Slot
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- Luke3
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Una definizione esaustiva non te la posso dare, però posso dirti ciò che so a riguardo:
Le slot sono il "buco" di tempo nel quale un'aereo deve compiere un volo. Sono praticamente dei posti prenotati nell'aeroporto per un certo tempo, il necessario per parcheggare, fare tutte le necessarie service e ripartire. La stessa cosa vale per l'arrivo. Spesso gli aerei perdono le slot a causa di un ritardo, e sono costretti ad aspettare anche ore prima di poter partire o parcheggiare, poichè la slot prenota anche un posto sulla pista in un certo orario. Ci si può trovare a partire in ritardo e non trovare un posto sulla pista per 2 ore perchè in quel periodo partono ed arrivano aerei "a raffica". Può anche capitare che si arrivi in ritardo in un'aeroporto perdendo la slot, e ci si ritrova con il proprio stand occupato dall'aereo che doveva arrivare dopo di noi, cioè che aveva la slot per quel parcheggio dopo la nostra.
Spero di essere stato chiaro
, in caso lascio la spiegazione ai professionisti 
Le slot sono il "buco" di tempo nel quale un'aereo deve compiere un volo. Sono praticamente dei posti prenotati nell'aeroporto per un certo tempo, il necessario per parcheggare, fare tutte le necessarie service e ripartire. La stessa cosa vale per l'arrivo. Spesso gli aerei perdono le slot a causa di un ritardo, e sono costretti ad aspettare anche ore prima di poter partire o parcheggiare, poichè la slot prenota anche un posto sulla pista in un certo orario. Ci si può trovare a partire in ritardo e non trovare un posto sulla pista per 2 ore perchè in quel periodo partono ed arrivano aerei "a raffica". Può anche capitare che si arrivi in ritardo in un'aeroporto perdendo la slot, e ci si ritrova con il proprio stand occupato dall'aereo che doveva arrivare dopo di noi, cioè che aveva la slot per quel parcheggio dopo la nostra.
Spero di essere stato chiaro


- Andrea F.
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lo slot è uno spazio di tempo nel quale un aereo ha la possibilità di lasciare l'aeroporto, e lo deve lasciare solo in quello spazio, se no si deve richiedere un altro slot, e ci si può impiegare anche mezz'oretta... serve per ordinare meglio il traffico aereo negli aeroporti; ad esempio io ti affido uno slot di 5 minuti, e in questi 5 min puoi decollare, se li passi prendi un altro slot...
non è molto esaustiva come risposta ma credo che tu abbia capito cos'è...

non è molto esaustiva come risposta ma credo che tu abbia capito cos'è...


- Slowly
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Infatti su usa dire:
"Porca miseria, per colpa di Liuke che si è intrattenuto in bagno mi è saltato lo Slot delle 12.00"
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SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Per cortesia evitiamo questi macabri off topic...



