Rieccomi di nuovo qui sul forum ragazzi, tornato fresco fresco dalla mia trasferta in Calabria. Come vi ho promesso precedentemente, con questo topic vorrei contribuire alla piccola videoteca di md80.it e quindi vi allego i link dei video fatti sul A319 Alitalia con cui sono ritornato a Torino. Tra questi c'è un colpo di scena: il video del go-around effettuato durante la prima manovra di atterraggio. Guardando i video o, meglio, avendola vissuta dal vivo penso proprio che i piloti abbiano ciccato l'avvicinamento in quanto il velivolo viaggiava ad una velocità a mio parere troppo elevata ad una distanza ravvicinata dall'inizio testata pista 36

, difatti hanno utilizzato tantissimo gli spoilers e molto poco i flaps (credo per non danneggiarli vista davvero l'alta velocità d'avvicinamento). All'altezza del centro commerciale "Caselle" (per chi conosce Torino) e comunque a pochissimi chilometri dalla testata pista il flipperino era ancora alto e veloce e... ecco il go-around con i motori al massimo ed un assetto nuovamente parecchio cabrato (quasi come in decollo) per poi ripercorrere il braccio dx e, questa volta, atterrare con successo

. Comunque quelle da me sopra esposte sono da intendersi come supposizioni di un appassionato passeggero, nulla toglie che potrebbero esserci state anche altre cause a me oscure per giustificare la manovra.
Non mi resta altro che augurarvi una piacevole visione con la speranza che i miei video vi continuino a piacere.
IMPORTANTE: scusatemi ancora per la qualità non eccelsa del materiale ma purtroppo mi devo accontentare del telefonino con fotocamera da 2 Mpx (in modalità Offline) per evitare di farmi sgridare da qualche a/v pignolissimo/a!
GUIDA PER LA VISIONE DEI FILMATI: i files purtroppo sono compressi con un formato di nuova generazione chiamato "mp4" il che li rende visibili solo dopo aver installato il codec di cui windows ne è originariamente sprovvisto. Si può ovviare a questa limitazione scaricando l'ottimo player gratuito VLC da qui e mandando in play i filmati da questo piccolo ma potente software. Aimè non ho ancora trovato in giro per la rete convertitori free
VIDEO
Decollo
Primo tentativo di atterraggio a Caselle
Secondo atterraggio a Caselle questa volta Ok!
FOTO
Motore SX dell' A319 fotografato prima della partenza
Interni del A319 AZ
Ecco il 319 fotografato attaccato al finger a Torino Caselle al nostro arrivo
Particolare della parte anteriore del cagnolino a Roma Fiumicino