Incredibile! Come si fa a sbagliare aeroporto?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Scatto88
02000 ft
02000 ft

Incredibile! Come si fa a sbagliare aeroporto?

Messaggio da Scatto88 »

Non so se crederci o no,ma questo articolo l'ho trovato sul giornale della mia città di oggi:

"BELFAST-E' accaduto che passeggeri sbadati salissero sull'aereo sbagliato.Ma a memoria dell'aviazione civile non era mai successo che un pilota atterrasse nell'aereoporto sbagliato.E' accaduto al comandante di un aereo della Eirjet che operava su un volo da Liverpool a Belfast per conto della Ryanair.Orientandosi a vista,il pilota si è ritrovato sulla pista di una base militare invece che su quella dell'aereoporto "City of Derry" di Belfast.I 39 passeggeri a bordo,rimasti letteralmente allibiti,sono stati portati con pullman all'aereoporto giusto,mentre aereo e pilota sono rimasti sulla pista militare di Ballykelly per l'indagine di rito sull'errore.Che è stata ordinata per fare chiarezza dall'ente per l'aviazione civile e ovviamente dalla stessa compagnia Ryanair."

:shock: :shock: :shock:
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: Incredibile!!!

Messaggio da AQ »

:shock: Incredibile si!!!! Io non ci credo, ma se è vero, i piloti di sicuro non avevano bevuto molto caffè! :wink:
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

:shock: Siamo addirittura scesi a questi livelli :lol: :lol:
Per fortuna che la distrazione del pilota non ha avuto altre conseguenze... :roll: :)

Luca 8)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Accidenti... Ma come ha fatto a non notare gli errori relativi alla sua posizione in base alle radioassistenze :roll: :)
Federico
Immagine
Immagine
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

Misteri... Finora credevo solo che potesse capitare sui simulatori di volo, ma evidentemente mi sbagliavo!

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
N757GF

Messaggio da N757GF »

Scatto88 ha scritto:Non so se crederci o no,ma questo articolo l'ho trovato sul giornale della mia città di oggi:
Che io sappia e` capitato svariate altre volte (dozzine), ad esempio una in europa un northwest nel 1995 e` atterrato a brussel al posdo di francoiforte, (ma li` si era messo di mezzo anche qualche incomprensione con l'atc) e un'altra negli stati uniti (sempre northwest nel 2004 in una base militare al posto del vicino aeroporto civile).
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Bhe ragazzi, la stessa cosa stava o è capitata anche qua in italia(non ricordo), dove un aereo low cost, invece di atterrare all'aeroporto di cagliare, stava atterrando(o è atterrato) all'aeroporto militare di decimomannu.... ricordate?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Incredibile! Come Si Fa A Sbagliare Aeroporto?

Messaggio da JT8D »

In tutti questi casi, mi sorge una domanda: ma l'ATC possibile che non gli dice niente? I radar dovrebbero tenere controllata la situazione, come mai i controllori di volo non si accorgono dell'errore? Poi è certamente strano che il pilota non si accorga che i conti non tornano con le radioassistenze.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Scatto88
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Scatto88 »

Molto strano...
Ro60

Messaggio da Ro60 »

JT8D ha scritto:In tutti questi casi, mi sorge una domanda: ma l'ATC possibile che non gli dice niente? I radar dovrebbero tenere controllata la situazione, come mai i controllori di volo non si accorgono dell'errore? Poi è certamente strano che il pilota non si accorga che i conti non tornano con le radioassistenze.

Un salutone
Paolo
In effetti... Possibile che dopo l'11 settembre, un velivolo non segue il piano di volo perchè canna completamente l'aeroporto di destinazione, magari se ne accorgono e...nessun caccia di scorta, decollato su allarme per verificare che, errore a parte, fosse tutto ok???

Mi sà che la notizia riportata è stata scritta, come ormai d'abitudine, pessima, da qualche giornalista che ha omesso particolari importanti alla comprensione della vicenda...

Che dite?

Ciao!
Ospite

Messaggio da Ospite »

bruno ha scritto:Bhe ragazzi, la stessa cosa stava o è capitata anche qua in italia(non ricordo), dove un aereo low cost, invece di atterrare all'aeroporto di cagliare, stava atterrando(o è atterrato) all'aeroporto militare di decimomannu.... ricordate?
Si, stava per atterrare a Decimo, anzichè Elmas, era un EasyJet.
Echo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Echo »

Bhè ho sentito dire che sia capitato qualche volta anche con i vicinissimi Ghedi e Montichiari. Per lo meno, con aerei da turismo di sicuro.
tino92

Messaggio da tino92 »

Il padre di un mio amico che lavorava all'aeroporto di Urbe mi racconto che un grosso aereo russo cargo stava atterrando alla pista di Urbe anziche a quella di Ciampino ed il pilota tutto convinto stava per atterrare e vide che la pista era molto piccola e stretta e incomincio a fare una salita che quasi andava in stallo e urtava contro i capannoni di Urbe.Il pilota è stato molto bravo a riuscire ad alzare quel bestione carico zeppo di merci da uno schianto.
antonioq2005
00500 ft
00500 ft

Messaggio da antonioq2005 »

..ma in casi come questi il pilota che sbaglia ci rimette il posto?
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Boh!!!! :shock: Ma infatti non capisco come neanche il pilota, ma l'atc a che cavolo pensava! :wink: Ma poi fosse stato un cessna, ma un aereo di linea con tanto di pax :| ! Non ci capisco più niente... E comunque penso che non solo il camandante ci rimette il posto, ma anche i responsabili atc... Beh, poi il povero copilota si sarà certamente trovato spiazzato! Ma voi ve la immaginate la faccia di quando il pilota contatta la ground... Ground control Ryan xxx ready for a gate taxi... E la GND... Ryan xxx... where are you? we can't see you!... il pilota... DOH! :mrgreen:
tino92

Messaggio da tino92 »

Infatti! :toothy7: Poverino il pilota se viene espulso dalla carriera se lo faranno a me mi suicidassi! :big16:
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Ro60 ha scritto: Mi sà che la notizia riportata è stata scritta, come ormai d'abitudine, pessima, da qualche giornalista che ha omesso particolari importanti alla comprensione della vicenda...

Con la professionalità mediamente esibita dai nostri giornalisti? C'è da scommetterci il cu... er, il deretano. :mrgreen:

tino92 ha scritto:Infatti! :toothy7: Poverino il pilota se viene espulso dalla carriera se lo faranno a me mi suicidassi!
:lol: :lol: :lol:

Povera grammatica italiana. Morire una morte così atroce... :cry: :mrgreen:

Oh, sia chiaro che sto prendendoti in giro in modo amichevole. Anch'io a volte mi produco in certi svarioni. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Incredibile! Come si fa a sbagliare aeroporto?

Messaggio da Slowly »

NO! Tino A TE NON TI SUCIDISSARE!!!!!!!!!!!

(Io a differenza di te Asha, lo prendo bellamente in giro senza riguardo!)

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
xeroz
00500 ft
00500 ft

Messaggio da xeroz »

tino92 ha scritto:Infatti! :toothy7: Poverino il pilota se viene espulso dalla carriera se lo faranno a me mi suicidassi! :big16:
ti espellono ancora prima di assumerti se ti pronunci in questo modo :P
tino92

Messaggio da tino92 »

OKEY SQUSATTE :mrgreen:
tino92

Messaggio da tino92 »

SHI IJO O PLATIKATTO OKEY SLU GLACCHO :big5:
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Echo ha scritto:Bhè ho sentito dire che sia capitato qualche volta anche con i vicinissimi Ghedi e Montichiari. Per lo meno, con aerei da turismo di sicuro.
OK, lo ammetto. A me stava per capitare. Era uno dei miei primi voli fuori dal cielo campo da solo, ancora da brevettare. Parto da Padova per un touch and go al Lido e quindi a Treviso, sulle rotte VFR standard. Dopo il touch and go sul Lido, chiedo di attraversare Tessera, la rotta standard passa proprio sopra la pista. L'ATC non mi autorizza e mi dice di andare su Jesolo, e quindi San Donà. Da qui verso Treviso. Cavolo, il mio primo dirottamento vero, dopo quelli di quel ba**ardo :lol: di istruttore. Mi ricalcolo le rotte, mai viste prima, mentro procedo su Jesolo. Sembra comunque abbastanza facile, la visibilità e buona. Arrivato a San Donà punto verso Treviso. Ad un certo punto vedo la pista, anche se le indicazioni sull'ADF non mi sembrano molto precise.... Continuo poco convinto, l'ADF è sempre più fuori, come anche la bussola... Mi muovo un po' con la testa e, nascosto dietro il montante del finestrino di sinistra, vedo l'aeroporto di TREVISO! Stavo andando ad Istrana, che venendo da San Donà e poco oltre e quasi nella stessa direzione, orientato uguale (o quasi, non ricordo).

Sai che divertimento se atterravo ad Istrana... adesso ero ancora là! Da quella volta tendo a credere agli strumenti...
Rispondi