Ecco un'altra fifona!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nitti
Rullaggio
Rullaggio

Ecco un'altra fifona!

Messaggio da nitti »

:cheers: Buongiorno a tutti! Mi chiamo Cinzia,ho 28 anni e sono di Pistoia...una toscanaccia d.o.c.!
Ho letto per giorni e giorni tutte le vostre opinioni sugli aerei,sulle compagnie e...sulla paura di volare!
Il mio prossimo volo sarà il 100°...e nonostante questo,devo prenotarne uno per parigi a breve e non mi decido sulla compagnia da scegliere. Questi low cost fanno gola ma ce ne sono troppi e davvero non so a quali affidarmi! Io sarei per le compagnie veterane ma hanno dei prezzi assurdi! :( Oltre a questo ho una terribile paura di volare;il discorso del fluido solido (l'aria) regge bene, ma è proprio difficile per me pensare ad un coso grosso come un aereo che vola a migliaia di metri di altezza. Una volta mi son ritrovata in mezzo ad un temporalino sull'ATR42 se non ricordo male...mi sono spaventata così tanto che adesso volo solo con sole e cielo terzo,sennò rinuncio proprio! E dire che vedere il mondo dall'alto è bellissimo,e sei sopra le nuvole dove sembra di essere in paradiso!!! L'aereo per me è un pò come il cavallo...lo so, paragone strano...ma mi fa lo stesso effetto. Il cavallo è un animale affascinante,ma date le sue dimensioni,un suo piccolo movimento spaventa,basta che muova la testa...(ora,io sono un caso tragico,eh?!) e l'aereo lo stesso! Si muove un pochino,si adagia sull'aria, ma si muove e traballa...insomma a noi fifoni bastano piccole scossette che andiamo nel panico! :wink: Ora,mi aspetto che un gruppo di esperti convinti e motivati, mi aiutino a stare meglio rispetto alla mia paura di volare e magari sarebbero ben accetti consigli su cosa e dove prenotare il volo! Se per questo devo andare su un altro argomento, fatemelo sapere.
E comunque complimenti per questo sito e questo forum! :D A me è servito tantissimo leggere tutte le vostre opinioni!
Grazie fin da ora per le risposte che spero arriveranno leste!
:idea: Pensavo:qualcuno saprebbe mica dirmi come volare con la flotta di John Travolta? :P
la franci
FL 200
FL 200

Re: ECCO UN'ALTRA FIFONA!!!

Messaggio da la franci »

Ciao bella!!! io ho un anno meno di te, non ho fatto 100 voli (e nemmeno la metà), non so spiegarti nulla dell'aereo nè tantomeno aiutarti nella tua paura, ma posso dirti che ti capisco pienamente in ogni cosa che dici... probabilmente amplificandola all'infinito... odio il tremore dell'aereo, lo sento anche se è impercettibile e mi spavento subito cimentandomi inscenate da cabaret... sedativi e sonniferi su di me non hanno nessun effetto se non un poco all'atterraggio quando ormai non servono già più... E NON SO ASSOLUTAMENTE COME FARE... e pensare che, per assurdo, avrei voluto fare il pilota...
Comunque sapere che ci sono tante persone timorose (o terrorizzate) come me mi fa sentire in buona compagnia
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Benvenuta Cinzia!
Parti da qui:
http://www.md80.it/article.php?story=20050809115658497

Uno scossone in aereo? ESATTAMENTE come un dosso o una buca mentre sei in auto, nulla di più, nulla di meno. Pensa a questo, tanto per iniziare... :)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

:welcome:

Sono sicuro che troverai le risposte ad ogni tuo dubbio o incertezza! :wink:

Ciao
Fede :)
Federico
Immagine
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Benvenutaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Toscanaccia doc? bene!

Scusa Franci ci conosciamo?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Bhe sei stata su un ATR in un temporale, se hai passato quello non dovresti aver paura di niente :lol:
Scherzi apparte, le turbolenze le hai sentite molto poichè si trattava di un aereo più piccolo le leggero fra gli airliners, e su molti topic in questo forum si è discusso sui fattori che influenzano le turbolenze. Non bisogna avere paura, poichè finora non è successo mai nulla ad aerei di linea che hanno volato in turbolenze e non succederà mai poichè sono innocue e non danneggiano per niente l'aereo ( ogni pezzo è stato progettato per reggere circa tre volte lo stress al quale viene sottoposto durante un volo normale ) . Le uniche ripercussioni le possono avere sulle persone che soffrono il mal d'aria, ma strutturalmente l'aereo è sicurissimo.
Anche le low cost sono delle compagnie validissime e sicure, io ci volo spesso e ti posso assicurare che il servizio è uguale se non qualche volta anche superiore alle compagnie di bandiera. Vai tranquilla e goditi il volo :wink:
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Ciao Cinzia, benvenuta! :D :welcome1:

Luca 8)
nitti
Rullaggio
Rullaggio

Re: Ecco Un'altra Fifona!

