- La Gran Bretagna ha abbassato il livello di allerta per la minaccia di un possibile attentato dal più alto imposto la settimana scorsa, dopo che la polizia ha annunciato di aver sventato un piano per far esplodere aerei in volo.
Lo ha annunciato oggi il governo, aggiungendo che da domani sarà possibile anche portare a bordo degli aerei un bagaglio a mano, vietato da giovedì scorso secondo le nuove norme di sicurezza più rigide introdotte dopo l'annuncio del complotto.
Il ministro dell'Interno John Reid ha detto che il passaggio da "critico" a "grave" significa che non si pensa che un attacco sia imminente, benché la minaccia resti.
"Ci sono ancora minacce molto gravi di un attacco", ha detto. "Voglio sottolineare che il cambio del livello di minaccia non significa che che non ci siano pericoli".
Da domani, ai passeggeri degli aerei sarà consentito portare un bagaglio a mano sui voli in Gran Bretagna, a seguito dell'abbassamento del livello della minaccia.
Permane il divieto di portare a bordo liquidi, eccezion fatta per medicinali e latte per bambini.
La società che gestisce gli aeroporti britannici, la BAA, ha detto che regole più soft sul bagaglio a mano entreranno in vigore negli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick dalle 5 del mattino ora italiana di domani.
I computer portatili e i dispositivi elettronici potranno essere inseriti nel bagaglio a mano, ha detto il dipartimento dei trasporti.
Il divieto per i liquidi include dentifricio, gel, profumo, deodorante, bagnoschiuma e aerosol.
Ieri un volo della British Airways diretto a New York è tornato all'aeroporto londinese di Heathrow a causa di un telefonino che non apparteneva a nessuno dei 217 passeggeri, hanno riferito alcuni funzionari. Più tardi si è capito che il cellulare non presentava problemi.
British Airways ha detto che il comandante dell'aereo ha deciso di tornare a Londra come misura precauzionale.
"Un telefonino è stato trovato a bordo dell'aereo e sembra non appartenere a nessuno dei passeggeri", ha spiegato BA in una nota.
La polizia giovedì scorso ha detto di aver sventato il tentativo di aspiranti attentatori suicidi di fare esplodere simultaneamente fino a 10 aerei in volo verso gli Usa. Ventiquattro persone sono state arrestate.
Reid ha detto ieri che almeno quattro complotti sono stati sventati da luglio dell'anno scorso, quando quattro attentatori suicidi hanno ucciso 52 persone in attentati contro il sistema dei trasporti londinese.
Reuters 14/08/06 11:51
GB:LIVELLO ALLERTA ABBASSATO
Moderatore: Staff md80.it
- wing05
- 10000 ft
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
- Località: LIDT
GB:LIVELLO ALLERTA ABBASSATO
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli