Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL
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- Rullaggio
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Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL
CIao a tutti sono luigi da salerno, ho 20 anni e attualmente lavoro come vfp1 in marina da circa 1 anno.
Il mio sogno è stato sempre quello di diventare pilota, ho provato anche ad entrare in aeronautica ma è difficilissimo e cosi mi sono deciso di fare tutto privatamente a mie spese.
Vorrei sapere da dove devo partire, premetto che io non ho nulla solo diploma scientifico e patente automobilistica, vorrei sapere tutto quello che mi serve che scuole devo frequentare in italia o all'estero, e il modo più economico possibile per prendere l'ATPL.
Io sono di Salerno quindi non so c'è una scuola dalle mie parti?????
GRazie delle risposte a tutti!!!!!!!!!!!!!
Il mio sogno è stato sempre quello di diventare pilota, ho provato anche ad entrare in aeronautica ma è difficilissimo e cosi mi sono deciso di fare tutto privatamente a mie spese.
Vorrei sapere da dove devo partire, premetto che io non ho nulla solo diploma scientifico e patente automobilistica, vorrei sapere tutto quello che mi serve che scuole devo frequentare in italia o all'estero, e il modo più economico possibile per prendere l'ATPL.
Io sono di Salerno quindi non so c'è una scuola dalle mie parti?????
GRazie delle risposte a tutti!!!!!!!!!!!!!
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- Rullaggio
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Re: Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL
Ciao luigi!...sai siamo sulla stessa barca...io sono di Napoli...e per ora non ho visto nessuna scuola nè per atpl nè per ppl da queste parti...comunque...per quanto ho capito....devi prendere prima il PPL che costa sui 8000euro...poi dopo...e solo dopo...prendere l ATPL...che costa...ATTENZIONE!:....50.000!...dove dovrai accumulare ben 1500 ore di volo..e se ce la fai magari prendere pure il brevetto per le aeromobili...tanto per avere +possibilità di essere assunto...io sono ancora alle superiori quindi ho ancora un pò di tempo per pensarci e per valutare le mie cose....chiedi in giro...e insisti...le risposte arriverranno...buona fortuna!...
- Danilik
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Re: Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL
Date un occhiata qua magari ( http://www.aeci.it/ ), è il sito degli aeroclub d'italia.... Troverete sicuramete quello che fa per voi.... 

ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!

Danilo

Danilo
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- Rullaggio
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Grazie Danilik
Grazie del consiglio ho visto il sito, ma secondo te è preferibile frequentare una scuola italiana o andare in un altro paese.
Ho visto su vari siti che ormai la licenza italiana è valida a livello europeo e viceversa. E' vero questo in tutti i casi?? Si deve frequentare una scuola riconosciuta a livello europeo ???? GRazie delle risposte
Ho visto su vari siti che ormai la licenza italiana è valida a livello europeo e viceversa. E' vero questo in tutti i casi?? Si deve frequentare una scuola riconosciuta a livello europeo ???? GRazie delle risposte
- davymax
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Re: Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL
Stai facendo un po di confusione. Allora:Ciao luigi!...sai siamo sulla stessa barca...io sono di Napoli...e per ora non ho visto nessuna scuola nè per atpl nè per ppl da queste parti...comunque...per quanto ho capito....devi prendere prima il PPL che costa sui 8000euro...poi dopo...e solo dopo...prendere l ATPL...che costa...ATTENZIONE!:....50.000!...dove dovrai accumulare ben 1500 ore di volo..e se ce la fai magari prendere pure il brevetto per le aeromobili...tanto per avere +possibilità di essere assunto...io sono ancora alle superiori quindi ho ancora un pò di tempo per pensarci e per valutare le mie cose....chiedi in giro...e insisti...le risposte arriverranno...buona fortuna!...
1) Non è obbligatorio avere il PPL. Esistono i corsi Integrati (ATPL integrato) che ti porta da zero al CPL/IR + ATPL teorico (ATPL frozen).
2) Le 1500 ore le fai quando lavori. E' impossibile farsele da privato. O meglio, se le fai da privato ci metti tanti anni e se le fai in pochi hanni hai speso milioni.... In genere si entra in linea con 400-500-600 ore (i più fortunati o raccomandati anche con 200-300) e oltre.
3) Cos'è il "brevetto per le aeromobili?" (casomai per "gli" aeromobili). Forse intendi il Type Rating, ossia il "passaggio macchina" su un tipo di velivolo (es. 737, A320 ecc.). Questo in teoria dovresti farlo solo se hai l'assunzione assicurata dopo. Oppure ora è di moda spendere i 30000 euro circa per il Type Rating senza avere nessuna assunzione dopo e spesso ritrovarsi a piedi come chi non ce l'ha e ha ancora i 30000 in tasca. E' anche vero che ora le compagnie non te lo pagano più (praticamente tutte) però se dopo sei assunto ti rifai dei soldi spesi sicuramente.
Prima di dare consigli agli altri e di spaventarli dicendo che devono fare 1500 ore di volo (questo vero, ma dipende da "quando" e "come" si faranno) cercate di essere sicuri di quello che dite. Il modo migliore è cercare col pulsante CERCA in questo forum o chiedere direttamente a una FTO.
Saluti
Davide
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- davymax
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Re: Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL
Si, io sono ATPL frozen.
In Italia non consiglio niente, ma non tanto per la qualità (di alcune molto alta) ma per le prospettive dopo e i costi. Se puoi vai negli USA o cerca in Europa delle scuole che siano associate a delle Compagnie aeree o che propongano degli "sponsorship scheme" per portarti dopo il corso in linea da qualche parte. Cerca con un motore di ricerca "pilot sponsorship scheme" e vedrai che trovi cose interessanti, come sempre all'estero. Guarda molto nello UK.
Come percorso l'integrato da zero è il più veloce quindi si consiglia di fare quello.
Saluti
Davide
In Italia non consiglio niente, ma non tanto per la qualità (di alcune molto alta) ma per le prospettive dopo e i costi. Se puoi vai negli USA o cerca in Europa delle scuole che siano associate a delle Compagnie aeree o che propongano degli "sponsorship scheme" per portarti dopo il corso in linea da qualche parte. Cerca con un motore di ricerca "pilot sponsorship scheme" e vedrai che trovi cose interessanti, come sempre all'estero. Guarda molto nello UK.
Come percorso l'integrato da zero è il più veloce quindi si consiglia di fare quello.
Saluti
Davide
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- Rullaggio
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Ciao Davide
Davide ma tu dove hai preso l'ATPL???
Ora devi fare il type rating in una compagnia lo stai già facendo?? o l'hai fatto privatamente???
Ho visto quello che dici tu sul pilot sponsorship scheme" però ci vuole già il PPL e se vuoi partire da zero ci vuole permesso di soggiorno e altre cose comunque ci sono le selezioni, non sò come funzionano. Tu sai qualcosa?'??
Non è che queste selezioni sono come quelle dell'a.m. in italia ..... cioè con pochissimi posti già asseggnati??
Fammi sapere GRAZIE
Ora devi fare il type rating in una compagnia lo stai già facendo?? o l'hai fatto privatamente???
Ho visto quello che dici tu sul pilot sponsorship scheme" però ci vuole già il PPL e se vuoi partire da zero ci vuole permesso di soggiorno e altre cose comunque ci sono le selezioni, non sò come funzionano. Tu sai qualcosa?'??
Non è che queste selezioni sono come quelle dell'a.m. in italia ..... cioè con pochissimi posti già asseggnati??
Fammi sapere GRAZIE
- davymax
- B737 Captain
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Re: Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL
Io sto lavorando nella mia agenzia di viaggi.........nessun type rating e non lo faccio senza un'assunzione assicurata.
Io ho fatto l'ATPL integrato a Air Vergiate (http://www.airvergiate.it).
Guarda, le selezioni in questi posti all'estero non c'entrano con l'A.M. Sono selezioni normalissime e non severe come le cose militari che sono stra-difficili. Certo che se poi ti devono mettere in linea delle selezioni le devono fare altrimenti ci sarebbe troppa gente e molta neanche portata per questo mestiere. Se richiedono il PPL e tu non hai fretta puoi cominciare a prendere quello. Immagina che dopo che fai l'ATPL in una scuola normale che non ha sponsorship sei a piedi come centinaia di ragazzi (solo in italia). Se conosci qualcuno di importante che ti spinge dentro allora sei a posto altrimenti se sei portato per fare l'istruttore ti fai 2 anni di istruttore per farti centinaia di ore di volo di esperienza e riuscire a entrare senza aiuti.
E' dura, ma se c'è la passione e ti informi bene..............
Saluti
Davide
Io ho fatto l'ATPL integrato a Air Vergiate (http://www.airvergiate.it).
Guarda, le selezioni in questi posti all'estero non c'entrano con l'A.M. Sono selezioni normalissime e non severe come le cose militari che sono stra-difficili. Certo che se poi ti devono mettere in linea delle selezioni le devono fare altrimenti ci sarebbe troppa gente e molta neanche portata per questo mestiere. Se richiedono il PPL e tu non hai fretta puoi cominciare a prendere quello. Immagina che dopo che fai l'ATPL in una scuola normale che non ha sponsorship sei a piedi come centinaia di ragazzi (solo in italia). Se conosci qualcuno di importante che ti spinge dentro allora sei a posto altrimenti se sei portato per fare l'istruttore ti fai 2 anni di istruttore per farti centinaia di ore di volo di esperienza e riuscire a entrare senza aiuti.
E' dura, ma se c'è la passione e ti informi bene..............
Saluti
Davide
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- MarcoAER
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Re: Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL
Non posso che approvare quanto detto da Davide, anche le le correzioni al 2° post....mi hai letteralmente anticipato
Sottolineo i consigli che sono giustissimi e aggiungo che purtroppo non c'è nulla di certo in questo momento nel campo aeronautico: ognuno tenta una strada diversa ma pochi riescono ad arrivare all'obiettivo finale. (Volare in una Major Airline)
Io personalmente sto tentando la strada USA, prendendo le licenze in Texas: non è detto che sia la migliore strada in assoluto, ma io la vedo positiva, almeno per quanto mi riguarda.
Se vuoi altri chiarimenti...sono qui

Sottolineo i consigli che sono giustissimi e aggiungo che purtroppo non c'è nulla di certo in questo momento nel campo aeronautico: ognuno tenta una strada diversa ma pochi riescono ad arrivare all'obiettivo finale. (Volare in una Major Airline)
Io personalmente sto tentando la strada USA, prendendo le licenze in Texas: non è detto che sia la migliore strada in assoluto, ma io la vedo positiva, almeno per quanto mi riguarda.
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Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
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Re: Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL
Ciao a tutti!... Volevo chiedere a Davimax, perchè prima dice:
E dopo dici che l'atpl frozen l'hai preso all'air vergiate... Nel senso... Lo dici perchè ti sei trovato male o perchè è quello che volevi fare ma per tuoi motivi non ti è riuscito?... Poi ho un'altra domanda: Nel momento in cui uno prende il brevetto negli USA o comunque non in un paese dell'EU, per tornare deve fare la conversione, giusto? E quanti dindini costa?.... Grazie fin da ora per le risposte!In Italia non consiglio niente, ma non tanto per la qualità (di alcune molto alta) ma per le prospettive dopo e i costi.
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
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ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
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- MarcoAER
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Re: Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL
Per la seconda parte della domanda rispondo io: Se uno prende l'ATPL all'estero e soprattutto in USA non deve pensare a come convertirlo...deve pensare che dovrà far esperienza da "quella parte" prima di poter tornare...altrimenti nn serve a nullaAQ ha scritto:Ciao a tutti!... Volevo chiedere a Davimax, perchè prima dice:E dopo dici che l'atpl frozen l'hai preso all'air vergiate... Nel senso... Lo dici perchè ti sei trovato male o perchè è quello che volevi fare ma per tuoi motivi non ti è riuscito?... Poi ho un'altra domanda: Nel momento in cui uno prende il brevetto negli USA o comunque non in un paese dell'EU, per tornare deve fare la conversione, giusto? E quanti dindini costa?.... Grazie fin da ora per le risposte!In Italia non consiglio niente, ma non tanto per la qualità (di alcune molto alta) ma per le prospettive dopo e i costi.
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- davymax
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Re: Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL
E dopo dici che l'atpl frozen l'hai preso all'air vergiate... Nel senso... Lo dici perchè ti sei trovato male o perchè è quello che volevi fare ma per tuoi motivi non ti è riuscito?...
Semplicemente perchè non lo sapevo. Non sono mai entrato in un aeroclub prima di iniziare quel corso, non ho mai parlato con un pilota vero prima di diventarlo io. Diciamo che sono "quello che veniva dalla campagna" nel senso che non era mai stato nell'ambiente. Qualcosa leggevo sui giornali ma era tutto relativo e non ci capivo più di tanto.
Tornando indietro andrei fuori senza nulla togliere a Vergiate, dove mi son trovato benissimo, ottimi istruttori e ottima qualità dell'addestramento. E' solo una questione di ambiente lavorativo e di burocrazia. Le scuole non c'entrano.
E' da un mese che non mando più CV. Faccio solo telefonate per cercare........l'aggancio
Saluti
Davide
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Re: Info Per Iscrizione A Scuola Di Volo Per ATPL
Capisco, però se uno non ha un punto d'appoggio lì dove và, penso che convenga più restare in Italia dove bene o male uno un'appoggio se lo trova, no? Spero di essere smentito, però ad esempio nel pagare l'affitto, uno anche se il brevetto costa la metà, alla fine sempre quello spende, oppure no?MarcoAER ha scritto:Per la seconda parte della domanda rispondo io: Se uno prende l'ATPL all'estero e soprattutto in USA non deve pensare a come convertirlo...deve pensare che dovrà far esperienza da "quella parte" prima di poter tornare...altrimenti nn serve a nullaAQ ha scritto:Ciao a tutti!... Volevo chiedere a Davimax, perchè prima dice:E dopo dici che l'atpl frozen l'hai preso all'air vergiate... Nel senso... Lo dici perchè ti sei trovato male o perchè è quello che volevi fare ma per tuoi motivi non ti è riuscito?... Poi ho un'altra domanda: Nel momento in cui uno prende il brevetto negli USA o comunque non in un paese dell'EU, per tornare deve fare la conversione, giusto? E quanti dindini costa?.... Grazie fin da ora per le risposte!In Italia non consiglio niente, ma non tanto per la qualità (di alcune molto alta) ma per le prospettive dopo e i costi.
Quindi dici che è il sistema Italia post brevetto che non funge... Anch'io però penso di studiare in Italia, in quanto (a meno che non trovi una soluzione molto più conveniente) non credo sia poi così facile andare all'estero e studiarci come a casa propria... Ma come mai le compagnie non assumono molti piloti? Capisco che già li hanno, ma qualcuno che và in pensione dovrà pur esserci, no?davymax ha scritto:E dopo dici che l'atpl frozen l'hai preso all'air vergiate... Nel senso... Lo dici perchè ti sei trovato male o perchè è quello che volevi fare ma per tuoi motivi non ti è riuscito?...
Semplicemente perchè non lo sapevo. Non sono mai entrato in un aeroclub prima di iniziare quel corso, non ho mai parlato con un pilota vero prima di diventarlo io. Diciamo che sono "quello che veniva dalla campagna" nel senso che non era mai stato nell'ambiente. Qualcosa leggevo sui giornali ma era tutto relativo e non ci capivo più di tanto.
Tornando indietro andrei fuori senza nulla togliere a Vergiate, dove mi son trovato benissimo, ottimi istruttori e ottima qualità dell'addestramento. E' solo una questione di ambiente lavorativo e di burocrazia. Le scuole non c'entrano.
E' da un mese che non mando più CV. Faccio solo telefonate per cercare........l'aggancio
Saluti
Davide
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