Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
luigib86
Rullaggio
Rullaggio

Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL

Messaggio da luigib86 »

CIao a tutti sono luigi da salerno, ho 20 anni e attualmente lavoro come vfp1 in marina da circa 1 anno.
Il mio sogno è stato sempre quello di diventare pilota, ho provato anche ad entrare in aeronautica ma è difficilissimo e cosi mi sono deciso di fare tutto privatamente a mie spese.
Vorrei sapere da dove devo partire, premetto che io non ho nulla solo diploma scientifico e patente automobilistica, vorrei sapere tutto quello che mi serve che scuole devo frequentare in italia o all'estero, e il modo più economico possibile per prendere l'ATPL.
Io sono di Salerno quindi non so c'è una scuola dalle mie parti?????
GRazie delle risposte a tutti!!!!!!!!!!!!!
Thunder
Rullaggio
Rullaggio

Re: Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL

Messaggio da Thunder »

Ciao luigi!...sai siamo sulla stessa barca...io sono di Napoli...e per ora non ho visto nessuna scuola nè per atpl nè per ppl da queste parti...comunque...per quanto ho capito....devi prendere prima il PPL che costa sui 8000euro...poi dopo...e solo dopo...prendere l ATPL...che costa...ATTENZIONE!:....50.000!...dove dovrai accumulare ben 1500 ore di volo..e se ce la fai magari prendere pure il brevetto per le aeromobili...tanto per avere +possibilità di essere assunto...io sono ancora alle superiori quindi ho ancora un pò di tempo per pensarci e per valutare le mie cose....chiedi in giro...e insisti...le risposte arriverranno...buona fortuna!...
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Date un occhiata qua magari ( http://www.aeci.it/ ), è il sito degli aeroclub d'italia.... Troverete sicuramete quello che fa per voi.... :wink:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
luigib86
Rullaggio
Rullaggio

Grazie Danilik

Messaggio da luigib86 »

Grazie del consiglio ho visto il sito, ma secondo te è preferibile frequentare una scuola italiana o andare in un altro paese.
Ho visto su vari siti che ormai la licenza italiana è valida a livello europeo e viceversa. E' vero questo in tutti i casi?? Si deve frequentare una scuola riconosciuta a livello europeo ???? GRazie delle risposte
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ciao luigi!...sai siamo sulla stessa barca...io sono di Napoli...e per ora non ho visto nessuna scuola nè per atpl nè per ppl da queste parti...comunque...per quanto ho capito....devi prendere prima il PPL che costa sui 8000euro...poi dopo...e solo dopo...prendere l ATPL...che costa...ATTENZIONE!:....50.000!...dove dovrai accumulare ben 1500 ore di volo..e se ce la fai magari prendere pure il brevetto per le aeromobili...tanto per avere +possibilità di essere assunto...io sono ancora alle superiori quindi ho ancora un pò di tempo per pensarci e per valutare le mie cose....chiedi in giro...e insisti...le risposte arriverranno...buona fortuna!...
Stai facendo un po di confusione. Allora:

1) Non è obbligatorio avere il PPL. Esistono i corsi Integrati (ATPL integrato) che ti porta da zero al CPL/IR + ATPL teorico (ATPL frozen).
2) Le 1500 ore le fai quando lavori. E' impossibile farsele da privato. O meglio, se le fai da privato ci metti tanti anni e se le fai in pochi hanni hai speso milioni.... In genere si entra in linea con 400-500-600 ore (i più fortunati o raccomandati anche con 200-300) e oltre.
3) Cos'è il "brevetto per le aeromobili?" (casomai per "gli" aeromobili). Forse intendi il Type Rating, ossia il "passaggio macchina" su un tipo di velivolo (es. 737, A320 ecc.). Questo in teoria dovresti farlo solo se hai l'assunzione assicurata dopo. Oppure ora è di moda spendere i 30000 euro circa per il Type Rating senza avere nessuna assunzione dopo e spesso ritrovarsi a piedi come chi non ce l'ha e ha ancora i 30000 in tasca. E' anche vero che ora le compagnie non te lo pagano più (praticamente tutte) però se dopo sei assunto ti rifai dei soldi spesi sicuramente.