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La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
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- Galaxy
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Ecco la definizione...Lucavettu ha scritto:Ad un volo IFR in partenza non viene attribuito uno slot...
...può capitare che venga assegnato da mamma CFMU un CTOT (Calculated Take Off Time = orario calcolato di decollo), cioè un orario calcolato al minuto al quale il volo deve decollare (= deve prepararsi in modo da essere decollato per quell'orario).
I 5 minuti prima il CTOT e 10 minuti dopo il CTOT sono una finestra temporale (che tutti chiamano "slot") a disposizione esclusiva dell'ATC per ottimizzare il flusso del traffico aereo.
Detto questo, non è che per forza un volo IFR sia soggetto ad un CTOT... Se non gli viene assegnato, deve rispettare l'EOBT del FPL.
E' il controllo del traffico aereo, facente capo a Eurocontrol, a gestire il complicato intreccio degli slot.
- Luigi30°
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vediamo se riesco a fare un pò più di chiarezza; Gli slot sono degli spazi in aerovia assegnati ad ogni aereo dall'EUROCONTROL di Bruxelles SOLO E SOLTANTO quando su quella aerovia in quel momento si presenterà traffico.
Per esempio: all'aeroporto di alghero il 737 di pinco pallino per Roma ha una stimata partenza per le 20.00. Se in quel raggio di tempo (che nn so precisamente di quanto sia) un aereo da Barcellona per Roma transita sulla stessa aerovia nella quale deve transitare il pinco pallino lo stesso pinco pallino ad Alghero verrà assogettato a slot per le 20.20. questo lasso di tempo serve a mantenere una certa distanza di sicurezza tra i 2 velivoli.
A volte capita che gli slot vengano assegnati per smaltire il traffico nell'aereoporto di destinazione che magari nella stimata ora di arrivo si ritrova già con 10 aereomobili, serve a snellire il lavoro dei controllori di torre.
Per i comandanti e per l'equipaggio lo Slot è una cosa assai ostica perchè molto spesso li costringere ad attendere 10-15-20 minuti (a volte anche ore) a terra il passare dei minuti.
La comunicazione al comandante che l'aereo è sotto slot può avvenire in 2 modi: glielo può comunicare il rampista (che precedentemente si è recato all'ufficio ARO dell'ENAV per ritirare il Folder Meteo Notam e per venire a conoscenza di Slot o meno) o attraverso la torre (frequenza Ground).
Il Comandante sotto SLOT però ha anche un'altra possibilità per poter anticipare lo SLOT stesso, può chiedere un "READY" alla torre. Ciò sta a significare che ha già tutti i passeggeri a bordo, tutte le operazioni di rampa sono terminate e che è pronto per muoversi. Il ready molto spesso viene concesso quando causa di Slot non è l'eccessiva mole di traffico nell'aeroporto di destinazione.
Per esempio: all'aeroporto di alghero il 737 di pinco pallino per Roma ha una stimata partenza per le 20.00. Se in quel raggio di tempo (che nn so precisamente di quanto sia) un aereo da Barcellona per Roma transita sulla stessa aerovia nella quale deve transitare il pinco pallino lo stesso pinco pallino ad Alghero verrà assogettato a slot per le 20.20. questo lasso di tempo serve a mantenere una certa distanza di sicurezza tra i 2 velivoli.
A volte capita che gli slot vengano assegnati per smaltire il traffico nell'aereoporto di destinazione che magari nella stimata ora di arrivo si ritrova già con 10 aereomobili, serve a snellire il lavoro dei controllori di torre.
Per i comandanti e per l'equipaggio lo Slot è una cosa assai ostica perchè molto spesso li costringere ad attendere 10-15-20 minuti (a volte anche ore) a terra il passare dei minuti.
La comunicazione al comandante che l'aereo è sotto slot può avvenire in 2 modi: glielo può comunicare il rampista (che precedentemente si è recato all'ufficio ARO dell'ENAV per ritirare il Folder Meteo Notam e per venire a conoscenza di Slot o meno) o attraverso la torre (frequenza Ground).
Il Comandante sotto SLOT però ha anche un'altra possibilità per poter anticipare lo SLOT stesso, può chiedere un "READY" alla torre. Ciò sta a significare che ha già tutti i passeggeri a bordo, tutte le operazioni di rampa sono terminate e che è pronto per muoversi. Il ready molto spesso viene concesso quando causa di Slot non è l'eccessiva mole di traffico nell'aeroporto di destinazione.
- Lucavettu
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Lo SLOT è una finestra temporale, che si estende da 5' prima a 10' dopo il CTOT.Luigi30° ha scritto:vediamo se riesco a fare un pò più di chiarezza; Gli slot sono degli spazi in aerovia assegnati ad ogni aereo dall'EUROCONTROL di Bruxelles SOLO E SOLTANTO quando su quella aerovia in quel momento si presenterà traffico.
L'ATFCM non è stata creata per SPAZIARE nessun aereo: serve per ridurre il carico di lavoro ai differenti settori ed aeroporti.
I voli non sono soggetti a "slot" ma a un CTOT, l'orario al minuto al quale il volo deve decollare.
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- Rullaggio
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Ciao a tutti,
Allora, se ho capito bene, Eurocontrol assegna un CTOT (orario spaccato al minuto), in conseguenza del quale tu hai diritto di partire tra i 5 minuti prima e i 10 minuti dopo.
Quei 15 minuti di tempo sono essenzialmente gestiti dall'ATC locale (in Italia Enav) per regolare il traffico, decidendo precedenze eccetera.
