perchè si preferisce scegliere la scuola all'aeroclub?
Moderatore: Staff md80.it
- Pier Giovanni
- 02000 ft
perchè si preferisce scegliere la scuola all'aeroclub?
ciao!
volevo sapere quali sono i motivi per cui è maggiormente consigliato andare in una scuola di volo che in un aeroclub...
volevo sapere quali sono i motivi per cui è maggiormente consigliato andare in una scuola di volo che in un aeroclub...
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."
PPL
PPL
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Chi te lo ha consigliato? Io no di sicuro.
Partiamo dal presupposto che una scuola può essere più o meno seria indipendentemente dal fatto che si trovi ad operare in una ditta privata o in un aeroclub. Ne deduciamo quindi che una regola generale del tipo di quella da te enunciata non ha valore. Altrimenti potrei dirti in modo molto sconsiderato che una ditta privata, visto che a differenza di un aeroclub che è una associazione sportiva senza fini di lucro, viene giustamente aperta per guadagnare, potrebbe avere la tentazione di tenere bassi i costi su manutenzione e istruttore. Ovviamente così non è, ed il livello delle scuole di volo in Italia per il PPL è secondo me, e spero anche altri nel forum, qualitativamente elevato ovunque. Anche perchè gli ispettori che vanno in giro per l'italia a fare gli esami sono sempre gli stessi e giudicano gli allievi secondo parametri standard. Quindi scegli pure la scuola che ritieni migliore, dal punto di vista economico, della flotta, della comodità rispetto alla tua abitazione, ma non usare il parametro che hai enunciato sopra.
Poi, dal punto di vista del volo una volta ottenuto il PPL, io tifo, ovviamente, per l'aeroclub. Ritengo infatti che sia un ambiente più stimolante, nel quale trovare appassionati con i quali organizzare voli in compagnia, o nei quali magari vengono organizzate iniziative tipo "gite" in aereo con la flotta, ecc...
Partiamo dal presupposto che una scuola può essere più o meno seria indipendentemente dal fatto che si trovi ad operare in una ditta privata o in un aeroclub. Ne deduciamo quindi che una regola generale del tipo di quella da te enunciata non ha valore. Altrimenti potrei dirti in modo molto sconsiderato che una ditta privata, visto che a differenza di un aeroclub che è una associazione sportiva senza fini di lucro, viene giustamente aperta per guadagnare, potrebbe avere la tentazione di tenere bassi i costi su manutenzione e istruttore. Ovviamente così non è, ed il livello delle scuole di volo in Italia per il PPL è secondo me, e spero anche altri nel forum, qualitativamente elevato ovunque. Anche perchè gli ispettori che vanno in giro per l'italia a fare gli esami sono sempre gli stessi e giudicano gli allievi secondo parametri standard. Quindi scegli pure la scuola che ritieni migliore, dal punto di vista economico, della flotta, della comodità rispetto alla tua abitazione, ma non usare il parametro che hai enunciato sopra.
Poi, dal punto di vista del volo una volta ottenuto il PPL, io tifo, ovviamente, per l'aeroclub. Ritengo infatti che sia un ambiente più stimolante, nel quale trovare appassionati con i quali organizzare voli in compagnia, o nei quali magari vengono organizzate iniziative tipo "gite" in aereo con la flotta, ecc...
- Pier Giovanni
- 02000 ft
da te me l'aspettavo di sicuro una risposta del genere! 
io non ho enunciato nessuna regola.
ho fatto una semplice domanda perché ho letto in altri siti che diverse persone, anche piloti sconsigliavano di conseguire i corsi in un'aeroclub ma preferibilmente presso una scuola.
Ecco, io volevo sapere il perché...

io non ho enunciato nessuna regola.
ho fatto una semplice domanda perché ho letto in altri siti che diverse persone, anche piloti sconsigliavano di conseguire i corsi in un'aeroclub ma preferibilmente presso una scuola.
Ecco, io volevo sapere il perché...
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."
PPL
PPL
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Allora chiedilo a loro
, negli altri siti.
Io credo che scegliere in base al fatto che si tratti di una scuola privata o di un aeroclub sia un parametro che non può essere usato per la scelta di una scuola di volo. Ben altre sarebbero le cose. Ad esempio sapere chi segue la manutenzione dei velivoli e quanti sono quelli disponibili per la scuola, quante ore di volo ha l'istruttore che ti porterà al PPL, che titoli hanno gli insegnanti di teoria. Se nei pressi di casa tua c'è una scuola privata con parametri "veri" migliori, scegli sicuramente quella
Talvolta le persone tendono a generalizzare, e magari chi scrive così ha avuto una singola esperienza negativa.
PS, hai ragione, tu non hai enunciato una regola, però la hai riportata

Io credo che scegliere in base al fatto che si tratti di una scuola privata o di un aeroclub sia un parametro che non può essere usato per la scelta di una scuola di volo. Ben altre sarebbero le cose. Ad esempio sapere chi segue la manutenzione dei velivoli e quanti sono quelli disponibili per la scuola, quante ore di volo ha l'istruttore che ti porterà al PPL, che titoli hanno gli insegnanti di teoria. Se nei pressi di casa tua c'è una scuola privata con parametri "veri" migliori, scegli sicuramente quella

Talvolta le persone tendono a generalizzare, e magari chi scrive così ha avuto una singola esperienza negativa.
PS, hai ragione, tu non hai enunciato una regola, però la hai riportata