Prima di dare consigli agli altri e di spaventarli dicendo che devono fare 1500 ore di volo (questo vero, ma dipende da "quando" e "come" si faranno) cercate di essere sicuri di quello che dite. Il modo migliore è cercare col pulsante CERCA in questo forum o chiedere direttamente a una FTO.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
luigib86
Rullaggio
Rullaggio

Ok Davide

Messaggio da luigib86 »

OK davide grazie della partecipazione, dimmi una cosa tu sei pilota???
Che scuola mi consigli in italia o altrove???? E che percorso mi consiglio, uno integrato da zero???
Grazie
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Si, io sono ATPL frozen.

In Italia non consiglio niente, ma non tanto per la qualità (di alcune molto alta) ma per le prospettive dopo e i costi. Se puoi vai negli USA o cerca in Europa delle scuole che siano associate a delle Compagnie aeree o che propongano degli "sponsorship scheme" per portarti dopo il corso in linea da qualche parte. Cerca con un motore di ricerca "pilot sponsorship scheme" e vedrai che trovi cose interessanti, come sempre all'estero. Guarda molto nello UK.

Come percorso l'integrato da zero è il più veloce quindi si consiglia di fare quello.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
luigib86
Rullaggio
Rullaggio

Ciao Davide

Messaggio da luigib86 »

Davide ma tu dove hai preso l'ATPL???
Ora devi fare il type rating in una compagnia lo stai già facendo?? o l'hai fatto privatamente???
Ho visto quello che dici tu sul pilot sponsorship scheme" però ci vuole già il PPL e se vuoi partire da zero ci vuole permesso di soggiorno e altre cose comunque ci sono le selezioni, non sò come funzionano. Tu sai qualcosa?'??
Non è che queste selezioni sono come quelle dell'a.m. in italia ..... cioè con pochissimi posti già asseggnati??
Fammi sapere GRAZIE
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Io sto lavorando nella mia agenzia di viaggi.........nessun type rating e non lo faccio senza un'assunzione assicurata.

Io ho fatto l'ATPL integrato a Air Vergiate (http://www.airvergiate.it).

Guarda, le selezioni in questi posti all'estero non c'entrano con l'A.M. Sono selezioni normalissime e non severe come le cose militari che sono stra-difficili. Certo che se poi ti devono mettere in linea delle selezioni le devono fare altrimenti ci sarebbe troppa gente e molta neanche portata per questo mestiere. Se richiedono il PPL e tu non hai fretta puoi cominciare a prendere quello. Immagina che dopo che fai l'ATPL in una scuola normale che non ha sponsorship sei a piedi come centinaia di ragazzi (solo in italia). Se conosci qualcuno di importante che ti spinge dentro allora sei a posto altrimenti se sei portato per fare l'istruttore ti fai 2 anni di istruttore per farti centinaia di ore di volo di esperienza e riuscire a entrare senza aiuti.

E' dura, ma se c'è la passione e ti informi bene..............

Saluti
Davide

B737 Left seat heater
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Non posso che approvare quanto detto da Davide, anche le le correzioni al 2° post....mi hai letteralmente anticipato :D

Sottolineo i consigli che sono giustissimi e aggiungo che purtroppo non c'è nulla di certo in questo momento nel campo aeronautico: ognuno tenta una strada diversa ma pochi riescono ad arrivare all'obiettivo finale. (Volare in una Major Airline)

Io personalmente sto tentando la strada USA, prendendo le licenze in Texas: non è detto che sia la migliore strada in assoluto, ma io la vedo positiva, almeno per quanto mi riguarda.

