MD80 - Sistema Spoilers

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tecnico
Rullaggio
Rullaggio

MD80 - Sistema Spoilers

Messaggio da Tecnico »

:D

Descrizione Generale
8)
A. Spoilers are provided on the upper surface of each wing to perform the following functions:
(1) Assist the ailerons in lateral control.
(2) Reduce speed during flight.
(3) Supplement the flaps in increasing drag to spoil lift and increase braking efficiency during the
landing roll.
B. The spoiler system consists of the spoiler panels, lateral control mixers, spoiler actuators, control
valves, speedbrake control lever, control box, automatic actuator, spoiler switch and phase interlock
relay box.
C. The spoiler mechanical system controls the movement of the spoiler panels to supplement the
ailerons in lateral control of the airplane, or to act as a speedbrake. When used as an aid to lateral
control, the system extends the spoiler panels on one wing to a maximum of approximately 60
degrees from the faired position, while maintaining the panels on the opposite wing in retracted
position. When used as a speedbrake, the system extends the panels on both wings simultaneously,
up to a maximum of approximately 35 degrees from faired position. If both functions are used at the
same time, the panel movement induced for lateral control is added to the panel movement induced
for speedbrake function up to a total of 60 degrees.
D. The spoiler automatic system is an electrically controlled, hydraulically actuated system, used to
reduce lift and increase drag for more effective braking during the landing roll or rejected takeoff roll.
With the speedbrake lever set in the armed position the spoilers will automatically extend when the
main landing gear wheels spin up on landing, or the lever may be operated manually to extend the
spoilers. With the speedbrake lever armed during takeoff the spoilers will automatically extend when
both thrust levers are raised to reverse thrust position. In each case all spoilers on each wing are
fully extended simultaneously.
E. On later aircraft, an in-flight spoiler lockout mechanism is installed to prevent manual movement of
the speed brake lever in flight when the flaps are extended eight degrees or greater. The auto spoiler
actuator provides the primary unlocking input and automatic speed brake lever deployment upon
main wheel spin-up at touchdown. Compression of the nose landing gear (NLG) strut provides a
secondary mechanical unlocking input. A weight-on-wheels (WOW) unlocking input has been
incorporated into the MD-80 in-flight spoiler lockout system to provide manual ground spoiler
deployment capability at touchdown in the event the main landing gear (MLG) wheel spin-up
unlocking and automatic deployment feature does not function.
F. The spoiler automatic system is an electrically controlled, hydraulically actuated system, used to
reduce lift and increase drag for more effective braking during the landing roll. With the speedbrake
lever set in the armed position the spoilers will automatically extend when the main landing gear
wheels spin up on landing, or the lever may be operated manually to extend the spoilers.

P.S.
Se avete necessità della traduzione, lo farò!!! :P

Saluti
Francesco
Tecnico MD80
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Non sarebbe male un approfondimento sugli spoilers, che potrei integrare con alcuni schemi presi dal LAMM...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Zeno ha scritto:Non sarebbe male un approfondimento sugli spoilers, che potrei integrare con alcuni schemi presi dal LAMM...
Potreste fare una bella scheda in effetti, semplice, secondo me sarebbe interessante. Gli spoilers sono una di quelle cose che si possono osservare bene anche dal finestrino.
Tecnico
Rullaggio
Rullaggio

Scheda

Messaggio da Tecnico »

Zeno ha scritto:Non sarebbe male un approfondimento sugli spoilers, che potrei integrare con alcuni schemi presi dal LAMM...
8)
Emmh, il tuo LAMM è aggiornato? 8)
Altrimenti Vi posso aiutare io!!!! :P
Ciao
Tecnico MD80
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Il mio LAMM è aggiornato (mi è stato dato pochi giorni fa) ma se puoi pensarci tu è meglio, visto che lo sai sicuramente maneggiare meglio di me ;)

Ce la faresti ad inviarmi un approfondimento via e-mail, con gli schemi necessari presi dal LAMM?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ma cos'è il LAMM??? :shock:

Un animale tipo cammello??? :shock:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Allego qualche schematico sull'argomento...potrebbe essere di interesse...
Saluti Jimmy
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

Già che ci siete potete fare la traduzione in italiano o al massimo in dialetto Veneto :mrgreen: e magari postale gli skemi in un formato più piccolo, per vederli così ci vuole un monitor 12000 pollici :shock:
grazie ciaux
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

Scusate se riporto in auge questa discussione, ma cercavo un chiarimento in merito agli spoilers in decollo, che non mi risulta si armino, almeno secondo OM Alitalia... mi risulta male? :D
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

..chiedo scusa, ho cercato meglio, la discussione adatta è questa:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?p=41221#41221

ciao! :)

Member of AeroWorld VA

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Io non ho mai visto check-list che riportano spoiler armati in decollo.

Tuttavia ricordo che ci fu una bella chiaccherata a riguardo che non sciolse i miei dubbi.

Anche io lo voglio sapere!!!!

Amici, gli spoiler si armano in decollo???

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...guarda il link che ho postato, è proprio quello della nostra discussione! :D

Member of AeroWorld VA

Immagine
Rispondi