuramente andrà esaminato l'incidente, saranno esaminate e studiate le cause. Sui social oggi sono tutti piloti acrobatici e ingegneri..... chi invece approccia seriamente l'evento si limita a esaminare i fatti, scambia ipotesi ma attende a trarre conclusioni definitive.
Una cosa certa è che i Piloti sono stati molto bravi e professionali a recuperare i velivoli dopo essersi toccati e a riportarli giù, nonostante i danni subiti.
Paolo
https://ageei.eu/frecce-tricolori-gen-l ... cezionale/
L'incidente può capitare, l'aviazione acrobatica non è e non sarà mai a rischio zero. Sicuramente andrà esaminato l'incidente, saranno esaminate e studiate le cause. Sui social oggi sono tutti piloti acrobatici e ingegneri..... chi invece approccia seriamente l'evento si limita a esaminare i fatti, scambia ipotesi ma attende a trarre conclusioni definitive.
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Ah bè questo poco ma sicuro...anche la bontà del progetto del "macchino" ha dato una mano stavolta 

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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Mi domandavo infatti in attesa delle lauree in curling e biathlon in previsione giochi olimpici, in cosa si potesse lanciare in dissertazioni il popolo dei social finita l'onda dei master in economia dei dazi.JT8D ha scritto: 7 maggio 2025, 17:25 Pienamente d'accordo con quanto riportato qui:
https://ageei.eu/frecce-tricolori-gen-l ... cezionale/
L'incidente può capitare, l'aviazione acrobatica non è e non sarà mai a rischio zero. Sicuramente andrà esaminato l'incidente, saranno esaminate e studiate le cause. Sui social oggi sono tutti piloti acrobatici e ingegneri..... chi invece approccia seriamente l'evento si limita a esaminare i fatti, scambia ipotesi ma attende a trarre conclusioni definitive.
Una cosa certa è che i Piloti sono stati molto bravi e professionali a recuperare i velivoli dopo essersi toccati e a riportarli giù, nonostante i danni subiti.
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Il rischio è intrinseco in certe attività, e sono stati bravissimi a portare a terra aerei e proprio @ulo dopo una simile carambola. Se poi gli sono rimaste parti delle superfici di comando per pura fortuna o perché sono riusciti a indirizzare gli aerei con prontezza cambia poco al discorso, bravi comunque.
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Anzitutto il video dell'atterraggio d'emergenza si nota che il ruotino anteriore collassa una volta a contatto col suolo sbanda e finisce nella scarpata, la pista non era schiumata. Dalle altre immagini si nota come abbiano fatto allontanare il pubblico dal campo.JT8D ha scritto: 7 maggio 2025, 17:25 Sicuramente andrà esaminato l'incidente, saranno esaminate e studiate le cause. Sui social oggi sono tutti piloti acrobatici e ingegneri..... chi invece approccia seriamente l'evento si limita a esaminare i fatti, scambia ipotesi ma attende a trarre conclusioni definitive.
Una cosa certa è che i Piloti sono stati molto bravi e professionali a recuperare i velivoli dopo essersi toccati e a riportarli giù, nonostante i danni subiti.
Esaminare l'incidente credo sia doveroso, il problema a mio avviso è che non essendo un incidente civile, l'aeronautica indagherà su se stessa.
Non abbiamo ancora letto da nessuna parte un report (per capirci come quelli ansv) sul incidente di Torino con spiegazione dei rischi conseguenti al volo (decollo e atterragio compresi) in formazioni, dei contesti normativi etc . Poi dopo si può discutere del rischio ammissibile e altro, ma ora?
Guarda la foto di Pony #9 di ieri con mezza deriva persa.. è impressionante , è atterrato prima o dopo pony #8 ?
https://www.ilmattino.it/primopiano/cro ... 18998.html
,ieri è stata solo la fortuna che ieri ha evitato una strage,i buchi si erano tutti allineati, bastava veramente un nulla di più nell'impatto per perderli. E' giusto difendere le Frecce ma non fare una corretta valutazione dei rischi e degli incidenti occorsi sarebbe ancora peggio, e la fortuna si sà và e viene.
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Ciao Taglio , credo che pony 8 sia stato il terzo ad atterrare in quanto visivamente il 6 e 9 avevano danni gravi evidenti delle superfici di controllo equindi abbiano dichiarato emergenza per primi , il n.8 fino all'atterraggio non poteva sapere che il ruotino sarebbe collassato e quindi credo perquesto la pista non sia stata schiumata( se non erro poi non viene più applicata questa procedura? ).
Inoltre se fosse atterrato lui per primo in relazione al fuoripista e quindi con aereo all'interno della strip, la pista sarebbe stata chiusa e il 6 e 9? Non credo sarebbero arrivati all' alternato, ad Ana lo siamo quando le frecce sono a rimini,istrana o nelle vicinanze proprio perchè al minimo problema o emergenza in pista la pattuglia procede sull'alternato.
Esaminare l'incidente non è doveroso ma obbligatorio da parte delle autorità sia militari che civili che ANSV dato cha ha interessato un aeroporto civile almeno credo ( per torino non hai ancora letto nulla perchè l'inchiesta non è chiusa).
I buchi si sono allinetati tutti...tranne l'ultimo altrimenti sarebbe andata molto peggio ( vedi torino purtroppo).
