Ancora sulla vista

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

cavok
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Ancora sulla vista

Messaggio da cavok » 28 agosto 2006, 15:11

Ragazzi, chi mi sa dire se per la prima classe "tollerano" -3,50 di astigmatismo su un occhio solo (l'altro è a -0,75)? L'hanno scorso me l'hanno fatta passare, ma il CPL ancora non ce l'ho e non vorrei che mi sbattessero fuori stavolta.
Grazie

[Titolo modificato perchè interamente maiuscolo - MiamiVice]

davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax » 28 agosto 2006, 18:15

Prova a chiamare e chiedere. Comunque, prova a vedere se con la gradazione minima richiesta, sforzando un pochino, riesci a vedere. Se consì funzia vai li con la gradazione minima richiesta oppure con la gradazione con cui ti han fatto passare l'anno scorso.

Comunque, io a Milano ho trovato persone davvero cortesi. A roma so che sulla vista sono ancora più flessibili, soprattutto se hai gia fatto la prima visita. Tu comunque chiama per chiedere.

In bocca al lupo,
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

cavok
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da cavok » 29 agosto 2006, 2:14

Oki, grazie. C'è poco da sforzare, l'astigmatismo lo vedono loro. Se a MI bocciano, si può fare a Roma?
Happy landings

davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax » 29 agosto 2006, 18:07

Non lo so, comunque, ci sono studi medici dove fanno le visite JAA che non sono gli IML. Io so che ce n'è uno al confine con la svizzera, tipo a 30 minuti di auto da malpensa, oltre il confine. Non ricordo il nome del Dottore (che parla italiano). Comunque, ti consiglio vivamente di chiedere su PPRUNE, http://www.pprune.org cerca la sezione Italian Forum, li trovi tutti i piloti che ti possono dare indirizzi ecc. C'era anche un thread sulle visite mediche con indirizzi e nomi delle strutture JAA.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

cavok
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da cavok » 15 ottobre 2006, 21:21

Ti ringrazio. Ma se sei italiano mi pare che ogni 3 anni si sia obbligati a fare una visita all'IML
Ciao
Happy landings

G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 » 1 novembre 2006, 11:18

Ragazzi mi servirebbero maggiorni infromazioni sull IML d Roma..Io vorrei fare quello di seconda classe ma non so davvero nè a chi rivolgermi nè dove.Quindi se possibile mi potreste dare qualche contatto,num d telefono ect ect...Ho provato a cercare online ma senza risultati.Ho kiamato il min. della satute ma anche lì è stato un bel fiasko!X d + nemmeno a scuola mi hanno saputo dire nulla!!!HELP ME!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker » 1 novembre 2006, 23:56

Non so se ti possa essere utile... l'unico numero che ho e' dell'uff. prenotazioni dell IML di Roma spero sia ancora attivo... e' un po' che non lo chiamo io di persona...

IML Roma - Uff. Prenotazioni 06-49866751 Lun-Ven 9-12

ciao
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 2 novembre 2006, 9:16

Poker ha scritto:Non so se ti possa essere utile... l'unico numero che ho e' dell'uff. prenotazioni dell IML di Roma spero sia ancora attivo... e' un po' che non lo chiamo io di persona...

IML Roma - Uff. Prenotazioni 06-49866751 Lun-Ven 9-12

ciao
Magari riesci anche a prenotare la visita, ma se poi arrivi senza una lettera di presentazione di una scuola di volo, credo proprio che ti rimandino indietro....

G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 » 2 novembre 2006, 13:07

Grazie mille,sapete per caso le tolleranze visive?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker » 6 novembre 2006, 22:04

Magari riesci anche a prenotare la visita, ma se poi arrivi senza una lettera di presentazione di una scuola di volo, credo proprio che ti rimandino indietro....
Un amico mio l'ha prenotata e fatta senza essere presentato da nessuno, ha solo pagato come di regola i bollettini postali per le spese varie...

Per i requisiti:

Allego una serie di file compressi con winAce.

Contengono una versione dell Jar-FCL3 dove potete trovare tutti i requisiti per le visite mediche...

il file non so se è proprio l'ultima versione del testo... ma non credo comunque siano cambiati di molto, se sono cambiati...