Ma il CTOT è assegnato solo se ci sono problemi di traffico o in ogni caso l'aereo deve chiedere e ricevere conferma per il CTOT?
Seconda domanda: qual è esattamente la ripartizione dei compiti tra Eurocontrol e ENAV? su cosa è competente l'una e su cosa è competente l'altra?
Allora, se ho capito bene, Eurocontrol assegna un CTOT (orario spaccato al minuto), in conseguenza del quale tu hai diritto di partire tra i 5 minuti prima e i 10 minuti dopo.
Quei 15 minuti di tempo sono essenzialmente gestiti dall'ATC locale (in Italia Enav) per regolare il traffico, decidendo precedenze eccetera.
Ma il CTOT è assegnato solo se ci sono problemi di traffico o in ogni caso l'aereo deve chiedere e ricevere conferma per il CTOT?
Seconda domanda: qual è esattamente la ripartizione dei compiti tra Eurocontrol e ENAV? su cosa è competente l'una e su cosa è competente l'altra?
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- Rullaggio
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- Iscritto il: 31 marzo 2007, 23:36
1) Il CTOT è assegnato dalla CFMU di Eurocontrol per i motivi più disparati, ad esempio cattive condizioni meteorologiche sull'aeroporto di arrivo, massima capacità di un settore ATC, malfunzionamenti di radioassistenze o delle frequenze, ecc ecc.dratto ha scritto:Ciao a tutti,
Allora, se ho capito bene, Eurocontrol assegna un CTOT (orario spaccato al minuto), in conseguenza del quale tu hai diritto di partire tra i 5 minuti prima e i 10 minuti dopo.
Quei 15 minuti di tempo sono essenzialmente gestiti dall'ATC locale (in Italia Enav) per regolare il traffico, decidendo precedenze eccetera.
Ma il CTOT è assegnato solo se ci sono problemi di traffico o in ogni caso l'aereo deve chiedere e ricevere conferma per il CTOT?
Seconda domanda: qual è esattamente la ripartizione dei compiti tra Eurocontrol e ENAV? su cosa è competente l'una e su cosa è competente l'altra?
Come già detto prima, il pilota, venuto a conoscenza del CTOT, sa che dovrà partire a quell'ora (salvo i -5 +10 per motivi ATC). Da notare che questo CTOT può migliorare (per esempio dopo l'invio di un messaggio di Ready), restare lo stesso anche dopo l'invio di un ready, o addirittura peggiorare col passare del tempo.
2) Fondamentalmente Eurocontrol emette le restrizioni di flusso e quindi assegna dei CTOT a dei voli. ENAV, tramite l'ARO gestisce i messaggi da eventualmente inviare a Eurocontrol e informa l'aeromobile, generalmente tramite la frequenza ground, di eventuali nuovi CTOT, miglioramenti o peggioramenti di questi.
Naturalmente questa è una spiegazione semplificata, per maggiori informazioni puoi consultare il CFMU Handbook scaricabile da questa pagina
http://www.cfmu.eurocontrol.int/cfmu/pu ... lic.html#2
- Tiennetti
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Lo SLOT puó essere un tempo assegnato per il decollo, per l'aerovia o per l'atterraggio.
Normalmente a un volo programmato gli viene assegnato un orario per capacitá di uno qualsiasi di queste tre "zone"... si possono poi verificare delle condizioni per cui si raggiunge la capacitá massima e per regolare il flusso si assegna uno SLOT.
Insieme al messaggio SITA dello SLOT ci viene data anche il motivo della restrizione
Qui
http://www.cfmu.eurocontrol.be/j_cia_pu ... msgAnm.jsf
potete trovare le attuali restrizioni presenti in europa (giurisdizioni di Eurocontrol)
Come potete leggere ce ne sono alcune dovute al traffico in rotta, ed altre in arrivo (le piú comuni)
Diciamo che se adesso dovessimo fare un volo a Copenaghen, e per qualsiasi ragione perdiamo il nostro SLOT pre assegnato, saremmo soggetti ad una di queste restrizioni
In qualsiasi momento, quando qualche parte del sistema ATC e FLOW Management, raggiunge il massimo della sua capacitá avramo una restrizione
Spesso accade anche quando c'é del meteo avverso... il landing rate diminuisce (magari perché per nebbia abbiamo delle LVP attive) e per evitare che arrivino troppi voli e si crei un "imbuto" dovuto alla capacitá, si assegna uno SLOT
EDIT: non só in che lingua ho scritto... spero si capisca
Normalmente a un volo programmato gli viene assegnato un orario per capacitá di uno qualsiasi di queste tre "zone"... si possono poi verificare delle condizioni per cui si raggiunge la capacitá massima e per regolare il flusso si assegna uno SLOT.
Insieme al messaggio SITA dello SLOT ci viene data anche il motivo della restrizione
Qui
http://www.cfmu.eurocontrol.be/j_cia_pu ... msgAnm.jsf
potete trovare le attuali restrizioni presenti in europa (giurisdizioni di Eurocontrol)
Come potete leggere ce ne sono alcune dovute al traffico in rotta, ed altre in arrivo (le piú comuni)
Diciamo che se adesso dovessimo fare un volo a Copenaghen, e per qualsiasi ragione perdiamo il nostro SLOT pre assegnato, saremmo soggetti ad una di queste restrizioni
In qualsiasi momento, quando qualche parte del sistema ATC e FLOW Management, raggiunge il massimo della sua capacitá avramo una restrizione
Spesso accade anche quando c'é del meteo avverso... il landing rate diminuisce (magari perché per nebbia abbiamo delle LVP attive) e per evitare che arrivino troppi voli e si crei un "imbuto" dovuto alla capacitá, si assegna uno SLOT
EDIT: non só in che lingua ho scritto... spero si capisca

David
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