Eliche, Biplani E Tipi Di Aereo...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Eliche, Biplani E Tipi Di Aereo...

Messaggio da Foxarts »

Ciao a tutti,
volevo chiedere all'esperto del programma Alitalia (grazie della collaborazione con md80 :mrgreen: ) se, nella sua esperienza ha riscontrato fobie o maggiare apprensione per particolari tipi di aereo o di configurazioni.

La domanda è aperta a tutti ovviamente. Il mio dubbio nasce dal fatto che, se io potessi prendere un antonov an2 o un Atr, per un volo, al posto chessò di un Rj100, ecco io preferirei i primi due, ma perchè sono matto 8) , ma quello che mi capita spesso è di parlare con amici e conoscenti che, al sentir dire Elica o Biplano o Dc9 si impauriscono ancor di più del volo o addirittura eviterebbero di farlo.

Quindi, il mio dubbio è: ma due motori ad elica, sono peggiori di due motori jet per quanto riguarda la sicurezza? e la struttura a biplano è peggiore di una a monoplano? e nella stessa maniera, fanno più "paura" rispetto ad un'aereo più "comune"?

Grazie :notworthy:
:)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Eliche, Biplani E Tipi Di Aereo...

Messaggio da Slowly »

Vero!

Capita anche a me di sentire "oh mamma, voleremo con un aereo con le eliche!"

Eppure, tutto sommato, il turbofan è una ventola anch'esso.

Bella domanda e senz'altro interessante sarà la risposta del nostro Amico.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
elarghi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da elarghi »

Foxarts ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedere all'esperto del programma Alitalia (grazie della collaborazione con md80 :mrgreen: ) se, nella sua esperienza ha riscontrato fobie o maggiare apprensione per particolari tipi di aereo o di configurazioni.

La domanda è aperta a tutti ovviamente. Il mio dubbio nasce dal fatto che, se io potessi prendere un antonov an2 o un Atr, per un volo, al posto chessò di un Rj100, ecco io preferirei i primi due, ma perchè sono matto 8) , ma quello che mi capita spesso è di parlare con amici e conoscenti che, al sentir dire Elica o Biplano o Dc9 si impauriscono ancor di più del volo o addirittura eviterebbero di farlo.

Quindi, il mio dubbio è: ma due motori ad elica, sono peggiori di due motori jet per quanto riguarda la sicurezza? e la struttura a biplano è peggiore di una a monoplano? e nella stessa maniera, fanno più "paura" rispetto ad un'aereo più "comune"?

Ciao,
è sicuro che un aeroplano ad elica incuta più timore che un aeroplano a getto :mrgreen: . Alla vista dell'elica si associa subito una idea di aeroplano vecchio e quindi meno sicuro.
Due casi vissuti: aeroporto di Assuan, volo Assuan - Abu-Simbel. Al parcheggio c'erano un SABB 340 ed un 737-200. Eravamo in circa 25 persone ed almeno la metà ha esclamato: "speriamo non prendere quello con le elcihe".
Secondo caso a Bergamo: aeroplano Do 328 turboprop. il pilota mette in moto entrambi i motori. Dopo nemmeno un minuto dalla messa in moto del secondo motore, il pilota li spegne entrambi. Ho subito pensato ad un gustao tecnico....invece no...una paseeggera ha avuto un attacco di panico ed è voluta scendere a tutti i costi.

Salutoni
Enrico
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

doveva farla scendere con le turbine in moto e tirare un bel colpo di reverse e risbatterla nel terminal...non ho ancora avuto modo di fare un volo a testa fuori su di un biplano..qualcuno mi dice com'è?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Non c'è una ricetta precisa e la realtà è abbastanza eterogenea.
Proprio perchè il problema non è la paura dell'aereo in sè ma soltanto alcune caratteristiche dell'aereo che viviamo con maggiore fastidio, non c'è una tendenza generale. Ci sono coloro che viaggiano molto più sereni su wide body altri su aerei piccoli, chi preferisce volare sul mare chi sulla terra, chi di notte chi con la luce, chi vuole vedere tutto quello che succede stando vicino al finestrino e chi, per timore di guardare fuori, preferisce stare seduto sul corridoio.
E' il nostro modo di guardare l'aereo che ci porta a sentirci meglio in alcune circostanze.

