Flying Blue

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Yecco!
Rullaggio
Rullaggio

Flying Blue

Messaggio da Yecco! »

Dopo aver recentemente volato con un po' di compagnie dello Sky team, mi sono reso conto che sono drasticamente aumentate le classi in economica che prevedano l'accumulo del 25% delle miglia anzichè il 100%... E' una mia impressione o qualcosa è cambiato?
cavok
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Skyteam

Messaggio da cavok »

Hai ragione. Ma è solo con AF, con le altre è meglio
Happy landings
Yecco!
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Yecco! »

Intendi dire che è solo il programma Flying Blue? Solo per farti qualche esempio: ho dei voli AZ nazionali che non solo non mi hanno dato miglia ma nemmeno sono stati considerati voli qualificanti (sono i voli che ti permettono di accedere alle "soglie" successive del programma, silver, gold etc...), ho dei voli KLM e AF anche a lungo raggio che mi hanno dato un accumulo ridicolo... Insomma sto cercando di capire se non sia il caso prendermi tutti i voli premio possibile con Flying Blue e "spostare" i miei viaggi futuri su delle compagnie che partecipano a un programma più generoso tipo "Miles and More" di LH...
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

A me ultimamente alcuni voli nazionali Alitalia non hanno dato nemmeno miglia Club Mille Miglia... Ho provato a chiedere spiegazioni al call center ma non sono stati per nlla esaustivi.
Marilson
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marilson »

MiamiVice ha scritto:A me ultimamente alcuni voli nazionali Alitalia non hanno dato nemmeno miglia Club Mille Miglia... Ho provato a chiedere spiegazioni al call center ma non sono stati per nlla esaustivi.
allora te lo dico io, te hai comprato un biglietto in promozione, quelli che non ti danno miglia e non ti danno diritto a rimborso a fronte di un costo più basso
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Eh si ho capito, ma coi numeri non torna così.
Ti spiego, prendo un volo CAG FCO TRN, in cui il volo in promozione è il volo FCO TRN, mentre il CAG FCO lo prendo a prezzo pieno senza nemmeno lo sconto residenti.
Vado a leggere l'estratto conto e rimango basito nel vedere che mi accreditano le miglia per il volo FCO TRN, e non per il volo da Cagliari che avevo pagato più del doppio.
Yecco!
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Yecco! »

non riesco a capire perchè, se il problema sono le basse tariffe, non diano i punti in base alla spesa... In questo modo sarebbe chiaro per tutti!
hai speso 150 euro? Ti do XXX miglia/punti...!
Così com'è oggi per l'utente è veramente poco trasparente!! Si presuppone che uno sappia quali sono le classi che ti danno 0 punti, quelle che ti danno il 25% e quelle che ti danno il 100%... senza contare che se compri i biglietti su internet (es. Expedia...), la classe del biglietto la scopri solo al momento del check in...
maclover
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da maclover »

Poco trasparente non direi, visto che ogni programma di frequent flyer ha l'elenco delle classi di prnotazione che non danno diritto all'accumulo di miglia!
Per AZ ad esempio è la classe promozionale R, quella che sul sito viene definita "promo"-
Inoltre sempre sul sito di AZ, mentre prenoti un biglietto, ti dice subito se e quante miglia di fa accumulare.

Basta solo un po' di attenzione in più ed è facile sapere quante miglia si accumulano, e soprattutto se la propria tariffa ne dà diritto.
Due click... -homepage alitalia -> milelmiglia -> accredito miglia
ma per chi fosse pigro http://www.alitalia.it/millemiglia/earn ... diting.htm

ciao
maclover
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Vero, sul sito segna le miglia, altra cosa è se chiami al call center o se vai in agenzia. Io per volare da Cagliari non posso usare il sito per prenotare i voli, ma per forza devo recarmi in agenzia oppure chiedere al call center; la situazione si complica, e le risposte sono molto evasive.
maclover
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da maclover »

MiamiVice ha scritto:Vero, sul sito segna le miglia, altra cosa è se chiami al call center o se vai in agenzia. Io per volare da Cagliari non posso usare il sito per prenotare i voli, ma per forza devo recarmi in agenzia oppure chiedere al call center; la situazione si complica, e le risposte sono molto evasive.
ma è proprio il contrario!!!
se vai in agenzia o chiami il call.center puoi scegliere esattamente la classe di prenotazione che vuoi, perché "chi sta dall'altra parte" è in grado di vedere la situazione di disponibilità di ogni singola classe e richiamare le regole tariffarie di ognuna.

Ciao maclover
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

A me è capitato che in agenzia l'operatrice mi abbia detto che non sapeva quante miglia mi spettavano.
In più per poter trovare la coincidenza per Torino in tempi umani ero obbligato a prendere il volo da Cagliari senza usufruire della tariffa di continuità (500 miglia a tratta), per acquistare una tariffa che costava di più e che di miglia non me ne ha dato. Mi lascia stupito questo, il discorso delle classi di prenotazione l'ho capito, ma sottolineo che i miei biglietti erano entrambi in classe Y, e dal link che ci hai passato non sembra che non mi spettino le miglia. Comunque classi a parte, trovo illogico che si attribuiscano miglia per un bliglietto che paghi 60 euro (continuità) contro uno che paghi 100 (tariffa che ho acquistato io), tutto qui.
Yecco!
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Yecco! »

io ho comprato i biglietti su expedia e non mi davano ne' classe, ne' punti che avrei accumulato...
Yecco!
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Yecco! »

MiamiVice ha scritto:A me è capitato che in agenzia l'operatrice mi abbia detto che non sapeva quante miglia mi spettavano.
In più per poter trovare la coincidenza per Torino in tempi umani ero obbligato a prendere il volo da Cagliari senza usufruire della tariffa di continuità (500 miglia a tratta), per acquistare una tariffa che costava di più e che di miglia non me ne ha dato. Mi lascia stupito questo, il discorso delle classi di prenotazione l'ho capito, ma sottolineo che i miei biglietti erano entrambi in classe Y, e dal link che ci hai passato non sembra che non mi spettino le miglia. Comunque classi a parte, trovo illogico che si attribuiscano miglia per un bliglietto che paghi 60 euro (continuità) contro uno che paghi 100 (tariffa che ho acquistato io), tutto qui.
... se per quello io di euro ne ho spesi 155 per Roma... e ho avuto 0!
Rispondi