Attenzione:
per alcune limitazioni del forum di estensione e dimensione file ho usato uno stratagemma per uploadare il file pdf.
Rinominate come sottoindicato i file scaricati e poi aprite l'unico .ace che rimarrà.
File uploadato: ---> rinominarlo:
JAR-FCL3 MEDICAL.ace ---> invariato
JAR-FCL3 MEDICAL 0.ace ---> JAR-FCL3 MEDICAL.c00
JAR-FCL3 MEDICAL 1.ace ---> JAR-FCL3 MEDICAL.c01
JAR-FCL3 MEDICAL 2.ace ---> JAR-FCL3 MEDICAL.c02
JAR-FCL3 MEDICAL 3.ace ---> JAR-FCL3 MEDICAL.c03

ciao
Allegati
JAR-FCL3 MEDICAL 3.ace
(104.43 KiB) Scaricato 274 volte
JAR-FCL3 MEDICAL 2.ace
(150 KiB) Scaricato 274 volte
JAR-FCL3 MEDICAL 1.ace
(150 KiB) Scaricato 230 volte
JAR-FCL3 MEDICAL 0.ace
(150 KiB) Scaricato 276 volte
JAR-FCL3 MEDICAL.ace
(150 KiB) Scaricato 351 volte
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 7 novembre 2006, 8:57

Ottimo post, grazie Poker.
Comunque ti confermo, per la nostra esperienza su Milano, quanto ho detto sulla presentazione. La visita del tuo amico è stata fatta a Roma o a Milano?

Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker » 8 novembre 2006, 3:05

pippo682 ha scritto:Ottimo post, grazie Poker.
Comunque ti confermo, per la nostra esperienza su Milano, quanto ho detto sulla presentazione. La visita del tuo amico è stata fatta a Roma o a Milano?
Si Pippo, ti confermo era presso l'IML di Roma.

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
ASOS su MySpace

Yorh
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Yorh » 8 novembre 2006, 11:26

ciao,

Su questo problema ci sono parecchi post in giro.
Ve ne segnalo uno che a mio parere è interessante e da parecchie "speranze" ... :)

http://www.iplane.org/forum/viewtopic.php?t=46
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000

davide87
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da davide87 » 11 novembre 2006, 17:41

In Svizzera ho letto che proprio dal secondo semestre del 2006 son entrate in vigore le nuove norme.. che tollerano alla prima visita fino a +/- 5 diottrie,
alla visita di controllo fino a +5, - 8 diottrie!!!

penso che è una buona notizia per molti.. me compreso :D

http://www.aviation.admin.ch/fachleute/ ... ml?lang=it questo è il link dell uffico federale dell aviazione civile..

migue399
01000 ft
01000 ft

Messaggio da migue399 » 7 febbraio 2007, 13:05

ma all'IML di Milano applicano già le JAR-FCL 3 per i requisiti medici o ancora le vecchie norme?chiedo questo nonostante la visita medica che ho di 2a classe sia già JAR-FCL...
B737-800W Driver @ RYR

mac oz
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mac oz » 9 febbraio 2007, 11:08

Ciao ragazzi sono nuovo del forum ed ho una domanda da porvi,la posto qui perchè mi sembra inerente.

Vorrei sapere se qualch'uno ha fatto la visita di 1 classe a milano (non rinnovo ma conseguimento) ed è stato sottoposto a mappa/topografia corneale.

grazie

proximo86

Messaggio da proximo86 » 4 aprile 2007, 20:23

In realtà per quanto riguarda le diottrie, le JAR FCL 3 che vengono applicate in svizzera prescrivono:
+5 /-6 la prima visita
+5 / infinito per il rinnovo

davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax » 4 aprile 2007, 20:34

In realtà per quanto riguarda le diottrie, le JAR FCL 3 che vengono applicate in svizzera prescrivono:
+5 /-6 la prima visita
Le JAR FCL 3 dicono -6 per la prima classe? Non credo proprio altrimenti non sarebbero JAR FCL 3! Potrebbe essere una modifica nazionale.

JAR FCL 3 dice: -3 per 1a classe, -5 per la 2a classe alle prime visite.

Ciauz

B737 Left seat heater

jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai » 4 aprile 2007, 22:59

davymax ha scritto:
+5 /-6 la prima visita
Le JAR FCL 3 dicono -6 per la prima classe? Non credo proprio altrimenti non sarebbero JAR FCL 3! Potrebbe essere una modifica nazionale.

JAR FCL 3 dice: -3 per 1a classe, -5 per la 2a classe alle prime visite.

