SLAT E FLAPS

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maverick2005
00500 ft
00500 ft

SLAT E FLAPS

Messaggio da maverick2005 »

ciao a tutti !

sentendo parlare di SLAT e Flaps ,mi sorge sempre la domanda: che differenza c'é tra i due ?

hanno la stessa funzione,piu o meno ?

ciaaà
CIAO,

Ale
seba
Rullaggio
Rullaggio

Re: SLAT E FLAPS

Messaggio da seba »

più o meno si, nello specifico no:

entrambi servono ad aumentare la portanza a parità di velocità in modo tale da poter volare più lentamente senza andare in stallo, ma il loro principio di funzionamento è diverso:

Gli slat, o ipersostentatori di bordo d'attacco mettono in comunicazione il dorso dell'ala con il ventre subito dopo il bordo d'attacco; in tal modo, parte del flusso d'aria che scorre lungo il ventre, che ha una pressione dinamica magiore, viene "risucchiato" verso il dorso aumentando in tal modo la pressione dinamica che scorre appunto sul dorso dell'ala; la corrente d'aria sul dorso si trova ad avere allora una energia maggiore di prima la quale permette di ritardare il distacco della vena fluida che è causa dello stallo;

I flap, o ipersostentatori di bordo di uscita sostanzialmente aumentano la curvatura del profilo consentendo di realizzare coefficienti di portanza più elevati a parità di angolo di incidenza (la portanza tra le altre cose dipende dalla curvatura del profilo); in tal modo possiamo ridurre la velocità e usare i flap per avere la stessa portanza di prima...ma col vantaggio di volare più lentamente e quindi essere avvantaggiati in atterraggio è in decollo.

Questo è il principio di funzionamento dei flap, poi ci sono tante varianti, a singola fessura, a doppia fessura etc etc per ottenere prestazioni (soprattutto in termini di ritardo del distacco della vena fluida) sempre migliori.
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

Aggiungo per completezza alal esaurientissima spiegazione di seba alcune cose.

Gli SLAT, aumentano sia l'angolo di incidenza in cui lo stallo avviene, sia il CpMax prodotto da questo angolo di incidenza.

I flap, in modo più o meno incidente a seconda del tipo di flap usato, pur aumentando il CpMax che il profilo può produrre, diminuisce l'angolo di incidenza a cui questo avviene.

Seba, una domanda per mia chiarezza.

Mi confermi che nel caso degli SLAT, la curva del Cp non viene traslata, ma viene solo "ritardata" la caduta del Cp???

Grazie
Andrea Covelli
seba
Rullaggio
Rullaggio

Re: E FLAPS

Messaggio da seba »

Flyer ha scritto:Aggiungo per completezza alal esaurientissima spiegazione di seba alcune cose.

Gli SLAT, aumentano sia l'angolo di incidenza in cui lo stallo avviene, sia il CpMax prodotto da questo angolo di incidenza.

I flap, in modo più o meno incidente a seconda del tipo di flap usato, pur aumentando il CpMax che il profilo può produrre, diminuisce l'angolo di incidenza a cui questo avviene.

Seba, una domanda per mia chiarezza.

Mi confermi che nel caso degli SLAT, la curva del Cp non viene traslata, ma viene solo "ritardata" la caduta del Cp???

Grazie
Nel caso degli slat è esattamente come dici, la curva di portanza non viene traslata ma solo innalzata quindi aumentano sia angolo di incidenza che coeff. di portanza massimi, per quanto riguarda i Flap il coeff. di portanza massimo non aumenta, ma aumenta l'angolo a cui questo avviene...quindi a parità di incidenza hai portanze maggiori.
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

perfetto, come immaginavo.

Quindi è corretto dire che gli slat per una determinata velocità (corrispondente a un angolo di incidenza inferiore a quello del CpMax in configurazione pulita) la portanza non aumenta?

grazie
Andrea Covelli
seba
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da seba »

si è corretto.
maverick2005
00500 ft
00500 ft

Messaggio da maverick2005 »

ok grazie ,
é tutto chiaro. comunque sul flight sim 2004 non esistono gli SLAT

cià
CIAO,

Ale
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

maverick2005 ha scritto:ok grazie ,
é tutto chiaro. comunque sul flight sim 2004 non esistono gli SLAT

cià
Perlomeno non sugli aerei di default... :roll: :)

Ok, chiuso l'OT :oops: :lol:

Luca 8)
N757GF

Messaggio da N757GF »

Flyer ha scritto:Aggiungo per completezza alal esaurientissima spiegazione di seba alcune cose.
Aggiungo anche che viene anche aumentata (e di parecchio) la resistenza, e questo rende possibile una discesa piu` ripida, cosa che facilita l'atterraggio. D'altra parte ne soffre il decollo :) in cui le prestazioni di salita rapida peggiorano.
Flyer ha scritto: Mi confermi che nel caso degli SLAT, la curva del Cp non viene traslata, ma viene solo "ritardata" la caduta del Cp???
La curva Cl(alfa) viene prolungata verso l'alto, senza nessuna traslazione. E allora perche' non si lasciano sempre giu` gli SLAT? :)
seba
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da seba »

perchè ti aumenta la resistenza indotta
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

E, oltre ad aumentare la resistenza indotta, abbassa le velocità massime strutturali dell'aereo, e non vorrei dire una cavolata, anche il Mach critico...

Seba, vedo che in questo post ci troviamo daccordo.... :P
Andrea Covelli
seba
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da seba »

corretto... aumentando l'energia della massa d'aria gli si dà una velocità relativa all'ala maggiore, il che facilita l'insorgere di qualche punto in cui si raggiunge la condizione sonica (il mach critico)...anche se questo non risulta in realtà un fattore limitante all'utilizzo degli slat in quanto non si arriva mai a quelle velocità con gli slat estesi perchè i martinetti idraulici che comandano il loro movimenti non reggerebbero a simili velocità.

Una curiosità: sai queste cose perchè studi o hai studiato ingegneria o per tuo interesse personale?

P.S. non mi sembra che nell'altro post non fossimo d'accordo.
N757GF

Messaggio da N757GF »

seba ha scritto:perchè ti aumenta la resistenza indotta
Nella teoria di prandtl, la resistenza indotta dipende dal quadrato di Cl. Se Cl non cambia quando si estendono gli slat, perche' aumenta la resistenza indotta? :)
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

seba ha scritto:corretto... aumentando l'energia della massa d'aria gli si dà una velocità relativa all'ala maggiore, il che facilita l'insorgere di qualche punto in cui si raggiunge la condizione sonica (il mach critico)...anche se questo non risulta in realtà un fattore limitante all'utilizzo degli slat in quanto non si arriva mai a quelle velocità con gli slat estesi perchè i martinetti idraulici che comandano il loro movimenti non reggerebbero a simili velocità.

Una curiosità: sai queste cose perchè studi o hai studiato ingegneria o per tuo interesse personale?

P.S. non mi sembra che nell'altro post non fossimo d'accordo.
EHHEHEH....lo prendo come un complimento....non ho studiato ingegneria, ma ho la fortuna di capire abbastanza bene sia la matematica che la fisica, e ddevo dire che mi piacciono molto... :shock: ...mi limito ad un'anno di ingegneria, per altro informatica, e ad un corso ATPL, però cercando di mettere in dubbio critico quello che mi dicono e quello che leggo....comunque come velocità massima strutturale mi riferivo prorpio al fatto che gli attuatori non regerebbero a simili velocità :P

P.S. No non eravamo in disaccordo, anzi....però devo ammettere che qualche tuo passaggio ho avuto difficoltà a seguirlo...
Andrea Covelli
Rispondi