Interstate Airlines E L'aeroporto Di Reggio Calabria

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Interstate Airlines E L'aeroporto Di Reggio Calabria

Messaggio da valyus »

Come sicuramente tutti voi sapranno, l'Interstate Airlines, compagnia aerea che "affitta" i propri veivoli, è a Reggio Calabria ed effettua quotidianamente voli daper Genova, Bologna, Cracovia, Torino e Roma Fiumicino. Sono tante le domande che svolazzano nella mia mente quando penso a questa compagnia, la più frequente è la seguente:

Visto e considerato che si è parlato molto di Hangar.. (ma che comunque mi sembra che neanche Catania ne sia fornita) dove vengono effettuati i normali controlli di manutenzione sull'ATR-42 e sul Boeing 737?!

Inoltre vi informo delle varie news nettamente positive che ci sono riguardo questa compagnia.

10.000 biglietti sono in promo a 19€ (per Roma, senza tasse), non è pochetto? Boh.
Inoltre, di già, ci sono delle modifiche ai voli.
Se non sbaglio hanno aumentato l'offerta verso Roma (che è curata anche da Air Malta e Alitalia, e quest'ultima sta facendo offerte :p ) ed hanno diminuito di almeno 1 giorno l'affluenza verso gli altri aereoporti di Bologna, Pisa e Genova.

Ricordo inoltre lo sviluppo attuale dell'aeroporto di Reggio: AlpiEagles to Venezia, My Air to Bergamo, Air Malta to Fiumicino e Malta, Air One to Linate, Alitalia to Linate e Fiumicino.

Chissà se questi voli saranno mantenuti oltre Ottobre? Che è la data di scadenza?

Voi cosa ne pensate?

Secondo me sarebbe ora di ampliare i parcheggi perchè credo che ora come ora l'aeroporto non possa ospitare compagnie in più. Ci sono 4 parcheggi se non sbaglio. Perchè non togliere la 11-29 che è inutilizzata? e magari sfruttarla per Hangar eo nuova aerostazione eo parcheggi? L'aerostazione è stata "adattata" ed è accettabile quanto fatto, anche se secondo me sarebbe ora di migliorarla ulteriormente.
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Re: Interstate Airlines E L'aeroporto Di Reggio Calabria

Messaggio da cesare »

NOn ti preoccupare che ci pensano la regione la provincia e la società di gestione a rimpinguare economicamente i voli eventualmente in perdita di tutte queste compagnie.
Se volete approfondire sul sistema di esercitare il trasporto aereo delle compagnie no-frills vi invito a vedere forum ryanairquesto filmato su Ryanair che sfortunatamente è in inglese.
Saluti
Cesare
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

ok, regione provincia e sogas rimpinguano i voli, ma l'aerostazione? l'aeroporto? i parcheggi? e quant'altro serve per sviluppare il tutto?
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Io rispondo per Catania...
Allora: se c'è così poco traffico a Reggio per mancanza di hangar
se a Catania mancherebbero non credo si arrivasse al 5° posto per traffico... :roll:
(non sò se veramente ci siano, ma dalla considerazione credo di si...)

Jhonny :mrgreen:
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

a me è sorto il dubbio leggendo qui:

http://www.aeroporto.catania.it/page.ph ... id_page=98

Dove dice che l'hangar è tra gli "altri investimenti" nella fase 3 che ci sarà tra il 2012 e il 2018.

Magari c'è già.. boh..

Comunque sabato vedrò sto benedetto aeroporto di catania! Peccato che la nuova aerostazione è ancora in costruzione!
Marilson
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marilson »

è un infamia che quel mezzo aeroporto che ha reggio ha il volo per pisa e lamezia non ce l'ha, e mi tocca fare 9 ore di treno ogni volta.. disgustoso
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

questa risposta mi fa ridere. Ma che risposte sono?!!!

Non è che Reggio si esponga a 2 passeggeri.. c'è tutta Messina che si butta su Reggio, c'è la provincia di Reggio, per non parlare della città stessa.