Messaggio da nitti »

Buongiorno a tutti! :cat:
Incredibile ma vero,sono decisamente tranquilla...a tal punto che non vedo l'ora di salire sull'aereo! Ho pensato molto a quello che mi avete detto ed effettivamente ci vogliono tante condizioni sfavorevoli perchè succeda una catastrofe o comunque servono decisioni davvero sbagliatissime (da parte di un pilota o di un comandante)rispetto a piccoli guasti perchè la situazione diventi pericolosa! Pensavo a quei documentari sugli incidenti aerei di cui ho sentito parlare da qualcuno di voi...proprio su quelli ho riflettuto e mi son detta che comunque ci sono stati casi in cui nel momento più disastroso, l'equipaggio è comunque riuscito a portare a terra sani e salvi i passeggeri...insomma la mia conclusione è che servono una serie di cose negative perchè accadano disastri aerei. Non è che un piccolo problema su di un aereo non si possa risolvere! Giusto? (Mi sto autoconvincendo o ci si può credere davvero a quello che sto dicendo?! :mrgreen: )
Comunque averne parlato mi ha fatto veramente bene,soprattutto sentir parlare persone che ne sanno più di me, che magari ci lavorano con quei tamburlani,ho ridimensionato il tutto! :D Non so se fra tre giorni tutto questo entusiasmo sarà finito...ma per il momento...
Dimenticavo,cos'è quel corso Alitalia di cui ho sentito parlare? E' per quelli fifoni come me? Che fanno?Ti aiutano a superare le paure dell'aereo? Fatemi sapere in che cosa consiste il corso, dove lo fanno e i costi...se avete tutte queste notizie...sarebbe un'esperienza fantastica per me!
Il mio con l'aereo è un rapporto di odio-amore...vero? :P
Che bello questo forum! Mi piace parlare di queste cose! :bounce:
Scuasate, non c'entra nulla,ma come si fa a mettere un'immagine o una foto al posto della casina nel mio profilo? Non sono pratica! :wink:
Ok...ora vi saluto e mi metto a pensare a cosa fare in questa domenica dal tempo incerto!
Baci e abbracci a tutti dalla toscanaccia d.o.c.! :cat:
BeatBox
00500 ft
00500 ft

Messaggio da BeatBox »

ciao Cinzia una stretta di mano sperando di poter vincere la nostra paura di volare,io non ho volato quanto te ma soffro al solo pensiero di dover partire in aereo :roll:
BeatBox
00500 ft
00500 ft

Messaggio da BeatBox »

mi sono sempre chiesto se chi parte spesso con l'aereo poi ci fa'l'abitudine oppure ogni viaggio ha la sua storia??!!! :roll:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Bhe, per me che ho preso moltisismi aerei nella mia vita e che continuo a prenderli spesso, ogni viaggio è diverso ed ha una sua storia, ma è merito della passione che ho per il volo. Mio padre per esempio che sta su aerei due volte a settimana non ne può vedere più uno, appena dico "che ne dici di un bel viaggetto in..." lui subito "noooo che palle, 10 ore in aereo, io ci sto tutti i giorni!!". Questo perchè non è un patito del volo, se fosse per me sarebbe tutta un'altra cosa!!!
Riguardo al corso Alitalia si chiama "Voglia di Volare" ed è un corso che serve appunto a combattere la paura di volare. Consiste in diverse cose, da corsi a terra a giri sul simulatore full motion Alitalia per vedere le procedure, spiegazioni in mock up della cabina passeggeri e tanto tanto altro. La maggior parte delle persone che prendono quel corso escono che non hanno più paura di volare :wink:
Puoi trovare più informazioni quì: http://www.alitalia.it/information/serv ... /index.htm
nitti
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nitti »

Secondo me non conta quanti voli hai fatto, come dice Luke3 ogni volo ha la sua storia...ma poi come si fa ad abituarsi ad una cosa come il "volare"? Anche se c'è di mezzo la paura non si può negare il fascino di un volo in aereo...non ho mai messo in discussione questo! E poi se voli per piacere,cioè per andare in vacanza a visitare posti nuovi..non può accadere che volare diventi una noia! Certo se fai a vita Pisa/Roma per lavoro e magari un lavoro che nemmeno ti piace molto, l'aereo diventa il mezzo della tortura!! :wink:
A BeatBox vorrei dire che io sono un caso strano,nel senso che vivo entusiasmi e contro-entusiasmi nel giro di ore a volte! Mi spiego:sono entrata nel forum parlandovi di una mia paura bestiale di volare e poi...parlando un pò con voi, la testa e il cuore si sono ribaltati e ho sentito che era più forte la voglia di ritentare un nuovo volo più che averne di nuovo paura! Certo è che magari la paura tornerà, ma per come sono fatta io,cercherò insieme a voi di andare ancora una volta oltre e...e poi si vedrà.
:idea: Sapete cosa sarebbe ganzo fare? Ritrovarsi insieme noi fifoni in un aeroporto che disti più o meno uguale da tutti e fare un viaggetto prova insieme!!! Tenendosi per la manina!! :lol: E' o no una stupenda idea?! :mrgreen: Della serie diamoci coraggio a vicenda!
Già..ringrazio Luke3 per le informazioni sul corso Alitalia...interessante...
Comunque alla fine mi sono lanciata su easyjet...
Una cosa che c'entra poco con tutto questo:sto trovando più compagnia su questo forum che qui a casa mia! Oddio, ma allora sono una persona sola!!! :cry:
Noooooooooooooo!!!!!!!!
A presto,
buona domenica davvero a tutti!
Nitti vi saluta...
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

nitti ha scritto: Sapete cosa sarebbe ganzo fare? Ritrovarsi insieme noi fifoni in un aeroporto che disti più o meno uguale da tutti e fare un viaggetto prova insieme!!! Tenendosi per la manina!! :lol: E' o no una stupenda idea?! :mrgreen: Della serie diamoci coraggio a vicenda!
..
Orca... sarebbe carino... ma pensa cosa vorrebbe dire per i poveri assistenti di volo averci tutti insieme mentre urliamo a gridiamo come matti ad ogni scossone... :-)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Ecco un'altra fifona!

Messaggio da Slowly »

In effetti.....................
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi