Michele ha scritto:Domanda rivolta a tutti ma in particolare a Fearless Flyer .
Siccome più volte si è detto che la paura di volare è una ''patologia'' che può nascere da diverse cause,che magari non hanno nemmeno nulla a che vedere con il volo,mi chiedevo,chi ha paura di volare ha anche altre paure? Ci sono delle paure o elementi ricorrenti tra le persone che non sono a proprio agio in volo?( stesse paure,esperienze....etc?).
Ciao !

Michele purtroppo hai ragione!
Su questo ho una mole di dati raccolti su quasi 1600 persone che soffrono di aerofobia. Ebbene il 95% soffre anche di altre fobie (ascensore, gallerie, funivie, anestesia, scenari "sociali", mare aperto, altezze, ecc ecc). Una volta che si "installa" una fobia molto spesso questa si generalizza e passa a fobie simili, imperniate sullo stesso tema.
Si chiama generalizzazione fobica.
La cosa positiva, però, è che, una volta che se ne è trattata positivamente una la generalizzazione quasi sempre avviene anche in senso positivo.
Cioè, trattata la paura di volare e risolta, quasi sempre scompaiono anche la claustrofobia, le paure da "non controllo" ecc.
Questo perchè, come giustamente dici tu, e come ripeto io ogni volta, pur sapendo che prenderanno per pazzo a me, l'aereo non c'entra con la paura di volare. C'entrano altre cose. E allora se io ho paura dell'aereo perchè ho paura degli spazi chiusi, avrò altre fobie dello stesso genere. Ma, risolta una, e presa dimistichezza con gli spazi chiusi, anche le altre fobie scompariranno.
Spero di aver risposto.
luca