Ciauz
ciao,

cercando sul sito jaa.nl ho trovato questo documento che dovrebbero essere le JAR FCL 3 attualmente in vigore. al paragrafo 3.220 (pag.19) viene citato un refractive error tollerato tra +5 e -5 diottrie, è probabile che mi sbagli ma qualcuno più esperto potrebbe darci un'occhiatina? inoltre andato avanti al paragrafo della "eye surgery" c'è sta frase "refractive surgery entails unfitness" => qualcuno me la traduce gentilmente :) ho una mezza idea e non è buona (io ho fatto l'operazione) e vorrei esserne sicuro!

quoto qua ciò che ho scritto in un mio post, qualcuno ha notizie a riguardo?
jai ha scritto: stando ai documenti CAA il lasik è tollerato purchè a monte non vi fossero più di 5 diottrie, ho anche telefonato al centro medico di Gatwick presso cui vengono fatte le visite e mi hanno confermato che i paramentri da loro seguiti sono quelli contenuti nel sito caa che ho linkato. qualcuno ha qualche notizia o informazione che confermi il tutto? in pratica nella mia condizione sarebbe possibile prendere la prima classe in uno degli stati membri JAA e quindi prendere i brevetti qua in europa? magari inghilterra o svizzera.
EMB145

migue399
01000 ft
01000 ft

Messaggio da migue399 » 5 aprile 2007, 7:58

se hai fatto l'operazione (laser o chirurgica) ti tollerano che il difetto prima della stessa fosse al massimo -3 sia per la prima sia per la seconda classe.se non glielo dici ti può andare di fortuna ma ad un mio "collega" allievo pilota hanno controllato bene e hanno visto, e gli hanno detto che controllano dato che molti cercano di nasconderlo.
B737-800W Driver @ RYR

jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai » 5 aprile 2007, 8:33

migue399 ha scritto:se hai fatto l'operazione (laser o chirurgica) ti tollerano che il difetto prima della stessa fosse al massimo -3 sia per la prima sia per la seconda classe.se non glielo dici ti può andare di fortuna ma ad un mio "collega" allievo pilota hanno controllato bene e hanno visto, e gli hanno detto che controllano dato che molti cercano di nasconderlo.
in quale stato ti tollerano max -3 prima dell'operazione? dove ha fatto la visita il tuo "collega"?
EMB145

proximo86

Messaggio da proximo86 » 5 aprile 2007, 8:41

jai ha scritto: cercando sul sito jaa.nl ho trovato questo documento che dovrebbero essere le JAR FCL 3 attualmente in vigore. al paragrafo 3.220 (pag.19) viene citato un refractive error tollerato tra +5 e -5 diottrie, è probabile che mi sbagli ma qualcuno più esperto potrebbe darci un'occhiatina? inoltre andato avanti al paragrafo della "eye surgery" c'è sta frase "refractive surgery entails unfitness" => qualcuno me la traduce gentilmente :) ho una mezza idea e non è buona (io ho fatto l'operazione) e vorrei esserne sicuro!

quoto qua ciò che ho scritto in un mio post, qualcuno ha notizie a riguardo?
Vi assicuro che ho appena passato il medical check class 1 con un errore rifrattivo di -6..
Lo stesso documento che dici tu lo indica, leggi bene... ho allegato un estratto...
Allegati
Immagine 2.png

jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai » 5 aprile 2007, 8:47

appunto quello non capivo, dove hai fatto la visita? io sto cercando di capire dove poter conseguire la prima classe jar ho fatto operazione e prima avevo -4.25 diottrie.

scartabellando il sito faa ho trovato questi documenti:

Questo e questo

non si parla nè diottrie nè di operazione invalidante, qualcuno ha qualche informazione più precisa?

chiedo scusa ma avendo praticamente una sola opportunità ho bisogno di più informazioni possibili :)
EMB145

proximo86

Messaggio da proximo86 » 5 aprile 2007, 8:59

jai ha scritto:appunto quello non capivo, dove hai fatto la visita? io sto cercando di capire dove poter conseguire la prima classe jar ho fatto operazione e prima avevo -4.25 diottrie.
L'ho fatta in Svizzera, io sono svizzero, all'AMC di Dübendorf vicino a Zurigo...
allego un documento per quanto riguarda le opreazioni laser, che vale in Svizzera, ma dovrebbe essere una regolare FCL 3
Allegati
Laserbrief+06+-+italienisch1.pdf
(34.1 KiB) Scaricato 152 volte

migue399
01000 ft
01000 ft

Messaggio da migue399 » 5 aprile 2007, 13:24

IML Milano...se hai un calcio in c... forse passi anche se sei cieco, sennò no, almeno non in italia
B737-800W Driver @ RYR

proximo86

Messaggio da proximo86 » 5 aprile 2007, 14:17

Ma scusa ma non capisco... Anche l'Italia è nelle JAR...

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 5 aprile 2007, 15:22

Proximo, l'Italia è nella JAR ma non ha ancora adeguato gli standard medici, per cui accetta i medical JAR rilasciati da nazioni JAR ma non emette ancora Medical JAR e alcuni parametri sono diversi.
Io, per esempio, posso rinnovare la licenza italiana con il medical JAR che faccio in Svizzera, ma non la licenza svizzera con un medical italiano.

merlo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da merlo » 5 aprile 2007, 19:16

per ciu se ho capito bene:
io non ho la prima jaa in italia ma faa per la vista.
ci sto dentro nei parametri svizzeri cosa vuol dire?che potrei pilotare in italia con la visita svizzera??!!

merlo

jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai » 6 aprile 2007, 1:15

merlo ha scritto:per ciu se ho capito bene:
io non ho la prima jaa in italia ma faa per la vista.
ci sto dentro nei parametri svizzeri cosa vuol dire?che potrei pilotare in italia con la visita svizzera??!!

merlo
ciao,

vorrei farti una domanda, ho letto che hai la prima classe faa ma non jaa per via della vista, quali sono i tuoi paramentri e che problema hai avuto con la jaa? grazie mille :)
EMB145

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 6 aprile 2007, 8:53

che potrei pilotare in italia con la visita svizzera??!!
Ti posso confermare che puoi volare in Italia con un medical ottenuto in qualsiasi nazione JAR, ivi compresa la Svizzera. (Io rinnovo la licenza italiana così da anni.
I parametri accettati sono quelli sanciti dalle norme JAR

merlo
Rullaggio
Rullaggio

risposta a quesito

Messaggio da merlo » 6 aprile 2007, 19:34

io ho -3 e -3,25.quando ho fatto la visita all'iml di milano circa due anni fa,senza he io gli chiedessi niente mi hanno detto che se chiedevo la prima non la ottenevo.
ho fatto il ppl ho cica 100 ore di volo e ho detto provo.mi sono informato e ho scoperto che a roma c'e una dottoressa che esegue visite perFAA.sono andato.la dottoressa mi ha detto che l'impotante e' che con la correzzione te civeda 10/10 o poco meno e cosi ho la prima FAA. se vuoi il numero per contattarla e' questo:06\3291342 e' molto gentile.ti costa circa € 100,00

merlo

jai
01000 ft
01000 ft

Re: risposta a quesito

Messaggio da jai » 6 aprile 2007, 19:39

merlo ha scritto:io ho -3 e -3,25.quando ho fatto la visita all'iml di milano circa due anni fa,senza he io gli chiedessi niente mi hanno detto che se chiedevo la prima non la ottenevo.
ho fatto il ppl ho cica 100 ore di volo e ho detto provo.mi sono informato e ho scoperto che a roma c'e una dottoressa che esegue visite perFAA.sono andato.la dottoressa mi ha detto che l'impotante e' che con la correzzione te civeda 10/10 o poco meno e cosi ho la prima FAA. se vuoi il numero per contattarla e' questo:06\3291342 e' molto gentile.ti costa circa € 100,00

merlo
grazie mille, questa settimana parto per gli usa, spero di riuscire a raccogliere un po' di informazioni. quando torno mi sa che proverò a contattarla e vediamo che mi dice, ho anche intenzione di andare a fare la visita in svizzera dati gli ultimi sviluppi e provare pure in inghilterra.

qualcuno sa che ci sono controindicazioni sul fare tutte queste visite? dal punto di vista burocratico intendo :)
EMB145

N757GF

Messaggio da N757GF » 7 aprile 2007, 2:38

jai ha scritto: grazie mille, questa settimana parto per gli usa, spero di riuscire a raccogliere un po' di informazioni. quando torno mi sa che proverò a contattarla e vediamo che mi dice, ho anche intenzione di andare a fare la visita in svizzera dati gli ultimi sviluppi e provare pure in inghilterra.

qualcuno sa che ci sono controindicazioni sul fare tutte queste visite? dal punto di vista burocratico intendo :)
Dove vai in usa? Vieni dalle parti della california? Se ti interessa ti posso dare in PM il numero di tel di un colonnello medico oculista, anche con studio privato, che puo` darti una prima indicazione.

jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai » 7 aprile 2007, 9:21

N757GF ha scritto:
Dove vai in usa? Vieni dalle parti della california? Se ti interessa ti posso dare in PM il numero di tel di un colonnello medico oculista, anche con studio privato, che puo` darti una prima indicazione.
vado a dallas, las vegas e poi hawaii :) grazie per l'info comunque e buona pasqua!
EMB145

N757GF

Messaggio da N757GF » 7 aprile 2007, 16:12

jai ha scritto: vado a dallas, las vegas e poi hawaii :) grazie per l'info comunque e buona pasqua!
da vegas a la ci sono solo 5 ore di macchina: se passi da qui entro il 15 possiamo fare un po' di voli insieme! Salutami le hawai'i. Buona pasqua anche a te.

Rispondi