Proprio per questo, ho sentito dire che i voli per Pisa sono quasi sempre pieni, anche perchè fatti con ATR42. I calabresi non sono neanche contenti quando si fa qualcosa di utile nella propria regione.. eh eh eh
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Un dettaglio... I messinesi (almeno per la mia esperienza) si appoggiano di più sull'aeroporto di Catania, più che su quello di Reggio.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Credo che sia metà e metà.. ora come ora c'è qualche volo discreto anche da Reggio, ci sono tanti collegamenti per Messina e inoltre Messina - Catania è circa 1 ora e 15 minuti di auto camminando sempre a 130kmh, invece per arrivare in aeroporto a Reggio ci vogliono una 30ina di minuti credo!
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

: Interstate Airlines E L'aeroporto Di Reggio Calabria

Messaggio da MD-Jonny »

Si, ma per le molte destinazioni che offre Catania e anche le frequenze e gli orari più comodi,
i messinesi vanno a Catania facendosi 1h15 min di macchina (o treno) :wink:

Jhonny :mrgreen:
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

E' ovvio che se un messinese deve andare a Parigi, ci va con il volo da Catania e risparmia (in tutti i sensi) e forse non solo un messinese. Ma uno come me che sabato scorso è andato a Vienna, se non fossi stato obbligato a partire da ct sarei partito da Reggio, perchè come ho dovuto fare scalo a Roma da Catania, l'avrei fatto a Reggio, solo che per arrivare a Reggio io ci metto solo 20 minuti, a Catania gira e rigira 2 ore e mezza (e vi assicuro che è brutto prendere il volo delle 06.35). Credo che lo stesso discorso lo facciano i messinesi, se uno deve essere a Roma la mattina di buon ora, tanto vale che scelga tra Interstate, Air Malta e Alitalia! Giusto? Dico questo anche perchè effettivamente ne incontro di messinesi quando viaggio..

Per andare a Catania comunque escluderei il treno, l'unico mezzo decente è la macchina.

Comunque l'aeroporto di Reggio si affaccia su un bacino di utenza ampio, anche se comunque non mi regolo quanto sia vasto. Catania negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo assurdo ed è normale che sia più fornito anche l'aeroporto. Per fortuna che anche Reggio Calabria si stia facendo strada!
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Scusami, ma il sabato non c'è il diretto di Austrian/Lauda...?
prendevi quello e non facevi scalo.Al posto di scendere a Roma e prendere per forza AZ...
sono dei giri inutili e assurdi che io non farei mai, soprattutto se ho delle possibilità vicino...

Jhonny
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Veramente sul sito dell'aeroporto di Catania non c'è ne Vienna ne la AustrianLauda ..
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Eccome se c'è... Compagnie aeree Catania
Se prenoti dal sito di Austrian verrai collegato a quello di Lauda perchè è Lauda che opera il volo.

Jhonny
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Boh, il sito lauda non è chiarissimo e sulla home page dell'aeroporto di catania non c'è, dovrebbero migliorarlo! :)

Comunque per quanto ho speso con Alitalia, mi è andata benissimo viaggiare con la compagnia di bandiera, anche perchè ci sono le coincidenze esatte e specie all'andata è stato tutto puntualissimo, anzi.. un tantino in anticipo :) dal volo alle 06.35 da ct, sono arrivato a vienna dopo la coincidenza a roma alle 10.30, e dopo la partenza da vienna alle 19.20, sono arrivato a catania alle 11 :)
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Riprendo questa discussione tanto per aggiornare un po la situazione su questo "disastro"...

Gli aerei Interstate hanno avuto problemi, prima il boeing, adesso l'atr. Il boeing è stato sostituito, se non sbaglio, con un BAE.

I voli per Cracovia sono stati cancellati [ma che caspita so io, da dove gli è uscito di fare i voli per CRACOVIA, con tutte le località belle che ci stanno in europa (senza togliere nulla alla città polacca) e potevano essere coperte dall'aeroporto di Reggio], i voli per Genova saranno riprogrammati (dopo la riprogrammazione generale che c'è stata qualche tempo fa).

A breve l'attuale presidente lascierà il suo posto, perchè è nel governo Prodi, quindi nuovo presidente. Credo sinceramente che questi cambiementi continui non siano positivi (per niente).

Ora a me viene spontaneo chiedermi.. l'aeroporto di Reggio va bene, ha aumentato il numero di passeggeri e tutto quello che vuole dire Fuda, ma il motivo della cancellazioneriprogrammazione di questi voli? Sò per certo che il volo per Pisa parte quasi sempre pieno, ma gli altri?! BHO!
debris
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da debris »

valyus ha scritto:Riprendo questa discussione tanto per aggiornare un po la situazione su questo "disastro"...

Gli aerei Interstate hanno avuto problemi, prima il boeing, adesso l'atr. Il boeing è stato sostituito, se non sbaglio, con un BAE.

