Storia Di Una Fotografia

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fdpdesign
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Storia Di Una Fotografia

Messaggio da fdpdesign »

Ciao a tutti

Questa è la mia prima sessione fotografica all'aeroporto di Genova. Sono un appassionato di fotografie e da sempre anche di aerei, ma finora non avevo mai avuto occasione di andare in aeroporto a fare qualche scatto. In precedenza ho assistito all'Airshow 2005 a Diano Marina (Ottobre 2005 Savona) ma con la mia vecchia coolpix le foto non sono venute un gran che.
Qualche anno fa ho anche comprato l'add on per flight simulator 98 MadDog 80 della Lago...fantastico.

Ecco la storia di questa foto:

La foto è stata scattata Domenica Pomeriggio 12 Marzo 2006 con una reflex digitale Nikon e un teleobiettivo Zoomm di focale equivalente sul sensore digitale di 450mm. Scatto esclusivamente in formato RAW che mi permette di regolare alcuni valori (bilanciamento del bianco e contrasto nonchè modo colore e in qualche misura l'esposizione) direttamente a posteriori sul computer tramite apposito programma. Con 6megapixels questa macchina mi permette stampe fino al formato 50X70 senza grosse perdite di qualità.
Una volta trasformato il file Raw in formato TIFF si passa alla seconda fase di post produzione regolando la maschera di contrasto (in modalità colore lab e attivando solamente il canale luminosità). Finito questo passaggio si torna in modalità rgb e applico un filtro (bicolor) gratuito per i possessori di reflex nikon che rende l'atmosfera acida e irreale (questi filtri vengono usati per dare maggiore drammaticità alla scena e maggior impatto visivo, a volte usati anche in film come Top Gun e similari). Conclusa la post produzione tramite lo strumento dimensione quadro faccio la cornice e le scritte.
Come ultimo passaggio salvo la foto per il web, riducendo drasticamente la risoluzione (da 3000 pixels di larghezza passo a poco più di 800) e ancora una volta adeguo la maschera di contrasto alla risoluzione ottenuta (quando si rimpicciolisce una foto, l'algoritmo di interpolazione degrada leggermente il contrasto).

Spero di non essere stato noioso ma utile a tutti quelli che vogliono migliorare le loro foto "aeronautiche"

Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fdpdesign
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Re: Storia Di Una Fotografia

Messaggio da fdpdesign »

fdpdesign
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da fdpdesign »

a questo link le frecce tricolori con la povera Nikon Coolpix 885...che peccato non aver avuto una reflex

http://digilander.libero.it/fdpdesign/d ... olori.html
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Fabio, la foto è magnifica, e grazie per le spiegazioni dettagliate!
Spero posterai altre foto...!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Complimenti per la competenza in questo campo :wink:

Grazie per le foto

Ciao
Federico
Federico
Immagine