I-MTRV ha scritto:credo sia assurdo al pari di quello dell'alaska airlines...
Personalmente credo sia più grave di quello dell'Alaska airlines. In entrambi i casi c'è stato un cedimento strutturale, ma ciò che colpisce nel caso del volo 587 è che questo cedimento è potenzialmente fattibile ancora oggi su tutti i liner che dovessero fare la stessa manovra. Dopo quell'incidente infatti è stata portata alla luce questa assurda pericolosità di dare timonate durante il volo, pena la perdita del timone. Nessuno prima d'ora lo aveva mai fatto e nessuno aveva detto ai piloti di non farlo!
In sostanza, per 70 anni i piloti hanno volato all'oscuro di tutto e nessuno di loro sapeva che a dare 3 o 4 pedalate continue gli si poteva staccare la deriva.
L'Airbus venne accusata che i suoi materiali compositi fossero a rischio rottura, ma dopo aver raccolto i dati delle scatole nere si è visto che i timoni e i materiali erano sicuri come da progetto. E' stata la manovra del pilota a far superare il carico massimo strutturale e ovviamente il distacco dell'intera deriva. Anche la Boeing è corsa ai ripari emettendo una circolare che vieta ai piloti di fare quel tipo di manovra, altrimenti anche i Boeing perdono la deriva.
Praticamente tutti gli aerei hanno questo potenziale rischio, o almeno questo è quello che è emerso da quell'indagine.
Possibile che non c'è un sistema per impedire che ciò avvenga, es un "limitatore" ai pedali o al timone?
Lascio la parola ai nostri esperti della meccanica e del pilotaggio.
P.S. Una nota personale. Quel tristissimo incidente non è stato solo causato da un timone spezzato, ma soprattutto da una sottovalutazione dei tempi di decollo! Molte volte vediamo la gente lamentarsi perchè l'aereo parte in ritardo, e nessuno pensa al fatto che 2 o 3 minuti di ritardo possono alle volte fare la differenza tra la vita e morte.
Se il volo 587 avesse aspettato SOLO 2 o 3 minuti in più prima di decollare non avrebbe trovato quella dannata turbolenza di scia che lo ha costretto a fare ciò che ha fatto.
Ma vallo a spiegare questo alla gente!
