Lista Nera

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lesier
Banned user
Banned user

Lista Nera

Messaggio da Lesier »

Ciao a tutti! Mi è balzata in mente una cosa inquietante :? ... Ormai tutti conosciamo la lista nera europea (le linee aeree che non possono sorvolare lo spazio aereo europeo),per chi non lo sapesse http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 1870.shtml, sappiamo anche che alcune di loro volano solo perché tira vento, cioè come degli aquiloni (niente trattamento ghiaccio, strutture scadenti, revisioni inesistenti e strumenti rotti o impropri)... E allora mi chiedo, come fanno i piloti di queste compagnie a volare CONSAPEVOLI di rischiare la loro vita con percentuali altissime, e di buttare via così la loro vita? (per non parlare poi di quella dei passeggeri).
Attendo opinioni, perché io non riesco assolutamente a darmi una risposta razionale, nemmeno quella che lo fanno per accumulare ore di volo...
moro63
Banned user
Banned user

Re: Lista Nera

Messaggio da moro63 »

tra quella lista andrebba ggiunta anche ryanair
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

moro63 ha scritto:tra quella lista andrebba ggiunta anche ryanair
Beh, con l'ultimo scandalo...
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Scusate, lo scandalo c'è stato, ma di certo non c'è ancora NIENTE.
Quindi RyanAir resta ancora una compagnia sicura.
Eppoi è "contro" la politica RyanAir "fare incidenti" perchè
se succedesse mai qualcosa la compagnia comincerebbe a perdere clienti e naturalmente soldi!

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
moro63
Banned user
Banned user

Messaggio da moro63 »

e ma allora come la metti con los candalo???
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non cominciamo ancora una volta a giucare ai giudici.

Calma con le esclamazioni.

Noi di come gira il fumo NON SAPPIAMO NIENTE, pur credendo di sapere tutto..................

Lasciate la gestione della Lista Nera a chi di dovere.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

moro63 ha scritto:e ma allora come la metti con los candalo???
Scandalo di una programma irlandese di cui poco dopo è stata data la smentita ufficiale? :roll:

Jhonny
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

moro63 ha scritto:e ma allora come la metti con los candalo???
Quale scandalo?? :mrgreen:
moro63
Banned user
Banned user

Messaggio da moro63 »

da chi è stata smentita????
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Adesso, non per fare io il moderatore, però il topic era un altro... la parentesi Ryan Air non c'entra nulla, ho sbagliato anch'io a parlarne :roll: ...
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

: Lista Nera

Messaggio da MD-Jonny »

moro63 ha scritto:da chi è stata smentita????
Dalla televisione stessa e credo anche dai giudici ma non ne sono sicuro... :bounce:

Jhonny
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: : Lista Nera

Messaggio da Slowly »

Figurati non ti preoccuapre.

Il mio messaggio si portava semplicemente avanti affinchè il thread resti nei binari del buon senso.

Esempio:

"Mi pare, ma non ne sono sicuro, chehanno detto che la Slowly Air sia un ciofeca, allora perchè non lamettono sulla lista nera?"

Questa è una accusata infondata dettata da un "credo".

Questo vi chiedo di evitare.

Tutto qui.

Ricordatevi che quell oche dite deve eseere dimostrabile nel caso ve lo chieda.

Questo per evitare problemi ben peggiori in caso di querela.

Lo capisci vero?

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

Paolami
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Paolami »

Lesier ha scritto:Ciao a tutti! Mi è balzata in mente una cosa inquietante :? ... Ormai tutti conosciamo la lista nera europea (le linee aeree che non possono sorvolare lo spazio aereo europeo),per chi non lo sapesse http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 1870.shtml, sappiamo anche che alcune di loro volano solo perché tira vento, cioè come degli aquiloni (niente trattamento ghiaccio, strutture scadenti, revisioni inesistenti e strumenti rotti o impropri)... E allora mi chiedo, come fanno i piloti di queste compagnie a volare CONSAPEVOLI di rischiare la loro vita con percentuali altissime, e di buttare via così la loro vita? (per non parlare poi di quella dei passeggeri).
Attendo opinioni, perché io non riesco assolutamente a darmi una risposta razionale, nemmeno quella che lo fanno per accumulare ore di volo...
Forse dovremmo chiederlo a un pilota...
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Slowly ha scritto:Figurati non ti preoccuapre.

Il mio messaggio si portava semplicemente avanti affinchè il thread resti nei binari del buon senso.

Esempio:

"Mi pare, ma non ne sono sicuro, chehanno detto che la Slowly Air sia un ciofeca, allora perchè non lamettono sulla lista nera?"

Questa è una accusata infondata dettata da un "credo".

Questo vi chiedo di evitare.

Tutto qui.

Ricordatevi che quell oche dite deve eseere dimostrabile nel caso ve lo chieda.

Questo per evitare problemi ben peggiori in caso di querela.

Lo capisci vero?

Certo, hai ragione, lasiamo indagare a chi di ruolo.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Grazie Les per aver capito.

Non ne avevo dubbi comunque!!

