Ciao a tutti!
Vorrei sapere se le rotte (penso si chiamino tecnicamente aereovie, corretto?) sono sempre le stesse, salvo situazioni meteo particolari,oppure cambiano in funzione del traffico aereo?
Altra domanda, a volte da terra si sentono dei rumori provenienti dagli aerei che sembra stiano precipitando. non so bene spiegare questo rumore, ma a volte si sente come se stesse calando la potenza dei motori e scendendo velocemente. Capita in TV quando si vede qualche abbattimento di aereo, che fa quel tipico rumore di caduta verso terrra. Non prendetemi per pazzo, a volte, raramente sento dai motori questi rumori.
In fisica si chiama effetto Doppler. Una sorgente sonora la senti più intensamente (frequenza più alta) mentre è in avvicinamento e meno quando si sta allontanando. E' una cosa che puoi verificare tutti i giorni quando senti la sirena di un'autoambulanza che si avvicina verso di te.
Francamente non capisco il perché del tuo tono sarcastico nei confronti dell'affermazione di MadForTheMD... Ha spiegato in parole semplici l'effetto Doppler per fornire una spiegazione alla domanda di cimbro. Se magari le tue intenzioni non erano quelle di fare del sarcasmo gratuito - e mi auguro sia così - almeno avresti potuto usare le emoticons (ne abbiamo una nutrita galleria...) per spiegare meglio il senso del tuo post.
Buona giornata, Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it
Francamente non capisco il perché del tuo tono sarcastico nei confronti dell'affermazione di MadForTheMD... Ha spiegato in parole semplici l'effetto Doppler per fornire una spiegazione alla domanda di cimbro. Se magari le tue intenzioni non erano quelle di fare del sarcasmo gratuito - e mi auguro sia così - almeno avresti potuto usare le emoticons (ne abbiamo una nutrita galleria...) per spiegare meglio il senso del tuo post.
Buona giornata, Leo
Calma ragazzi!
Maurice, perchè di default hai interpretato una nota di sarcasmo nelle poche parole postate, proprio non me lo spiego...
Daiiii, non partite in quarta per una frase che magari ha tutt'altro senso, ad esempio lusinghiero...E tenete presente che è davvero difficile per iscritto rendere l'idea del tono per la medesima frase dal vivo...
Le rotte sono pressochè le stesse... ma potrebbero cambiare con l'uscita dei nuovi AIRAC (cosa che è avvenuta oggi ) che introducono od eliminano punti rotta ed aerovie
Il fattore più variabile in un volo potrebbe essere la quota... Essa ha dei limiti fissati dall'ENAV per determinate tratte (queste limitazioni sono disponibili sul sito ENAV), ma per motivi meteorologici può essere incrementata o diminuita.
MadForTheMD ha scritto:In fisica si chiama effetto Doppler. Una sorgente sonora la senti più intensamente (frequenza più alta) mentre è in avvicinamento e meno quando si sta allontanando. E' una cosa che puoi verificare tutti i giorni quando senti la sirena di un'autoambulanza che si avvicina verso di te.
Ciao
Ciao mad... Potresti illustrarmi più approfonditamente l'effetto doppler? Grazie fin da ora!...
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi! http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
MadForTheMD ha scritto:In fisica si chiama effetto Doppler. Una sorgente sonora la senti più intensamente (frequenza più alta) mentre è in avvicinamento e meno quando si sta allontanando. E' una cosa che puoi verificare tutti i giorni quando senti la sirena di un'autoambulanza che si avvicina verso di te.
Ciao
Ciao mad... Potresti illustrarmi più approfonditamente l'effetto doppler? Grazie fin da ora!...
In questa applet java si "vede" il tipico caso di effetto doppler.
Quando l'amulanza va verso il pedone i fronti d'onda sono più vicini (quindi la frequenza ascoltata dal passante è maggiore); invece accade il contrario quando l'ambulanza si allontana.
Grazie a tutti per le info... Oh... mi scordo sempre di wikipedia ! C'è tutto e pure non ci penso mai! Che cretino !
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi! http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME