Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Blood
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Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

Messaggio da Blood »

Mi sto informando per conseguire questo benedetto brevetto di volo... nell'areoclub + vicino mi hanno chiesto 10000 euro circa, 1000 per il corso teorico ed il resto per le ore di volo con istruttore e senza...

anche in altri topic ho visto che le cifre sono quelle, 6000 7000 e giu di li...

per me è impossibile, sono solo, lavoro e ho una bambina, dove le trovo quelle cifre?! non esistono programmi ministeriali o simili per spendere meno?! concorsi da qualche parte... non lo so...chiedo a voi?!

mi chiedevo, ma con gli ulm le cifre sono le stesso?!
e con il brevetto di ppl, poi si possono almeno utilizzare tutti i velivoli con caratteristiche similie?!

vostro federico
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pippo682
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Re: Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

Messaggio da pippo682 »

Intanto direi che tra 6-7000 euro e 10000 c'è una discreta differenza :wink:
Per risparmiare qualcosa esistono gli istituti tecnici aeronautici, dove in genere i portano da 0 a 13 ore, ovvero ti fanno fare il decollo da solista e consegui l'attestato di allievo pilota. Se poi vuoi continuare hai già fatto 13 ore su 5. Ma non credo sia il tuo caso, per l'età :lol:
Altri sistemi non ci sono. Anni fa l'aeronautica militare organizzava dei corsi di cultura aeronautica ed ai migliori faceva fare gratis il brevetto di volo a vela a Guidonia. Ecco, il volo a vela potrebbe essere una alternativa per iniziare a volare. Te la cavi con circa 3000 euro ed hai un sacco di soddisfazioni.
Con gli ULM spendi meno, m hai anche meno, nel senso che le ore di volo richieste per l'attestato sono minori, ma credo di conseguenza sia anche minore la preparazione. Opinione personale. Molti iscritti volano in ULM e potranno essere più esaustivi di me.
Con il PPL puoi volare con tutte le macchine simili. Direi che esistono due grandi categorie di velivoli da aeroclub, SEP e Complex, ovvero velivolo con elica a passo fisso e carrello fisso, e velivoli con elica a passo variabile e carrello retrattile. Poi, ovviamente, qualunque aeroclub, se dispone di due velivoli che rientrano in una categoria ma molto diversi uno dall'altro ti farà fare un passaggio con l'istruttore, anche se non richiesto dalle normative.
Alcuni aeroclub hanno anche i bimotori (prezzi assurdi) o i monomotori con carrello biciclo, molto più difficile in decollo e soprattutto atterraggio. Non so con le nuove norme se per il biciclo è richista una abilitazione, a me nella nuova licenza converita non lo hanno trascritoo... boh.

Ciao
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AQ
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Re: Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

Messaggio da AQ »

Blood ha scritto:Mi sto informando per conseguire questo benedetto brevetto di volo... nell'areoclub + vicino mi hanno chiesto 10000 euro circa, 1000 per il corso teorico ed il resto per le ore di volo con istruttore e senza...

anche in altri topic ho visto che le cifre sono quelle, 6000 7000 e giu di li...

per me è impossibile, sono solo, lavoro e ho una bambina, dove le trovo quelle cifre?! non esistono programmi ministeriali o simili per spendere meno?! concorsi da qualche parte... non lo so...chiedo a voi?!

mi chiedevo, ma con gli ulm le cifre sono le stesso?!
e con il brevetto di ppl, poi si possono almeno utilizzare tutti i velivoli con caratteristiche similie?!

vostro federico
Ciao blood... Allora, ti dò un pò di cifre, visto che devo iniziare a giorni il PPL (aspetto solo il nulla osta dalla questura :wink: !). Quì a L'Aquila, l'ulm costa 2100 €... Il PPL lo puoi fare o su tampico tb9 o su partenavia p66... Rispettivamente costano 8715€ e 8085€ + costo dell'associazione di 415€... Ora, non sò tu di dove sei, però tu calcola che questo prezzo è molto competitivo... PEr quanto ne sò io, prezzi più bassi li trovi solo a Catania, dove si aggira sui 7000€... L'aec di milano lo fà pagare intorno a 11000€... Come vedi i prezzi sono molto variabili, però ti dico una cosa... Se il tuo scopo è arrivare a lavorare sugli aerei, fai il ppl... Se invece vuoi divertirti con il volo allora ti consiglio l'ULM... Il PPL in genere è visto come il primo gradino per poi arrivare all'ATPL... Te lo dico, perchè il volo tra le due specie di aereo è molto simile... L'unica vera differenza sono le prestazioni e quindi i costi orari per ora di volo... Comunque tu calcola un pò tutto... Dipende da quello che vuoi dal volo... Ciao! P.S. Pippo... Me lo ero perso io, oppure ti hanno fatto da poco moderatore :roll: ?
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

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Blood
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Re: Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

Messaggio da Blood »

Vi ringrazio delle risposte ... in teoria io a questo punto sono ancora più sicuro di volere il ppl, il mio scopo non è quello di lavorare ma solo quello di divertirmi... il vantaggio di un ppl però a quanto ho capito è quello che può fungere sia da bosco che da riviera... in sostanza, qualunque areoclub possiede sicuramente aerei con cui serve un ppl e non è detto che abbiano anche gli ulm... e per la legge del non si sa mai e nel più ci sta il meno di sicuro il ppl è quello più indicato ^_^

Solo che i prezzi sono davvero sconfortanti... :( :( :( :(

Uff... Uff... Uff... non vedo alternative onestamente...

