Storia Di Una Fotografia

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fdpdesign
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Storia Di Una Fotografia

Messaggio da fdpdesign »

Ciao a tutti

Questa è la mia prima sessione fotografica all'aeroporto di Genova. Sono un appassionato di fotografie e da sempre anche di aerei, ma finora non avevo mai avuto occasione di andare in aeroporto a fare qualche scatto. In precedenza ho assistito all'Airshow 2005 a Diano Marina (Ottobre 2005 Savona) ma con la mia vecchia coolpix le foto non sono venute un gran che.
Qualche anno fa ho anche comprato l'add on per flight simulator 98 MadDog 80 della Lago...fantastico.

Ecco la storia di questa foto:

La foto è stata scattata Domenica Pomeriggio 12 Marzo 2006 con una reflex digitale Nikon e un teleobiettivo Zoomm di focale equivalente sul sensore digitale di 450mm. Scatto esclusivamente in formato RAW che mi permette di regolare alcuni valori (bilanciamento del bianco e contrasto nonchè modo colore e in qualche misura l'esposizione) direttamente a posteriori sul computer tramite apposito programma. Con 6megapixels questa macchina mi permette stampe fino al formato 50X70 senza grosse perdite di qualità.
Una volta trasformato il file Raw in formato TIFF si passa alla seconda fase di post produzione regolando la maschera di contrasto (in modalità colore lab e attivando solamente il canale luminosità). Finito questo passaggio si torna in modalità rgb e applico un filtro (bicolor) gratuito per i possessori di reflex nikon che rende l'atmosfera acida e irreale (questi filtri vengono usati per dare maggiore drammaticità alla scena e maggior impatto visivo, a volte usati anche in film come Top Gun e similari). Conclusa la post produzione tramite lo strumento dimensione quadro faccio la cornice e le scritte.