Roma, 17 mar. (Adnkronos)- Disco verde del ministero delle Attivita' Produttive
alla cessione di Volare ad Alitalia. Il ministro Claudio Scajola ha
autorizzato il commissario straordinario delle S.p.a. in
amministrazione straordinaria Volare Group e Air Europe, ad aggiudicare
la gara per la vendita del complesso aziendale del gruppo Volare alla
compagnia guidata da Giancarlo Cimoli. Viene quindi autorizzata la
stipula del contratto di compravendita, secondo il corrispettivo, i
termini e le modalita' di cui all'offerta presentata da Alitalia Linee
Aeree italiane Spa in data 28 dicembre 2005.
Nell'ipotesi in cui
Alitalia, si legge in una nota, rinunciasse alla stipula o intervenisse
un provvedimento di diniego all'operazione da parte dell'Autorita'
Garante della Concorrenza e del Mercato, o da altri organi dello Stato,
il Commissario e' autorizzato, fin d'ora, ad aggiudicare la gara
secondo l'ordine di graduatoria che, nell'ordine, vede la societa' Air
One o al raggruppamento Meridiana-Eurofly, sempre che queste societa'
offerenti abbiano aderito all'invito a prorogare, senza oneri a loro
carico, l'efficacia delle offerte presentate.
Il contratto di
compravendita dovra' prevedere l'obbligo della societa' acquirente a
proseguire per almeno un biennio le attivita' imprenditoriali e a
mantenere per il medesimo periodo i livelli occupazionali di cui
all'offerta in data 28 dicembre 2005.
Il ministero delle Attivita'
Produttive, nell'esercizio delle funzioni di vigilanza sulla procedura
di amministrazione straordinaria delle imprese del gruppo Volare,
provvedera' al monitoraggio dell'esecuzione della vendita, attraverso
la verifica periodica, sentite anche le organizzazioni sindacali dei
lavoratori, dello stato di avanzamento del piano di prosecuzione delle
attivita' presentato dalla societa' aggiudicataria, provvedendo, se
necessario, ad impartire al Commissario opportune direttive ai fini
della tempestiva attivazione delle clausole risolutive espresse,
previste dal contratto di compravendita, a garanzia del mantenimento
degli impegni assunti.
VOLARE: DA MAP VIA LIBERA AD ALITALIA PER AGGIUDICAZIONE
Moderatore: Staff md80.it
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
- GeppoG
- 01000 ft
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 17 gennaio 2006, 19:01
Re: VOLARE: DA MAP VIA LIBERA AD ALITALIA PER AGGIUDICAZIONE
Che senso ha questa operazione???
Se gli attuali amministratori non sanno gestire la sola AZ cosa se ne fanno di una low cost?
Se non sbaglio la British lanciò come low cost l'allora GO, che poi a causa del forte indebitamento dovette cedere alla EasyJet.
Ma se oggi British, Lufthansa e KLM-Airfrance non adottano questa politica perchè AZ non copia da queste Signore Compagnie?
Se gli attuali amministratori non sanno gestire la sola AZ cosa se ne fanno di una low cost?
Se non sbaglio la British lanciò come low cost l'allora GO, che poi a causa del forte indebitamento dovette cedere alla EasyJet.
Ma se oggi British, Lufthansa e KLM-Airfrance non adottano questa politica perchè AZ non copia da queste Signore Compagnie?
- Carlitos71
- 01000 ft
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
- Località: Roma
Re: VOLARE: DA MAP VIA LIBERA AD ALITALIA PER AGGIUDICAZIONE
Io credo che fosse l'unico modo per acquisire slot (soprattutto su LIN) e aerei che altrimenti non avrebbe potuto acquistare vista la spada di Damocle della UE che gli pende tra capo e collo!
Che ne pensate?
Che ne pensate?
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
- Messaggi: 323
- Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
- Località: a ridosso di LIPA
Re: VOLARE: DA MAP VIA LIBERA AD ALITALIA PER AGGIUDICAZIONE
Per gli slot su Linate che VA apporterà ad AZ tramite questa acquisizione (inclusi i diritti di traffico di PE per Messico, Mauritius, Cuba, Maldive e Sri Lanka che vanno ad AZ), per i tre aeromobili attualmente posseduti dal Volare Group e per il personale (700 pers.) che permetterà la riduzione dei trasferimenti da FCO. Non è detto che il marchio Volare rimanga in futuro, non è un grande acquisto, ma è stato operato in un'ottica di "preventiva riduzione di eventuali danni futuri", evitando la penetrazione nel mercato di altri avversari e rafforzando la sua posizione su LIN. Sempre meglio di niente.
Ultima modifica di Ale - AeroDream Design il 17 marzo 2006, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
- elarghi
- 02000 ft
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11
Re: VOLARE: DA MAP VIA LIBERA AD ALITALIA PER AGGIUDICAZIONE
Ciao,Carlitos71 ha scritto:Io credo che fosse l'unico modo per acquisire slot (soprattutto su LIN) e aerei che altrimenti non avrebbe potuto acquistare vista la spada di Damocle della UE che gli pende tra capo e collo!
Che ne pensate?
sicuramente gli slot facevano gola a molti: pensiamo ai voli da Linate ma anche quelle tratte di linea di esclusiva Air-Europe/Volare (Mauritius, per esempio).
E poi, forse, c'è il discorso hangar. Alitalia ha in gestione un hangar che non viene utilizzato, quasi. Tempo fa pagava la trasferta a personale proveniente da Roma per lavorare a Malpensa. adesso non so se sia ancora così; ad ogni modo ora, si trovano persone "in loco".
Queste, però, sono solo mie ipotesi

Salutoni
Enrico
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20439
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: VOLARE: DA MAP VIA LIBERA AD ALITALIA PER AGGIUDICAZIONE
Non sono un esperto in materia di acquisizioni societarie, ma penso anch'io che uno dei vantaggi dell'acquisizione di VA da parte di AZ sia l'accaparrarsi slot molto importanti, che sarebbero altrimenti andati ad altri. Probabilmente AZ ha voluto impedire che altri potessero espandersi in maniera più pericolosa di quanto succede ora.
Speriamo comunque che AZ sappia gestire bene il tutto, e che serva per il suo rilancio.
Un salutone
Paolo
Speriamo comunque che AZ sappia gestire bene il tutto, e che serva per il suo rilancio.
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