- Pier Giovanni
- 02000 ft
- Tyler
- Rullaggio
- Contatta:
- cavok
- Rullaggio
- Contatta:
dico la mia. Io ho fatto l'IR e sto facendo il CPL nella scula FTO dell'Aeroclub di Venezia e mi trovo bene. Ci sono passati un sacco prima di me e tutti sono stati contenti, anzi, molti lavorano nelle compagnie private, alcuni in alitalia e altri in Alpi eagles. Se condo me se la scuola e' seria, ben poco cambia che sia in AeC o in una scuola.... sempre scuola e'!!!
Happy landings
- AQ
- 05000 ft
- Contatta:
Infatti concordo con pippo e cavok! In aeroclub fai "scuola di volo" cosa che fai in una FTO... Sempre di scuola si parla... Può essere che sia RTO o FTO ma sempre scuola è! Io mi trovo benissimo... Ho conosciuto tante persone (per la verità tutte più anziane di me) che però condividono la mia stessa passione e soprattutto hanno molta più esperienza di me! La scuola è scuola!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
PPL/A SEP
Towing glider rating
- RAFEMC
- 00500 ft
Io nn capisco solamente perchè regalare soldi agli aeroclub pagando la quota associativa ogni anno, infatti alcuni hanno delle quote da capogiro (fino a 1400€) il che mi sembra davvero uno spreco di soldi, specialmente per i piu' giovani interessati a frequentare qlk corso!Inoltre chissà cm mai in alcuni aeroclub fanno pagare 130€ per fare la visita medica, quando qst costa sotto i 50€!!! A questo punto piu' che u n associazione mi sembra na rapina (mi riferisco ad un aeroclub in cui mi recai prima di iniziare il corso in una scuola9. La mia scuola nn fa pagare ne iscrizione, ne quota associativa e ne corso teorico!
PS: volevo inoltre aggiungere che oramai sempre piu' spesso succede che negli aec si faccia piu' politica che attività di volo!
PS: volevo inoltre aggiungere che oramai sempre piu' spesso succede che negli aec si faccia piu' politica che attività di volo!
- AQ
- 05000 ft
- Contatta:
All'Aec L'Aquila la quota annuale è di 415€... il corso su partenavia p66 costa 8085€ (teoria compresa)... La visita medica l'ho pagata solo all'iml e all'aec non ti chiedono proprio niente! ...Non mi pare eccessivo rispetto ad altre realtà, anzi! è vero il fatto che ci sono anche persone che più che a volare pensano solo a parlare, ma è un'altra storia!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
PPL/A SEP
Towing glider rating
PPL/A SEP
Towing glider rating
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
La quota sociale va a coprire in genere i costi fissi, ovvero quei costi come assicurazione, stipendi dei dipendenti, officina, ecc... Magari i costi delle ore di volo, grazie alla quota sociale, sono un po' più basse rispetto ad altre realtà. Poi l'ambiente, essendo un club, DOVREBBE essere differente, con maggior possibilità di fare amicizia con altri appassionati che lo frequentano anche solo per il gusto i stare in mezzo ad altre persone con la stessa passione.RAFEMC ha scritto:Io nn capisco solamente perchè regalare soldi agli aeroclub pagando la quota associativa ogni anno, infatti alcuni hanno delle quote da capogiro (fino a 1400€) il che mi sembra davvero uno spreco di soldi, specialmente per i piu' giovani interessati a frequentare qlk corso!Inoltre chissà cm mai in alcuni aeroclub fanno pagare 130€ per fare la visita medica, quando qst costa sotto i 50€!!! A questo punto piu' che u n associazione mi sembra na rapina (mi riferisco ad un aeroclub in cui mi recai prima di iniziare il corso in una scuola9. La mia scuola nn fa pagare ne iscrizione, ne quota associativa e ne corso teorico!
Vale sempre il detto, non fare i un erba un fascio. Io frequento un aeroclub da 22 anni, e devo dire che nel complesso mi trovo bene. Ad esempio, posso partecipare alla vita sociale diventando consigliere, ed influenzando quindi le linee del club. Ma anche solo partecipando all'assemblea posso ad esempio dare il mio parere con il voto sull'acquisto di un nuovo aereo, ecc...
Queste cose in una azienda privata non le hai. Poi, se non ti interessa, non c'è problema! Per qualcuno l'importante è volare. A me piace anche vivere all'interno del club.
Non capisco cosa intendi per politica. In aeroclub si vola.... ed ovviamente si parla per ottenere lo scopo di volare!
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- AQ
- 05000 ft
- Contatta:
Io mi trovo benissimo! L'ambiente è ottimo! Per tutte le info che vuoi visita il sito web del mio profilo o dalla firma e c'è scritto tutto! Ma proprio tutto è! Con tanto di foto e curriculum dei dirigenti e istruttori...
PPL/A SEP
Towing glider rating
PPL/A SEP
Towing glider rating
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Per fortuna c'è una discreta scelta in giro. Se spostarti su un aeroclub un po' più lontano ti costa meno della "ladrata" di iscrizione....RAFEMC ha scritto:Si, lo so e sono daccordo con te, il mio scopo era qll di criticare ALCUNI aeroclub che sono delle vere e proprie "associazioni a delinquere"!
Ciao

Comunque ti suggerisco di valutare anche altre cose, e non solo per gli aeroclub:
- la flotta a disposizione dei soci
- la presenza o meno di una officina qualificata
- servizi ulteriori (se ti interessano) come infrastrutture per i soci, organizzazione di gite in aereo, ecc...
- SRD019_G.Luca
- 00500 ft
- Contatta:
AQ ha scritto:Io mi trovo benissimo! L'ambiente è ottimo! Per tutte le info che vuoi visita il sito web del mio profilo o dalla firma e c'è scritto tutto! Ma proprio tutto è! Con tanto di foto e curriculum dei dirigenti e istruttori...
http://www.aeroclublaquila.it/img/flotta.jpg
Anche quel gatto fa' parte della flotta,oppure sta facendo la revisione all'elica?
- AQ
- 05000 ft
- Contatta:
Ha appena finito la revisione e come firma lascia l'odore...
PPL/A SEP
Towing glider rating
PPL/A SEP
Towing glider rating