I voli per Cracovia sono stati cancellati [ma che caspita so io, da dove gli è uscito di fare i voli per CRACOVIA, con tutte le località belle che ci stanno in europa (senza togliere nulla alla città polacca) e potevano essere coperte dall'aeroporto di Reggio], i voli per Genova saranno riprogrammati (dopo la riprogrammazione generale che c'è stata qualche tempo fa).

A breve l'attuale presidente lascierà il suo posto, perchè è nel governo Prodi, quindi nuovo presidente. Credo sinceramente che questi cambiementi continui non siano positivi (per niente).

Ora a me viene spontaneo chiedermi.. l'aeroporto di Reggio va bene, ha aumentato il numero di passeggeri e tutto quello che vuole dire Fuda, ma il motivo della cancellazioneriprogrammazione di questi voli? Sò per certo che il volo per Pisa parte quasi sempre pieno, ma gli altri?! BHO!
Sarà mica che senza i soldoni della regione calabria la Interstate non saprebbe neanche dove si trova Reggio?
Sarà mica che senza i soldoni del comune di reggio, Air Malta si vedrebbe col binocolo?
Sarà mica che senza i soldoni della regione neanche Alpieagles si sarebbe mai degnata di venire?
Sarà mica che oltre ai soldoni queste compagnie hanno i servizi aeroportuali gentilmente regalati dalla sogas?
Sarà mica che i loro aerei non pagano le landing fees e l'overnight?
Sarà mica che a queste condizioni anche io e te, caro valyus, siamo capaci di fare trasporto aereo?
Sarà mica che questi aerei sono tutt'altro che pieni?(20 passeggeri in media non possono essere un accettabile flusso di traffico)
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

eheheheheh, il mio punto interrogativo era per lo più puntato su quali voli della interstate viaggiano pieni.

E il mio secondo punto interrogativo era puntato su.. DOVE HANNO PRESO IL BAE!?
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Kitano ha scritto:Un dettaglio... I messinesi (almeno per la mia esperienza) si appoggiano di più sull'aeroporto di Catania, più che su quello di Reggio.
Ha ragione Zeno.. io sono di messina e prendo l'aero sempre a catania...
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
fontanarossa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da fontanarossa »

certo che è meglio catania: non c'è la variabile mare/traghetto, c'è una migliore scelta tra orari e tariffe.
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

fontanarossa ha scritto:certo che è meglio catania: non c'è la variabile mare/traghetto, c'è una migliore scelta tra orari e tariffe.
E anche di rotte se per questo :D
Catania ha molte più rotte, sia nazionali che internazionali che Reggio non ha!
Quindi, la gente preferisce fare qualche km in più di macchina che fare scalo a Roma o Milano :!:

Jhonny
debris
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da debris »

valyus ha scritto:eheheheheh, il mio punto interrogativo era per lo più puntato su quali voli della interstate viaggiano pieni.

E il mio secondo punto interrogativo era puntato su.. DOVE HANNO PRESO IL BAE!?
Credo da una compagnia bulgara, anche se posso sbagliarmi, della quale hanno noleggiato anche l'equipaggio.
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

MD-Jonny ha scritto:
fontanarossa ha scritto:certo che è meglio catania: non c'è la variabile mare/traghetto, c'è una migliore scelta tra orari e tariffe.
E anche di rotte se per questo :D
Catania ha molte più rotte, sia nazionali che internazionali che Reggio non ha!
Quindi, la gente preferisce fare qualche km in più di macchina che fare scalo a Roma o Milano :!:

Jhonny
Secondo me dipende da quel che si deve fare.

Se uno deve fare scalo obbligatorio (per andare a Vienna lo scalo si fa comunque, ad esempio) tanto vale farlo da Reggio!
Oppure se si deve andare nelle varie città collegate dall'aeroporto di Reggio, tanto vale (per i Messinesi) venire a Reggio che andare a Catania, c'è un bel pò di strada in più da fare. Se poi parliamo delle destinazioni esterne all'Italia, se c'è la possibilità di partire da Catania, perchè no.. l'ho fatto anch'io che sono 30km a sud di Reggio!!!

