Paura di volare e paure ricorrenti.

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Michele
FL 200
FL 200

Paura di volare e paure ricorrenti.

Messaggio da Michele »

Domanda rivolta a tutti ma in particolare a Fearless Flyer .
Siccome più volte si è detto che la paura di volare è una ''patologia'' che può nascere da diverse cause,che magari non hanno nemmeno nulla a che vedere con il volo,mi chiedevo,chi ha paura di volare ha anche altre paure? Ci sono delle paure o elementi ricorrenti tra le persone che non sono a proprio agio in volo?( stesse paure,esperienze....etc?).

Ciao ! :lol:
RMKS////
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Re: Paura di volare e paure ricorrenti.

Messaggio da Fearless flyer »

Michele ha scritto:Domanda rivolta a tutti ma in particolare a Fearless Flyer .
Siccome più volte si è detto che la paura di volare è una ''patologia'' che può nascere da diverse cause,che magari non hanno nemmeno nulla a che vedere con il volo,mi chiedevo,chi ha paura di volare ha anche altre paure? Ci sono delle paure o elementi ricorrenti tra le persone che non sono a proprio agio in volo?( stesse paure,esperienze....etc?).

Michele purtroppo hai ragione!

Su questo ho una mole di dati raccolti su quasi 1600 persone che soffrono di aerofobia. Ebbene il 95% soffre anche di altre fobie (ascensore, gallerie, funivie, anestesia, scenari "sociali", mare aperto, altezze, ecc ecc). Una volta che si "installa" una fobia molto spesso questa si generalizza e passa a fobie simili, imperniate sullo stesso tema. :(
Si chiama generalizzazione fobica.

La cosa positiva, però, è che, una volta che se ne è trattata positivamente una la generalizzazione quasi sempre avviene anche in senso positivo. :)
Cioè, trattata la paura di volare e risolta, quasi sempre scompaiono anche la claustrofobia, le paure da "non controllo" ecc.

Questo perchè, come giustamente dici tu, e come ripeto io ogni volta, pur sapendo che prenderanno per pazzo a me, l'aereo non c'entra con la paura di volare. C'entrano altre cose. E allora se io ho paura dell'aereo perchè ho paura degli spazi chiusi, avrò altre fobie dello stesso genere. Ma, risolta una, e presa dimistichezza con gli spazi chiusi, anche le altre fobie scompariranno.

Spero di aver risposto.

luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Fearless flyer ha scritto:

Michele purtroppo hai ragione!

Su questo ho una mole di dati raccolti su quasi 1600 persone che soffrono di aerofobia. Ebbene il 95% soffre anche di altre fobie (ascensore, gallerie, funivie, anestesia, scenari "sociali", mare aperto, altezze, ecc ecc). Una volta che si "installa" una fobia molto spesso questa si generalizza e passa a fobie simili, imperniate sullo stesso tema. :(

La cosa positiva, però, è che, una volta che se ne è trattata positivamente una la generalizzazione quasi sempre avviene anche in senso positivo. :)
Cioè, trattata la paura di volare e risolta, quasi sempre scompaiono anche la claustrofobia, le paure da "non controllo" ecc.

Questo perchè, come giustamente dici tu, e come ripeto io ogni volta, pur sapendo che prenderanno per pazzo a me, l'aereo non c'entra con la paura di volare. C'entrano altre cose. E allora se io ho paura dell'aereo perchè ho paura degli spazi chiusi, avrò altre fobie dello stesso genere. Ma, risolta una, e presa dimistichezza con gli spazi chiusi, anche le altre fobie scompariranno.

Spero di aver risposto.

luca
....grazie per la risposta, in effetti la domanda mi era sorta (alla colombo :lol: ) leggendo un tuo intervento di qualche giorno fà.
Ho notato però che difficilmente (almeno nell'area ''paura di volare'') le persone dicono ho paura di volare e....
Questo avviene secondo tè perchè in genere non si collega la paura di volare ad altro oppure è un ''omissione'' (anche a sè stessi).
Ad ogni modo la domanda ''di cos'altro hai paura'' potrebbe essere una ''nuova'' domanda di rito dell'area.... :roll:

L'area ''paura di volare'' ha fatto imparare qualcosa pure a mè, in principio infatti erò una specie di ''piccolo bas..ardo'' poichè quando annusavo l'altrui paura dell'amico o vicino di posto (e ci sono una miriade di segnali al proposito) partivo con la procedura standard ''terrorizza il prossimo'' che si compone di:
1) Identificare il soggetto
2) Farsi ''vedere'' un minimo preparato in tema di aviazione & co
3)quando meno il soggetto se lo aspetta ( e cioè parlando d'altro) far notare rumori o movimenti (che d'altra parte per bontà suo l'am fà sempre ed in più il soggetto è ''ipersensibile'' già di suo.
4) come notare se il tutto stà funzionando? quando non si parla c'è il silenzio attorno a voi.

sì ok ,ero(sono) una specie di iena.... è che per riempire il tempo libero durante un volo ci si deve pur adoperare nò? :oops: (attenzione che siamo in molti di questa razza.....non cascateci :lol: )
RMKS////
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Fearless flyer ha scritto:

Ebbene il 95% soffre anche di altre fobie (ascensore, gallerie, funivie, anestesia, scenari "sociali", mare aperto, altezze, ecc ecc). Una volta che si "installa" una fobia molto spesso questa si generalizza e passa a fobie simili, imperniate sullo stesso tema. :(

trattata la paura di volare e risolta, quasi sempre scompaiono anche la claustrofobia, le paure da "non controllo" ecc.

luca
Questa è una buona notizia Dottore..... :wink:

Michele guarda io soffro di vertigini per esempio....e anche se nn ho mai volato è chiaro che ci penso....però....dobbiamo cercare di superarle.. altrimenti ci bloccano l'esistenza....uff... :roll:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Rispondi