Esistono ULM di tipo acrobatico?!
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Foxarts
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Re: Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

Messaggio da Foxarts »

Blood ha scritto:Esistono ULM di tipo acrobatico?!
Nella regolamentazione ULM è espressamente vietata l'Acrobazia, di qualunque genere.

Secondo me quello che devi valutare attentamente è lo scopo del tuo "divertirti" volando.

Se ti va di scorazzare ogni tanto dove ti pare "senza troppe costrizioni" buttati direttamente sull'ULM, dove però devi comprarti il mezzo. Il volo PPL è decisamente più vantaggioso in termini di "assistenza" e di "facilità" di possibilità di volare ma "subendo" tutte le leggi e le certificazioni dell'Aviazione Generale ha dei costi più elevati.

Se poi vuoi passare all'acrobazia (o anche al Volo a Vela), non hai scampo, per ora e ti tocca il PPL :mrgreen:

Se hai bisogno di altre info sul mondo Ulm chiedi pure :D

PS: in questo messaggio le virgolette vanno lette con attenzione... non voglio scatenare polemiche tra AG e ULM chi è meglio chi da di più chi è e chi non è :wink:
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Blood
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Re: Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

Messaggio da Blood »

Grazie Fox... a questo punto sono certo che di aver bisogno del PPL...

quindi non mi resti che aspettare qualche eredità in aspettata o trovare soluzioni alternative...

:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: Oplà!!! :P il superenalotto non è da scartare...
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Re: Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

Messaggio da AQ »

Blood ha scritto:Grazie Fox... a questo punto sono certo che di aver bisogno del PPL...

quindi non mi resti che aspettare qualche eredità in aspettata o trovare soluzioni alternative...

:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: Oplà!!! :P il superenalotto non è da scartare...
Beh, purtroppo chi come me avrebbe intenzione di fare il pilota di linea, 8000€ cominciano a sembrare anche "pochi" :( ... Nel senso che se uno và a guardare un atpl integrato i costi (lo faccio per spaventare blood :lol: ) salgono sui 50-60000 € :shock: ! Purtroppo è così... Molti vanno fuori a studiare, ma anche andando fuori, non è che si risparmia tantissimo se ci includi affitto e sostentamento :wink: ... Secondo me per un italiano conviene restare a studiare in Italia e una volta finito essere a disposizione per lavorare in qualsiasi angolo del mondo... Anche se poi si devono convertire licenze ecc... :| ... Burocrazia, una brutta bestia :| !... Sinceramente io qualche dubbio sul futuro ce l'ho, ma poi penso che alla fine si vive una volta sola! Alla fine, metti che uno per paura non lo fà, poi arriva a 40 anni e pensa: "Ma se mi fosse riuscito?" Allora ritengo che l'unica soluzione sia provarci con tutte le proprie forze e sperare in qualche aiuto dal destino (per chi come me non conosce pezzi grossi, e neanche piccoli :lol: , nel campo)... Ciao!
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Re: Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

Messaggio da migue399 »

ma anche se magari già ripetuto ma non lo trovo...il solo CPL dopo il PPL costa quanto un ATPL ovvero 50-60000€?
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MarcoAER
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Re: Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

Messaggio da MarcoAER »

migue399 ha scritto:ma anche se magari già ripetuto ma non lo trovo...il solo CPL dopo il PPL costa quanto un ATPL ovvero 50-60000€?
Ovviamente no....e comunque il grosso del prezzo di un ATPL Integrato JAA (comprende PPL+CPL+MEP+IFR+Teoria ATPL) è dato dalle ore di volo presenti nelle vere e proprie "licenze": la 14 materie teoriche dell'ATPL sono relativamente "economiche" poichè paghi solo i libri e gli esami.

Esistono comunque corsi modulari che scindono i prezzi in più cifre.
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Re: Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

Messaggio da AQ »

Come dice giustamente marco, non può costare un cpl come un atpl integrato... Il costo molto elevato, è dato dalle ore di volo su aerei che bevono un sacco... Con mia sorpresa ho scoperto che l'atpl preso singolarmente costa anche meno di un ppl... Il vero costo è dato dal cpl con l'abilitazione ifr...
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Re: Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

Messaggio da Lord_Caos »

Blood ha scritto:Vi ringrazio delle risposte ... in teoria io a questo punto sono ancora più sicuro di volere il ppl, il mio scopo non è quello di lavorare ma solo quello di divertirmi... il vantaggio di un ppl però a quanto ho capito è quello che può fungere sia da bosco che da riviera... in sostanza, qualunque areoclub possiede sicuramente aerei con cui serve un ppl e non è detto che abbiano anche gli ulm... e per la legge del non si sa mai e nel più ci sta il meno di sicuro il ppl è quello più indicato ^_^

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Esistono ULM di tipo acrobatico?!
volendo potresti provare con gli alianti..poi fai sempre in tempo a farti il PPL..il brevetto di aliantista vale anche come un tot ore del PPL..anche se non so quante precisamente...
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Re: Diventare Pilota, Conseguire Il PPL

Messaggio da pippo682 »

Lord_Caos ha scritto: volendo potresti provare con gli alianti..poi fai sempre in tempo a farti il PPL..il brevetto di aliantista vale anche come un tot ore del PPL..anche se non so quante precisamente...
Ti vengono riconosciute 5 ore. Un po' pochine, devo dire. Chi pilota un aliante non ha alcun problema con un aereo a motore, anzi, lo troverà molto più facile, per quanto riguarda il pilotaggio vero e proprio...
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