Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
N747BC, Il primo dei tre SuperCargo della Boeing realizzato per il trasporto delle componenti di fusoliera del futuro 787, si è librato in aria.
Sabato scorso 9 settembre, alle 10:38 ora locale è decollato dal Taiwan Taoyuan International Airport, dove è stato trasformato in LFC (Large Freight Cargo) dalla Evergreen, per il primo volo in questa nuova configurazione, che è durato 2 ore e 4 minuti e al termine del quale ha ottenuto la certificazione FAA. Seguiranno ancora 250 ore di volo e 500 di test al suolo che si svolgeranno in parte in Taiwan e in parte a Everett.
N747BC, insieme al secondo 747 LFC, dovrebbe cominciare a svolgere la spola tra Everett e i centri di produzione dei componenti del 787 (tra cui Grottaglie, in Puglia) già all’inizio del 2007.
Pensa che addirittura hanno già fatto i modelli! Eccotene uno in scala 1-200
Ashaman ha scritto:Dove esattamente atterrerà per consegnare o prelevare i pezzi del 787 in Puglia, quel coso?
Tutti gli aeroporti civili che conosco io da quelle parti faticherebbero a ricevere un 767, figurati questo tipo di 747 scarrafonizzato.
Semplice curiosità la mia. Che, hanno aperto qualche aeroporto apposito o ingrandito qualche scalo preesistente vicino Grottaglie?
Non sono mai stato in Puglia, nè a Grottaglie. Ma se lì esiste uno stabilimento Alenia per la costruzione di aerei o parti di essi di sicuro una pista ci sarà.
Su GoogleEarth, cercando "Grottaglie", ad ovest del paese si vede una struttura che pare proprio essere una pista.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it» Nacque, così, il Boeing 747
La pista dell'aeroporto di Taranto-Grottaglie è lunga 1.710 m.... un po' cortina, nevvero? Il Beluga l'ho visto una volta a Linate, ma LIN ha una pista di 2.400+ m...
Se non imbarcano lì, devono per forza andare a Bari...lunghezza 2.440 m
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
C'è un progetto per l'ampliamento dello stabilimento di Grottaglie che prevede anche l'allungamento della pista da 1700m a 3500 m. Costo di circa 130 milioni di Euro.
MiamiVice ha scritto:C'è un progetto per l'ampliamento dello stabilimento di Grottaglie che prevede anche l'allungamento della pista da 1700m a 3500 m. Costo di circa 130 milioni di Euro.
Se così è, speriamo che codesti dinari li paghi il signor Boeing.
...seee... con tutti gli appoggi che hanno nel governo americano, basta che dicano "Eeeeh?!" ed è cassazione. Lo stato italiano farà i lavori al loro posto, con spese finanziate a fondo perduto...
Così gira il mondo.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Guarda a occhio e croce i soldi li scucirà Alenia e lo stato per mezzo della Regione Puglia o della Seap.
Considera anche il fatto che è un investimento necessario all'Alenia per poter far parte del progetto 787, e quindi per creare lavoro e sviluppo.
[OT] wow, questa perla di cruccositá da dove l'hai tirata fuori [/OT]
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."
Come aereo è proprio brutto, ma visto che è utile va bene così, ma il Beluga come linea lo preferisco e sembra avere più stile.
L'importante è che "voli"...
Da noi il beluga è venuto 6 anni fà per una manifestazione e l'unico posto dove metterlo era da noi a Fiummicino beh se devo fare una comparazione estetica tra i due preferisco di gran lunga il beluga.