Se vuoi altri chiarimenti...sono qui :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Ciao a tutti!... Volevo chiedere a Davimax, perchè prima dice:
In Italia non consiglio niente, ma non tanto per la qualità (di alcune molto alta) ma per le prospettive dopo e i costi.
E dopo dici che l'atpl frozen l'hai preso all'air vergiate... Nel senso... Lo dici perchè ti sei trovato male o perchè è quello che volevi fare ma per tuoi motivi non ti è riuscito?... Poi ho un'altra domanda: Nel momento in cui uno prende il brevetto negli USA o comunque non in un paese dell'EU, per tornare deve fare la conversione, giusto? E quanti dindini costa?.... Grazie fin da ora per le risposte!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

AQ ha scritto:Ciao a tutti!... Volevo chiedere a Davimax, perchè prima dice:
In Italia non consiglio niente, ma non tanto per la qualità (di alcune molto alta) ma per le prospettive dopo e i costi.
E dopo dici che l'atpl frozen l'hai preso all'air vergiate... Nel senso... Lo dici perchè ti sei trovato male o perchè è quello che volevi fare ma per tuoi motivi non ti è riuscito?... Poi ho un'altra domanda: Nel momento in cui uno prende il brevetto negli USA o comunque non in un paese dell'EU, per tornare deve fare la conversione, giusto? E quanti dindini costa?.... Grazie fin da ora per le risposte!
Per la seconda parte della domanda rispondo io: Se uno prende l'ATPL all'estero e soprattutto in USA non deve pensare a come convertirlo...deve pensare che dovrà far esperienza da "quella parte" prima di poter tornare...altrimenti nn serve a nulla
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

E dopo dici che l'atpl frozen l'hai preso all'air vergiate... Nel senso... Lo dici perchè ti sei trovato male o perchè è quello che volevi fare ma per tuoi motivi non ti è riuscito?...

Semplicemente perchè non lo sapevo. Non sono mai entrato in un aeroclub prima di iniziare quel corso, non ho mai parlato con un pilota vero prima di diventarlo io. Diciamo che sono "quello che veniva dalla campagna" nel senso che non era mai stato nell'ambiente. Qualcosa leggevo sui giornali ma era tutto relativo e non ci capivo più di tanto.

Tornando indietro andrei fuori senza nulla togliere a Vergiate, dove mi son trovato benissimo, ottimi istruttori e ottima qualità dell'addestramento. E' solo una questione di ambiente lavorativo e di burocrazia. Le scuole non c'entrano.

E' da un mese che non mando più CV. Faccio solo telefonate per cercare........l'aggancio

Saluti
Davide

B737 Left seat heater
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

MarcoAER ha scritto:
AQ ha scritto:Ciao a tutti!... Volevo chiedere a Davimax, perchè prima dice:
Per la seconda parte della domanda rispondo io: Se uno prende l'ATPL all'estero e soprattutto in USA non deve pensare a come convertirlo...deve pensare che dovrà far esperienza da "quella parte" prima di poter tornare...altrimenti nn serve a nulla
Capisco, però se uno non ha un punto d'appoggio lì dove và, penso che convenga più restare in Italia dove bene o male uno un'appoggio se lo trova, no? Spero di essere smentito, però ad esempio nel pagare l'affitto, uno anche se il brevetto costa la metà, alla fine sempre quello spende, oppure no?
davymax ha scritto:
E dopo dici che l'atpl frozen l'hai preso all'air vergiate... Nel senso... Lo dici perchè ti sei trovato male o perchè è quello che volevi fare ma per tuoi motivi non ti è riuscito?...

Semplicemente perchè non lo sapevo. Non sono mai entrato in un aeroclub prima di iniziare quel corso, non ho mai parlato con un pilota vero prima di diventarlo io. Diciamo che sono "quello che veniva dalla campagna" nel senso che non era mai stato nell'ambiente. Qualcosa leggevo sui giornali ma era tutto relativo e non ci capivo più di tanto.

Tornando indietro andrei fuori senza nulla togliere a Vergiate, dove mi son trovato benissimo, ottimi istruttori e ottima qualità dell'addestramento. E' solo una questione di ambiente lavorativo e di burocrazia. Le scuole non c'entrano.

E' da un mese che non mando più CV. Faccio solo telefonate per cercare........l'aggancio

Saluti
Davide
Quindi dici che è il sistema Italia post brevetto che non funge... Anch'io però penso di studiare in Italia, in quanto (a meno che non trovi una soluzione molto più conveniente) non credo sia poi così facile andare all'estero e studiarci come a casa propria... Ma come mai le compagnie non assumono molti piloti? Capisco che già li hanno, ma qualcuno che và in pensione dovrà pur esserci, no?
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Rispondi