Cosa non ha fatto allinerae l'ultimo buco...bè l'analisi dei rischi in ogni manovra e relativa manovra di scampo prevista da attuare?
l'addestramento, la prontezza e la professionalità dei piloti?
La fortuna?
Io credo tutto questo poi cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.
Sia chiaro le mie sono riflessioni e considerazioni al tuo post nessuna critica o altro per carità.
Inoltre se fosse atterrato lui per primo in relazione al fuoripista e quindi con aereo all'interno della strip, la pista sarebbe stata chiusa e il 6 e 9? Non credo sarebbero arrivati all' alternato, ad Ana lo siamo quando le frecce sono a rimini,istrana o nelle vicinanze proprio perchè al minimo problema o emergenza in pista la pattuglia procede sull'alternato.
Esaminare l'incidente non è doveroso ma obbligatorio da parte delle autorità sia militari che civili che ANSV dato cha ha interessato un aeroporto civile almeno credo ( per torino non hai ancora letto nulla perchè l'inchiesta non è chiusa).
I buchi si sono allinetati tutti...tranne l'ultimo altrimenti sarebbe andata molto peggio ( vedi torino purtroppo).
Cosa non ha fatto allinerae l'ultimo buco...bè l'analisi dei rischi in ogni manovra e relativa manovra di scampo prevista da attuare?
l'addestramento, la prontezza e la professionalità dei piloti?
La fortuna?
Io credo tutto questo poi cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.
Sia chiaro le mie sono riflessioni e considerazioni al tuo post nessuna critica o altro per carità.

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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Beh ,diciamo che tecnicamente l’incidente c’e’ stato e rientra per definizione negli “accident”:tommino ha scritto: 8 maggio 2025, 10:43
Cosa non ha fatto allinerae l'ultimo buco...bè l'analisi dei rischi in ogni manovra e relativa manovra di scampo prevista da attuare?
l'addestramento, la prontezza e la professionalità dei piloti...
the aircraft sustains damage or structural failure which: adversely affects the structural strength, performance or flight characteristics of the aircraft, and
would normally require major repair or replacement of the affected component,
quindi purtroppo i buchi ,come dice Taglio, ci sono tutti fino al "mishap". D’altronde come sottolinea JT8 in queste attività il rischio zero non esiste e l’errore o la fatalità capita anche ai migliori piloti .Fortunatamente si sono limitate le conseguenze e i piloti grazie a Dio (e alla Madonna di Loreto che quel giorno passava da quelle parti..) potranno ricostruire l’accaduto.
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
L'importante imho è riflette per migliorarsi, e per farlo bisogna capire.tommino ha scritto: 8 maggio 2025, 10:43 Sia chiaro le mie sono riflessioni e considerazioni al tuo post nessuna critica o altro per carità.![]()
Alcuni punti che stanno emergendo da notizie di stampa che però riportano dichiarazioni di Generale dell'Am. reparto comunicazione
https://www.ilgazzettino.it/nordest/udi ... refresh_ce
E' atterrato prima Pony #8 che è finito fuori pista , dopo #9 e dopo #6.
Presumo che tutti avessero dichiarato emergenza, non si specifica se c'è stato il tempo per "bonificare" la pista tra il primo atterraggio finito male e gli altri due atterraggi.
Già qui sorge una domanda spontanea, se ci sono tre aerei danneggiati in emergenza, che non si dirigono all'alternato, chi decide la sequenza di atterraggio?
Per rispondere a Tommino, ansv non ha aperto sua inchiesta esattamente come a Torino, in quanto è un incidente militare anche se avvenuto su aeroporto civile. E' la stessa aeronautica con suo reparto.
Ti segnalo che l'aeronautica mette a disposzione una bella rivista bimestrale sulla sicurezza del volo, mi ricordo d'aver letto li alcune procedure sulle indagini interne, che purtroppo spesso rimangono segretate per ovvie ragioni operative e di iservatezza.
Ti aggiungo link https://www.aeronautica.difesa.it/home/ ... o/#rivista
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Questa mattina ho visto le Frecce passare sopra Portogruaro VE in direzione SUD verso l'Adriatico, confermo che erano in formazione ridotta. Ho contato 7 aerei.Guren ha scritto: 7 maggio 2025, 1:58 la stagione se non sbaglio era appena iniziata, immagino a questo punto verrà cancellata.
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Re: Incidente Frecce Tricolori a Pantelleria
Ieri si è svolto regolarmente il Rimini Airshow. La PAN naturalmente si è esibita in formazione ridotta, con 8 aeromobili. Oggi è stato effettuato il sorvolo agli Internazionali di Tennis.Zenith ha scritto: 9 maggio 2025, 23:21Questa mattina ho visto le Frecce passare sopra Portogruaro VE in direzione SUD verso l'Adriatico, confermo che erano in formazione ridotta. Ho contato 7 aerei.Guren ha scritto: 7 maggio 2025, 1:58 la stagione se non sbaglio era appena iniziata, immagino a questo punto verrà cancellata.
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Sono da poco tornati a Rivolto, passando su Lignano (ho visto un po' di foto sui social nelle pagine dei vari club), sempre in formazione con 8 aerei.
Confermato l'airshow a Desenzano domenica prossima e il resto del programma, con formazione ridotta fino al ripristino degli aeromobili.
Paolo
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