Eccomi qui,
sano e salvo
tornato da questo bel viaggio.
Vi racconto brevemente i due voli. Se qualcuno volesse notizie in più su Cuba, come mi sono trovato ecc. mi contatti pure.
Volo di Andata - 10 Agosto. Brutta giornata, visti i tentativi di attentati successi a Londra. Il nostro volo, non si sa se subendo l'onta di quanto appreso, arriva in ritardo in italia e riparte con 5 ore di delay. Poco male, ci sistemiamo e via.
Conformazione sedili del velivolo EI-CZH 2-3-2. Ci capitano i posti centrale e un corridoio, niente finestrino, nella file 35. Bellissima per vedere l'ala. Viaggio tranquillo, pochissima turbolenza, pasti discreti. Visione del film The Pink Panther e Goal, entrambi soddisfacenti. Il primo se vi piace Steve Martin è un capolavoro

Niente PVT ma televisori comuni. Ho fotografato i pasti che inserirò su ArlinesMeals appena recupero il tutto.
Arriviamo ad Holguin dopo nove ore o giù di li, atterraggio morbido e ben fatto. La dogana a Cuba è un'impresa. Preparatevi se ci volete andare.
Piccolo aneddoto... mi hanno controllato lo zaino. E vabbhè, poco male, ci mancherebbe... tanto. Poi mi è venuto il dubbio... il ragazzo addetto alla sicurezza, infatti, estrae nell'ordine:
- Volare;
- Aviazione Sportiva;
- Pilot;
- Come atterrare meglio (dispensa).
A questo punto mi son detto... mi arresta! Per fortuna sono passato come patito di aviacion
Il ritorno ancora meglio. Configurazione un po' più di risperiro per le gambe, ma in 2-4-2. Il velivolo è il F-GLON. Partenza da Holguin con destiazione La Romana. Posti ancora infelici. Fila centrale partendo dal corridoio di destra. Atterraggio alla Romana bello tirato con frenata tosta. Scendiamo, controlli, ci ricaricano e, precedendo gli imbarcati a La Romana e occupiamo i posti precedentemente assegnati.
Causa "disguido" da Cuba, non è stato possibile comunicare i posti già assegnati (infatti al Check In dell'Isola di Fidel, il posto veniva assegnato prendendo da una simil pianta dell'aereo, un numerino con il posto e applicandolo sulla boarding card...

) e così arriva l'infelice ma dovuto richiamo da parte degli Assistenti di Volo, che l'assegnazione del posto è libera. Si scatena il putiferio e, per mia fortuna, si libero i due posti finestrini a fianco, che occupiamo immediatamente. Fila 17, davanti al bordo di attacco.
Partenza spettacola da La Romana con una virata a Sx non appena staccate le ruote da terra per evitare un temporale nella testata opposta. Peccato essere a Dx, ma vi assicuro che molti passeggieri si sono messi a gridare mentre io mi godevo e stimavo tutto.

Volo un po' traballante per fortuna con un paio di discendenze prese niente male, anche qui con qualche urletto.
Pasti non molto buoni e soprattutto, purtroppo, una pietosina colazione con una brioches veramente deludente.
La partenza dalla Romana, oltretutto è stata fatta accelerando i motori con i freni inseriti. Quindi scatto al rilascio, superviratona e controvirata successiva. Mi pareva quasi di essere sul P92 di scuola
Votazione finale Blue Panorama: Ottima.
Servizio impeccabile con personale educato. Qualcuno si lamentava ma non lo considero neanche dato che gli AV hanno dovuto riverificare più volte cinture e sedili in posizione corretta dopo i "richiami". Oltremodo, un giorno, mi spiegheranno due cose:
- perchè la gente applauda (se proprio deve) non appena una ruota tocchi terra, non avendo completato ancora l'arresto e soprattutto con ancora km da macinare in situazione quanto meno "rischiosa" (le virgolette, ci sono, mi raccomando);
- perchè tutti si devono alzare in piedi non appena l'aereo lascia la pista, tanto ora che arriviamo alla piazzola aprono e scendiamo, passa almeno un quarto d'ora. Ma.
Velivolo in stato buono con attenta cura alla pulizia e al mantenimento.
Questo è quanto, più o meno. Ho chiesto di andare in cabina ma non mi è stata data risposta.
Voli interni evitati per mancanza di tempo, organizzazione, e lontananza del luogo di villeggiatura.
Per fortuna, tutte le mattine, uno splendido Antonov AN-2 passava sopra la spiaggia dopo aver scaricato al volo, credo, la posta al vicino "centro" benzina / negozi. Purtroppo, la macchina fotografica era troppo lontana, ma è stato stupendo.
Ora, se c'è qualcuno che ancora legge fino a qui, complimenti e grazie.