Flory Chiama Luca...Rispondi Luca..

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Flory

Flory Chiama Luca...Rispondi Luca..

Messaggio da Flory »

Ciao, Dott.mi servirebbe cortesemente il tuo parere.Volo da moltissimi anni, e non ho mai provato paura di volare anzi...lo considero molto emozionante.Pochi giorni fa ho constatato, con meraviglia, che il problema potrebbe riguardare invece il mio bambino di 9 anni.Premetto che, di tutti i mezzi di trasporto, l'unico sul quale non è mai salito è proprio l'aereo, e quindi, pensando di farlo felice ed in previsione di un viaggio a Milano, ho proposto tale soluzione.La sua reazione è stata particolare:all'inizio mi ha detto che lui si diverte moltissimo in treno, dove può giocare e fare nuove amicizie...Dopo un lungo parlare mi "tira fuori" la sua paura:<<Mamma, se il treno va fuori binario, ci sono le ambulanze...Se la nave affonda, ci sono le scialuppe di salvataggio..ma se l'aereo cade, io come faccio a salvarmi?>>Le mie tremila spiegazioni riguardo la sicurezza degli aerei non l'hanno tranquillizzato.Non so se possa aver influito l'immagine dell'aereo contro il WTC, che lui ha visto e tutt'ora, in occasione di ogni attacco terroristico,ne parla e mi continua a chiedere spiegazioni sulla motivazione del gesto(spiegazioni che io do regolarmente).Avevo anche pensato di prenotare e metterlo dinnanzi al fatto compiuto, nella speranza che la novità lo incuriosisca e lo induca a superare questa paura(è pure salito in elicottero), ma penso che una tale "forzatura" non sia molto giusta.Che fare?Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Re: Flory Chiama Luca...Rispondi Luca..

Messaggio da Fearless flyer »

flory ha scritto:Ciao, Dott.mi servirebbe cortesemente il tuo parere.Volo da moltissimi anni, e non ho mai provato paura di volare anzi...lo considero molto emozionante.Pochi giorni fa ho constatato, con meraviglia, che il problema potrebbe riguardare invece il mio bambino di 9 anni.Premetto che, di tutti i mezzi di trasporto, l'unico sul quale non è mai salito è proprio l'aereo, e quindi, pensando di farlo felice ed in previsione di un viaggio a Milano, ho proposto tale soluzione.La sua reazione è stata particolare:all'inizio mi ha detto che lui si diverte moltissimo in treno, dove può giocare e fare nuove amicizie...Dopo un lungo parlare mi "tira fuori" la sua paura:<<Mamma, se il treno va fuori binario, ci sono le ambulanze...Se la nave affonda, ci sono le scialuppe di salvataggio..ma se l'aereo cade, io come faccio a salvarmi?>>Le mie tremila spiegazioni riguardo la sicurezza degli aerei non l'hanno tranquillizzato.Non so se possa aver influito l'immagine dell'aereo contro il WTC, che lui ha visto e tutt'ora, in occasione di ogni attacco terroristico,ne parla e mi continua a chiedere spiegazioni sulla motivazione del gesto(spiegazioni che io do regolarmente).Avevo anche pensato di prenotare e metterlo dinnanzi al fatto compiuto, nella speranza che la novità lo incuriosisca e lo induca a superare questa paura(è pure salito in elicottero), ma penso che una tale "forzatura" non sia molto giusta.Che fare?Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi
Ciao Flory :lol: :lol:
Mi dispiace che tuo figlio abbia un po' di paura. Se tu voli volentieri e tuo marito anche è possibile che a scuola abbia fatto qualche discorso poco rassicurante sugli aerei e si sia intimorito. In effetti le immagini sul WTC erano impressionanti per un adulto figurati per un bambino :cry:
Eviterei soluzioni tipo "braccio di ferro" che avrebbero come unico risultato quello di cristallizzare la situzione di paura correndo il rischio ulteriore di una contrapposizione con te.
Io con i bambini utilizzo la realtà virtuale dei simulatori di volo che ha il vantaggio di impostare il tutto come un gioco e, attraverso il canale "ludico", i bambini prendono confidenza e familiarità con le sensazioni del volo e si tranquillizzano molto velocemente.
Prova a vedere se gli piace flight simulator, magari utilizzandolo insieme a te.
In un secondo momento, poi, utlizzando sempre l'espediente del gioco (tipo caccia al tesoro o cose simili) potresti proporgli di provare a prendere l'aereo.
Non ho molti elementi e non riesco a darti altri consigli.
Se vuoi puoi usare la mia pm o mail per darmi elementi "altri".
Fammi sapere come evolve la situazione.

Ciao Flory
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Rispondi