SLOWLY
MD80.it Admin

Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Paolami ha scritto:
Lesier ha scritto:Ciao a tutti! Mi è balzata in mente una cosa inquietante :? ... Ormai tutti conosciamo la lista nera europea (le linee aeree che non possono sorvolare lo spazio aereo europeo),per chi non lo sapesse http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 1870.shtml, sappiamo anche che alcune di loro volano solo perché tira vento, cioè come degli aquiloni (niente trattamento ghiaccio, strutture scadenti, revisioni inesistenti e strumenti rotti o impropri)... E allora mi chiedo, come fanno i piloti di queste compagnie a volare CONSAPEVOLI di rischiare la loro vita con percentuali altissime, e di buttare via così la loro vita? (per non parlare poi di quella dei passeggeri).
Forza allora, visto che parliamo dei vostri colleghi, fatevi avanti piloti!
heron
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da heron »

Lesier ha scritto:
Paolami ha scritto:
Forza allora, visto che parliamo dei vostri colleghi, fatevi avanti piloti!

Azzardo: ci sono operai assunti in nero, ricattabili, licenziabili da un momento all'altro, che stanno sulle impalcature senza protezione... Ecco, una cosa del genere. Bocche da sfamare?
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Sì, capisco, ma indebitarsi per i brevetti, l'addestramento, e poi? Puff !!
Anzi, booom!
Chi ha orecchie intenda....
heron
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da heron »

Lesier ha scritto:Sì, capisco, ma indebitarsi per i brevetti, l'addestramento, e poi? Puff !!
Anzi, booom!
Chi ha orecchie intenda....
hai ragione... dimenticavo: anche debiti da rimborsare! :|
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Infatti... Mah, forse accettano il lavoro perché o proprio non c'è lavoro, oppure perché la compagnia sottobanco... non richiede proprio tutte le abilitazioni... ma sarebbe quasi fantascientifico!
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Ah comunque auguri Heron, ho visto di sfuggita che oggi era il tuo compleanno!
Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

L'aeronautica civile richiede standard di sicurezza altissimi ed è giusto che sia così. Tuttavia una compagnia di una qualche "black list", nonostante non soddisfi gli standard di sicurezza richiesti, probabilmente sarà più sicura di una qualsiasi motocicletta. Eppure nessuno si chiede come mai al mondo ci siano tanti pazzi da rischiare quotidianamente la vita in motorino...
MadForTheMD
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MadForTheMD »

Barney ha scritto:L'aeronautica civile richiede standard di sicurezza altissimi ed è giusto che sia così. Tuttavia una compagnia di una qualche "black list", nonostante non soddisfi gli standard di sicurezza richiesti, probabilmente sarà più sicura di una qualsiasi motocicletta. Eppure nessuno si chiede come mai al mondo ci siano tanti pazzi da rischiare quotidianamente la vita in motorino...
Perchè un morto in motorino occupa lo spazio di un trafiletto sulla cronaca locale, mentre cento morti in una sciagura aerea possono occupare anche due pagine di una cronaca nazionale/internazionale.

Ciao
Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

In altre parole non necessariamente un pilota di una compagnia in "balck list" deve essere considerato un aspirante suicida; o almeno, non certamente più di chi ogni giorno utilizza la motocicletta.
MadForTheMD
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MadForTheMD »

Sicuramente un pilota che lavora in una compagnia definita "black listed" è un pilota che si asssume consapevolmente dei rischi maggiori rispetto ad un pilota che lavora in una compagnia sicura. Ma da qua a considerarlo aspirante suicida ce ne corre. Dovremmo forse considerare aspirante suicida Michael Shumacher o Valentino Rossi allora? A loro sicuramente non ha ordinato il medico di correre in macchina o in moto per guadagnarsi stipendi miliardari.
Ma un pilota che fa il suo onesto lavoro, magari malpagato, per guadagnarsi da vivere non è certo un suicida se lo fa in una compagnia aerea poco sicura.
Al limite lo definirei incosciente se non si adoperasse dall'interno per migliorare gli standard di sicurezza del suo luogo di lavoro.
Ma in nazioni dove purtroppo la precarietà è all'ordine del giorno nel mondo del lavoro a volte questo non è sempre possibile.

Ciao
Gozer

Messaggio da Gozer »

Ma sì, anche perché quì entra un discorso anche più particolare, il fatto che la compagnia sia blacklisted può essere causato da un determinato problema che però un pilota SA non esserci sul suo aereo o nel suo volo, in caso contrario, se invece un pilota ritiene che il SUO aereo corra dei rischi SIGNIFICATIVI, per quanto malpagato, la vita non ha prezzo, quella dei passeggeri e comunque in primis, dal suo punto di vista, la sua, e lo sappiamo tutti quanti.
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

A parte che io questi piloti non li ho definiti aspiranti suicidi, mi chiedete se è più rischioso andare su un aereo delle compagnie facenti parte delle "Black List" oppure su un motorino?

Sicuramente l'aereo è più pericoloso!