Aggiungo che con la concorrenza e la conseguente discesa dei prezzi, l'aeroporto và sicuramente meglio, come traffico. Basti pensare che per andare a Roma (prenotato per sabato prossimo) si paga praticamente la metà con l'Interstate, rispetto ad Alitalia.
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Ieri mio padre ha viaggiato con questa compagnia, primo volo delle 7.20 da Reggio Calabria verso Roma Fiumicino, e l'ultimo volo da Roma a Reggio alle 22.

I voli sono stati effettuati sia andata che ritorno con l'ATR42, e detto dal papy è rumorosissimo (eh ci credo..), anche se sinceramente questa sua affermazione mi ha un tantino sorpreso visto che è abituato a viaggiare con gli md80, che sono altrettanto rumorosi! Vabeh, magari il rumore del cagnolinoino è più "dolce" dell'ATR, bho!
Entrambi i voli sono stati puntuali, ecco però dove non va bene questa compagnia.

1) Le hostess di italiano sanno poco e niente. Tanto che al posto di dire "Signore, gradisce un tramezzino" ha detto, "Volete mangiare?!". Conoscono comunque da quel che ho capito, le norme di sicurezza etc etc etc.

2) All'aeroporto di Roma è stata un'impresa trovare il check-in della Interstate Airlines.

I voli comunque sono stati tranquilli, pieno quello della mattina, 11 su 44 invece quello del ritorno. I mancanti 32 li paga la sogas.
Ci tengo a precisare comunque che il volo con la Interstate lo paghi la metà rispetto ad Alitalia. :)

Spero che questo post possa essere utile a qualcuno, saluti!
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Valyus, scusami se continuo a romperti ma... il volo diretto Catania-Vienne esiste :lol:
viene effettuato il Sabato e un altro giorno che non ricordo... :oops:
comunque, da Catania le maggiori capitali europee (e non) vengono collegate con voli diretti!
Poi, se a qualcuno, la strada in più da fare sia un fastidio, che facciano scalo! :lol:

Jhonny
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

MD-Jonny ha scritto:Valyus, scusami se continuo a romperti ma... il volo diretto Catania-Vienne esiste :lol:
viene effettuato il Sabato e un altro giorno che non ricordo... :oops:
comunque, da Catania le maggiori capitali europee (e non) vengono collegate con voli diretti!
Poi, se a qualcuno, la strada in più da fare sia un fastidio, che facciano scalo! :lol:

Jhonny
Si ma se vuoi fare un WE a Vienna non c'è la disponibilità del volo sia all'andata che al ritorno! Gli orari dei voli non sono flessibili, etc etc etc.
Come ho fatto io, alle 10.30 ero a Vienna, e al ritorno ci son stato fino alle 17!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

valyus ha scritto: ... i mancanti 32 li paga la sogas.
... quindi...
valyus ha scritto: ....il volo con la Interstate lo paghi la metà rispetto ad Alitalia. :)
Mi domando... i soldi alla sogas per fare questo giochino, chi glieli dà?
E sopratutto: Quando finiranno, che succederà?

Ciao!
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

miyomo ha scritto:
... quindi...
valyus ha scritto: ....il volo con la Interstate lo paghi la metà rispetto ad Alitalia. :)

Ciao!

Vuoi scommettere che adesso chiedera' il conto alla protezione civile per il "parcheggio" dei Canadair?
Tanto la protezione civile mica la paghiamo noi...no...noi :twisted:
la Sogas e i Canadair
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

valyus ha scritto:Interstate Airlines.

I voli comunque sono stati tranquilli, pieno quello della mattina, 11 su 44 invece quello del ritorno. I mancanti 32 li paga la sogas.
Ci tengo a precisare comunque che il volo con la Interstate lo paghi la metà rispetto ad Alitalia. :)
...ma come fatte a scrivere certe cose con tanta tranquillità....li paga la Sogas?....TU!!!! li paghi.... tranquillo....la tua regione o provincia prima o poi pagherà quel volo.... e con gli interessi.....e tu pagherai con gli stra interessi sotto forma di tasse.... tanto vale volare con alitalia...alla fine paghi meno e ho scelto chi pagare io di persona... 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
darth.miyomo
Banned user
Banned user

aurum ha scritto: Vuoi scommettere che adesso chiedera' il conto alla protezione civile per il "parcheggio" dei Canadair?
la Sogas e i Canadair
Questa è troppo bella.... non solo abbiamo toccato il fondo, ma stiamo ancora scavando!
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

aurum ha scritto: Vuoi scommettere che adesso chiedera' il conto alla protezione civile per il "parcheggio" dei Canadair?
ovvio...quando l'aeroporto era vuoto (leggi quando non c'erano contributi) volevano tutta la flotta nazionale....ora è mejo avere interstate..... 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

miyomo ha scritto:
... quindi...

Ciao!
Già si sono mossi cancellando voli e cambiando aereo quando pensavano di avere poco traffico. Mi sa che gli è costato abbastanza sto giochetto!
Quando finiranno, finirà l'Interstate a Reggio. Spero per lo più che non finiscano le altre compagnie.
Max-Liea ha scritto:
valyus ha scritto:Interstate Airlines.

...ma come fatte a scrivere certe cose con tanta tranquillità....li paga la Sogas?....TU!!!! li paghi.... tranquillo....la tua regione o provincia prima o poi pagherà quel volo.... e con gli interessi.....e tu pagherai con gli stra interessi sotto forma di tasse.... tanto vale volare con alitalia...alla fine paghi meno e ho scelto chi pagare io di persona... 8)
Ah, si.. quindi quasi quasi prendo Alitalia, pago di più, e inoltre ci sono anche le tasse?! eheheh, non la vedo tanto positiva sta cosa.
Aggiungo che la situazione, è simile a quando c'era il monopolio Alitalia, i soldini che pagavamo per viaggiare con la compagnia di bandiera adesso li paghiamo con le tasse.. no perchè i prezzi alitalia erano allucinanti.
Max-Liea ha scritto:
ovvio...quando l'aeroporto era vuoto (leggi quando non c'erano contributi) volevano tutta la flotta nazionale....ora è mejo avere interstate..... 8)
Ora è meglio avere entrambe a parer mio, poi Fuda può dire quel che gli pare.

Concludo dicendo che.. ora Fuda se ne va.. e quel che verrà saranno barzellette. :

Se l'aeroporto migliorasse come migliora la città di Reggio eravamo apposto!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

valyus ha scritto: Ah, si.. quindi quasi quasi prendo Alitalia, pago di più, e inoltre ci sono anche le tasse?! eheheh, non la vedo tanto positiva sta cosa.
Aggiungo che la situazione, è simile a quando c'era il monopolio Alitalia, i soldini che pagavamo per viaggiare con la compagnia di bandiera adesso li paghiamo con le tasse.. no perchè i prezzi alitalia erano allucinanti.
Valyus, i soldi che mancano per arrivare ad un biglietto normale, glieli dai comunque sotto forma di tasse. La società di gestione dove pensi che li prenda i soldi per garantire il load factor ad interstate?
Per quanto riguarda il tuo aeroporto ti faccio la stessa domanda che ho fatto in un altro post:
Quante persone calabresi impiega *direttamente* interstate e quante invece AZ?
Io non lo so esattamente.. me lo potresti dire tu?
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

miyomo ha scritto:
valyus ha scritto: Ah, si.. quindi quasi quasi prendo Alitalia, pago di più, e inoltre ci sono anche le tasse?! eheheh, non la vedo tanto positiva sta cosa.
Valyus, i soldi che mancano per arrivare ad un biglietto normale, glieli dai comunque sotto forma di tasse. La società di gestione dove pensi che li prenda i soldi per garantire il load factor ad interstate?
Per quanto riguarda il tuo aeroporto ti faccio la stessa domanda che ho fatto in un altro post:
Quante persone calabresi impiega *direttamente* interstate e quante invece AZ?
Io non lo so esattamente.. me lo potresti dire tu?
Impiegare direttamente Interstate!?! Bho! Penso saranno più quelle by Alitalia!

Io comunque non ho nulla in favore di Interstate, anzi credo anche che non ci salirò mai a bordo! Quel che penso è che ora come ora, l'Interstate sta facendo il giusto lavoro di concorrenza all'alitalia, assieme a tutte le altre compagnie che atterrano a reggio. In futuro, visto che tutto questo passatempo finirà, secondo me è meglio impiegare i soldi che arriveranno (SE arriveranno) per abbassare il costo che un aereo deve pagare per arrivarestare a reggio. Se non sbaglio c'è un costo da pagare, se lo si abbassa magari si atterrano le compagnie, stesso discorso vale per il load factor. :)
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Valyus... se a quanto sò io le A/V Interstate sono olandesi
la stessa compagnia non impiega NESSUNA persona direttamente a Reggio! :wink:
è la stessa cosa di RyanAir di cui ne abbiamo parlato in un altro topic!

Jhonny
Rispondi