Certo, quasi tutt i partecipanti ai nostri seminari farebbero più fatica a salire su un Antonov (per via dell'immagine che questo tipo di aereo si è costruito negli ultimi anni) piuttosto che su un Airbus.
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
tino92

Messaggio da tino92 »

Io racconto la mia esperienza...
Un giorno dovevamo affittare io e un mio amico un piccolo ULM per fare un voletto...
Ma mia mamma non mi ha fatto andare perchè diceva che andare su un "aereo ad elica" è pericolosissimo... :(

Io invece preferisco viaggiare di più su un Saab340 o un De Havilland DH8 che su un 737 o un'A320! :wink:

Ciao...
...Tino 8)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Quindi, il mio dubbio è: ma due motori ad elica, sono peggiori di due motori jet per quanto riguarda la sicurezza?
Purtroppo questo è un convincimento molto diffuso tra molte persone. Penso anch'io che sia dovuto ad un errato convincimento che elica significhi "vecchio", non aggiornato e quindi non sicuro. In realtà un motore turboelica è concettualmente identico ad un motore Jet, funziona sullo stesso ciclo ed è composto dagli stessi elementi fondamentali. Per certi utilizzi non è conveniente il motore a getto, motivo per il quale si utilizzano velivoli a turboelica, molto più efficienti su certe tratte. La sicurezza dei moderni turboprop è elevatissima, e la tecnologia che contengono, anche a livello avionico, è come quella dei loro fatelli jet. Tra l'altro è quasi più divertente volare su un turboelica come l'ATR o il mio amato Dash8 piuttosto che su un grosso liner :wink:

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Foxarts »

JT8D ha scritto:Tra l'altro è quasi più divertente volare su un turboelica come l'ATR o il mio amato Dash8 piuttosto che su un grosso liner :wink:
A su questo non c'è dubbio :D e per fortuna non siamo in pochi ad apprezzare quel magico mondo dell'elica :)
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Aggiungo di più. Quando chiedo a qualcuno se vuole provare a fare un volo in aliante, mi capita che mi risponda che ha paura perchè non c'è il motore! E se finisce il vento, veniamo giù? :lol:

Allora parti con la spiegazione....

- Se il motore non c'è è meglio, non può rompersi
- Non è il vento che tiene in aria un aliante (portanza, ecc...)
- L'aliante non va dove vuole lui, ma dove vuole il pilota
Fearless flyer ha scritto: Certo, quasi tutt i partecipanti ai nostri seminari farebbero più fatica a salire su un Antonov (per via dell'immagine che questo tipo di aereo si è costruito negli ultimi anni) piuttosto che su un Airbus.
Cavolo, quanto vorrei volare con un Antonov AN-2...
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

- Se il motore non c'è è meglio, non può rompersi
- Non è il vento che tiene in aria un aliante (portanza, ecc...)
- L'aliante non va dove vuole lui, ma dove vuole il pilota

Non solo, eviti di portarti dietro un bel pò di carburante altamente infiammabile.

E' infatti opinione diffusa e radicata che sia il motore a far volare l'aereo. In realtà il più potente e affidabile motore mai costruiti non riuscirebbe mai a far staccare un aereo privo del vero elemento che permette il volo: l'ala.
Gli alianti infatti hanno ali lunghissime e semplicemente perfette!
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Foxarts »

pippo682 ha scritto:Cavolo, quanto vorrei volare con un Antonov AN-2...
Madonna a chi lo dici...
è un'aereo fantastico... :o
Rispondi