Con il motorino se c'è qualcosa che non va cosa fai? Ti fermi.
Con l'aereo? Precipiti o tenti un atterraggio d'emergenza.

Con il motorino se non vai a 200 all'ora e rispetti i semafori non rischi per forza la vita!
Con l'aereo nessuno va oltre i limiti e se un motore ti si pianta oppure una superficie di controllo si rompe, auguri a baracca e burattini.

Sì, è giusto chiamarli incoscienti, ma accidenti, sono così maledettemente e consapevolmente incoscienti...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

No.

Non sono d'accordo, proprio per niente.

Col motorino non ti fermi se il guasto è ai freni.

E se comunque lo fai su una statale muori schicciato dal TIR che segue.

Anche se l'aereo si rompe non sei per forza in pericolo. Come ben sai sono pochi e improbabili i guasti che realmente lo tirano giù senza speranza.

Una cara amica di famiglia usa abitudinariamente Aeropostàl. Bè, non ha mai avuto il minimo problema, nemmneo un ritardo.

Quindi?

Quindi è tutto relativo.

Decisamente peggio, fidati, un motorino che grippa a 70 all'ora o senza olio nei cavi dei freni. Perchè devi fare i conti con l'attrito dell'asfalto che (fidati ancora), è devastante, anche a 20 all'ora.

Il paragone non regge.

Preferirei essere su un DC-3 cargo colombiano in un cumulo che sulla mia moto con gravi problemi in autostrada.

E credimi, nell'ultimo caso non torno a casa, inutile fermarsi a pensare. Proprio perchè mi fermo.....................(e il TIR dietro chi lo ferma, la mano di Dio?).

Potremmo continuare a parlarne all'infinito, ma il paragone evidentemente non regge.

E' una buona cosa avere tre dimensioni piuttosto che due per salvarsi il sederino! :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

E' soltanto una questione di scelte!
Blood
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Blood »

Magari andrebbe analizzato il problema alla radice... le compagnie sulla lista nera certo non sono le compagnia di bandiera dei paesi così detti, industrializzati, per quando mal ridotta non ci troveremo certo alitalia, airfrance, panam, arione, meridiana swiss ecc... ec... sono compagnie che volano in paesi dove la miseria domina, probabilmente gli stessi piloti non hanno neanche tutti i brevetti e le nozioni dei nostri... è un po' un gioco allo sfascio... come dire cerchiamo di fare il minimo indispensabile per... basta che il carrello si stacchi da terra poi si vedrà...

Una Volta ho fatto un viaggio e il pilota di cessna che portava i turisti a fare un giro intorno all'imponente monte mi disse con estrema semplicità, quasi fosse una cosa comune che... non aveva brevetto... che l'aereo era di suo zio e che lo zio gli aveva insegnato a volare... ora magari un cessna nn è un 737 o chi sa quale altro tipo di velivolo, però questa è la situazioni in alcuni paesi non troppo sviluppati e civilizzati...

Ovviamente io poi, su quel cessan non ci sono salito, fingendo problemi con le vertigini ^__*
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Blood ha scritto:Magari andrebbe analizzato il problema alla radice... le compagnie sulla lista nera certo non sono le compagnia di bandiera dei paesi così detti, industrializzati, per quando mal ridotta non ci troveremo certo alitalia, airfrance, panam, arione, meridiana swiss ecc... ec... sono compagnie che volano in paesi dove la miseria domina, probabilmente gli stessi piloti non hanno neanche tutti i brevetti e le nozioni dei nostri... è un po' un gioco allo sfascio... come dire cerchiamo di fare il minimo indispensabile per... basta che il carrello si stacchi da terra poi si vedrà...

Una Volta ho fatto un viaggio e il pilota di cessna che portava i turisti a fare un giro intorno all'imponente monte mi disse con estrema semplicità, quasi fosse una cosa comune che... non aveva brevetto... che l'aereo era di suo zio e che lo zio gli aveva insegnato a volare... ora magari un cessna nn è un 737 o chi sa quale altro tipo di velivolo, però questa è la situazioni in alcuni paesi non troppo sviluppati e civilizzati...

Ovviamente io poi, su quel cessan non ci sono salito, fingendo problemi con le vertigini ^__*
Hai fatto benissimo!
Hangar18
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Hangar18 »

Slowly ha scritto:
Anche se l'aereo si rompe non sei per forza in pericolo. Come ben sai sono pochi e improbabili i guasti che realmente lo tirano giù senza speranza.
Giusto per avere una sferzata di energia positiva, fiducia ed ottimismo.... potresti fare un qualche esempio di guasti che lo tirano giu?? :roll:
Ale

Liberate... my madness
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Hangar18 ha scritto:
Slowly ha scritto:
Giusto per avere una sferzata di energia positiva, fiducia ed ottimismo.... potresti fare un qualche esempio di guasti che lo tirano giu?? :roll:
Tana! :mrgreen:
Non sarà un po' troppo sofisticata e radicale come strategia di controllo della paura di volare? :D
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Incocciare un meteorite, un raggio alieno che rapisce i piloti................

SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi