Ciao a tutti,
tempo fa avevo lasciato su questo forum un post cercando notizie riguardo al corso alitalia "Voglia di Volare" e su quanto fosse efficace su chi come me aveva semplicemente paura di stare chiuso nell'aereo senza possibilità di uscire in qualunque momento.Beh,settimana scorsa ho frequentato personalmente il corso ed ora voglio raccontare la mia esperienza in modo che chi come me dovrà levarsi anche questo dubbio potrà farlo.Dico innanzitutto che il corso è ottimo,all'inizio ero un po' diffidente,mi chiedevo come fosse possibile che potessi vincere la paura più grande della mia vita in soli 2 giorni, con l'aiuto tra l'altro di sconosciuti! E' completo di ogni cosa,si racconta la propria esperienza,si affrontano ansie e paure in modo teorico prima e in modo pratico dopo..e che modo pratico! Interessantissima è la visita agli hangar..Non ho mai dubitato della sicurezza di un aeromobile e non mi ha mai spaventato l'idea di essere a 10000 metri di altezza con sotto il vuoto,eppure solo vedere la manutenzione che viene effettuata ad un aereo,la spiegazione dei sistemi di sicurezza,toccare con mano un'ala di un md-80,di un boeing,salire e informarsi su dubbi e curiosità aiuta nel suo piccolo ad essere più sicuri e più rilassati..e questo è secondo me importante,anche se il problema è solo essere chiusi dentro.Quando il corpo è rilassato è più difficile che venga un attacco di panico.. Sperimentato sulla mia pelle!.. Poi c'è il simulatore di volo,per me un gioiello di tecnologia,una cosa che mai e poi mai mi sarei immaginato. E' un volo a tutti gli effetti,con le stesse sensazioni,tensioni e paure di quella volta che mi venne un attacco di panico in volo. Chi organizza il corso sa tutto,riesce a vedere lo stato d'animo di ciascuno e trova il modo di tranquillizzarlo,non credevo proprio. Poi utilissimo è il rilassamento prima del volo.la mattina alle 8 avevo solo un pensiero,quel giorno sarei dovuto salire sull'aereo e volare. Avevo paura,non ero per niente convinto. Poi il rilassamento,combattere ansia e attacchi di panico. E' sempre incredibile come riescano a localizzare la paura in ciascuno dei partecipanti e riescano a trovare i mezzi per far si che questa si riesca a dominare...e poi il volo.per me come per tutti è stato un grande trionfo. Ho affrontato la ma più grande paura e ne sono uscito vincitore. Ho lottato, ho faticato,non dico che non sia stato difficile ma sicuramente da solo non ce l'avrei mai fatta e sicuramente da solo non avrei mai più volato. E poi c'è il gruppo,l'amicizia che si forma,si è tutti "sulla stessa barca",ci si aiuta uno con l'altro,si crea un'amicizia stupenda,sentire i problemi di ciascuno e trovare spiegazioni e risposte.per anni ho assillato amici,parenti, conoscenti e anche sconosciuti sulla mia fobia,e le risposte ormai seccate erano sempre la stesse,e a sentire gli altri è una cosa mentale che si può facilmente vincere. No,non è cosi per chi non lo prova,e li c'è qualcuno che sa ascoltare e finalmente si ricevono le risposte che per anni si ha cercato senza mai trovarle. Questo è l'inizio di un percorso,mi ritengo si essere stato "sbloccato" ed ora l'importante è non perdere quanto imparato e cercare di metterlo in atto sempre,il più possibile. Vorrei un giorno potermi ritrovare con tutti loro in un posto chissà dove per mangiare un'altra volta insieme,chiacchierare e tornare a casa,ognuno col suo volo,ognuno sicuro di poter affermare che fortunatamente quel giorno aveva fatto il corso alitalia e aveva ricominciato a vivere,a viaggiare e realizzare tutti i desideri che per anni sono stati solo nella fantasia. il mio prossimo volo probabilmente non sarà rilassante come un viaggio in auto,ma ora posso dire che avrò un prossimo volo,che progetterò delle ferie,dei viaggi oltre oceano e che finalmente potrò anch'io dire "ma si, andiamo in aereo!"
Grazie Alitalia,grazie al responsabile del corso e alla sua assistente,grazie ai piloti tanto pazienti e grazie a tutto il gruppo di lavoro. Senza tutti voi non ce l'avrei mai fatta! Carlo,25/26 Marzo 2006
Corso "voglia Di Volare" Per La Paura Fa Miracoli!
Moderatore: Staff md80.it
- beppesettantotto
- 01000 ft
- Contatta:
Corso "voglia Di Volare" Per La Paura Fa Miracoli!
Ultima modifica di beppesettantotto il 2 aprile 2006, 14:48, modificato 1 volta in totale.
- Galaxy
- FL 400
Re: Corso "voglia Di Volare" Per La Paura Fa Mirac
Complimenti

Finalmente hai potuto sperimentare a pieno il Piacere di Volare
Ciao
Federico

Finalmente hai potuto sperimentare a pieno il Piacere di Volare

Ciao
Federico