
PPL no, ATPL si
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26
PPL no, ATPL si
salve a tutti, ho0 17 anni e frequento il liceo scientifico. sin da bambino ho la passione per il mondo dell'aviazione. quest'anno pensando al mio futuro ho chiesto a mio padre (comandante md-80 alitalia) se potevo fare il PPL all'aeroporto all'aeroporto dell'urbe, mi piacerebbe diventare pilota, il mio sogno è lavorare per la meridiana! mio padre ha dettodi no per il PPL perke sarebbe uno spreco di soldi e ha detto di optare direttamente per l'ATPL integrato da prendere in america
. volevo sapere se l'ATPL di quel genere si può prendere solo in america o anche qui in italia??? io sapevo una volta che l'alitalia faceva l'ATPL ad alghero, ora però vista la crisi nn penso si faccia più niente. esistono compagnie italiane in grado di far fare l'ATPL??? mi dicevano della DHL o Mystral che a fine corso sei automaticamente assunto, è possibile??? inoltre mi diceva mio padre che ci sono ormai un saccodi piloti tutti sensa lavoro anche se hannobrevetti e licenze belle e pronte poike alle compagnie nn va di spendere soldi per l'addestramento...ciao grazie

con le ali, è un altra storia
Re: PPL no, ATPL si
Mi pare strano che tuo padre non ti abbia detto che alitalia ha chiuso la scuola di formazione.haloaste ha scritto:ho chiesto a mio padre (comandante md-80 alitalia) se potevo fare il PPL all'aeroporto all'aeroporto dell'urbe, mi piacerebbe diventare pilota, il mio sogno è lavorare per la meridiana! mio padre ha dettodi no per il PPL perke sarebbe uno spreco di soldi e ha detto di optare direttamente per l'ATPL integrato da prendere in america. volevo sapere se l'ATPL di quel genere si può prendere solo in america o anche qui in italia??? io sapevo una volta che l'alitalia faceva l'ATPL ad alghero, ora però vista la crisi nn penso si faccia più niente. esistono compagnie italiane in grado di far fare l'ATPL??? mi dicevano della DHL o Mystral che a fine corso sei automaticamente assunto, è possibile??? inoltre mi diceva mio padre che ci sono ormai un saccodi piloti tutti sensa lavoro anche se hannobrevetti e licenze belle e pronte poike alle compagnie nn va di spendere soldi per l'addestramento...ciao
grazie
L'atpl in usa e` fattibile, ma non puoi usarlo con compagnie nell'area JAR (europa), a meno che non lo converti e la cosa al momento pare impossibile. In europa ci sono svariate scuole che fanno l'atpl integrato, se ne e` parlato in tanti altri messaggi. *nessuna* compagnia garantisce l'assunzione a fine corso. Anche le grandi scuole usa ti garantiscono una intervista con la compagnia aerea, non l'assunzione. Il mercato piu` movimentato in termini di piloti pare essere l'etremo oriente.
- MarcoAER
- 05000 ft
- Messaggi: 578
- Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
- Località: Rome or Dallas
Re: PPL no, ATPL si
N757GF ha scritto:Mi pare strano che tuo padre non ti abbia detto che alitalia ha chiuso la scuola di formazione.haloaste ha scritto:ho chiesto a mio padre (comandante md-80 alitalia) se potevo fare il PPL all'aeroporto all'aeroporto dell'urbe, mi piacerebbe diventare pilota, il mio sogno è lavorare per la meridiana! mio padre ha dettodi no per il PPL perke sarebbe uno spreco di soldi e ha detto di optare direttamente per l'ATPL integrato da prendere in america. volevo sapere se l'ATPL di quel genere si può prendere solo in america o anche qui in italia??? io sapevo una volta che l'alitalia faceva l'ATPL ad alghero, ora però vista la crisi nn penso si faccia più niente. esistono compagnie italiane in grado di far fare l'ATPL??? mi dicevano della DHL o Mystral che a fine corso sei automaticamente assunto, è possibile??? inoltre mi diceva mio padre che ci sono ormai un saccodi piloti tutti sensa lavoro anche se hannobrevetti e licenze belle e pronte poike alle compagnie nn va di spendere soldi per l'addestramento...ciao
grazie
L'atpl in usa e` fattibile, ma non puoi usarlo con compagnie nell'area JAR (europa), a meno che non lo converti e la cosa al momento pare impossibile. In europa ci sono svariate scuole che fanno l'atpl integrato, se ne e` parlato in tanti altri messaggi. *nessuna* compagnia garantisce l'assunzione a fine corso. Anche le grandi scuole usa ti garantiscono una intervista con la compagnia aerea, non l'assunzione. Il mercato piu` movimentato in termini di piloti pare essere l'etremo oriente.
L'ATPL USA e' il nostro ATPL Unfrozen....non esiste l'ATPL Frozen come in ITA.
Per convertire un ATPL USA in un ATPL JAA Unfrozen e' sufficiente andare in Spagna o in UK e risostenere gli esami scritti e l'esame pratico. Non e' impossibile, e' solo costoso. Ci sono numerosi thread a riguardo....
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Re: PPL no, ATPL si
Sulle differenze (frozen/thawedMarcoAER ha scritto: L'ATPL USA e' il nostro ATPL Unfrozen....non esiste l'ATPL Frozen come in ITA.

Grazie
- PIC85
- Rullaggio
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 17 settembre 2006, 13:05
- Località: Palermo
L'unica cosa che ti posso consigliare io è di lasciare perdere la Mistral Air, ti sparano 40.000€uri di Atpl ab-initizo(cioè corso Atpl che non richiede precedenti brevetti o esperienze di volo) con type-rating su bae146(o avro-rj, non mi ricordo bene), per poi, FORSE, assumerti a tempi determinato(3 mesi,sempre in forse) per poi sbatterti in mezzo alla strada(sicuro). Questo parlando da soggetto che entra "vergine" nel mondo dell'aviazione.
- MarcoAER
- 05000 ft
- Messaggi: 578
- Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
- Località: Rome or Dallas
Re: PPL no, ATPL si
Certo...N757GF ha scritto:Sulle differenze (frozen/thawedMarcoAER ha scritto: L'ATPL USA e' il nostro ATPL Unfrozen....non esiste l'ATPL Frozen come in ITA.) ne so decisamente poco. Mi dai per favore qualche info in piu`?
Grazie

In USA i requisiti minimi di lavoro sono il CPL/IR/ME: questo è sufficiente (insieme ai requisiti in termini di ore) per entrare in una compagnia come F/O.
Successivamente la compagnia ti pagherà il LOFT (chiamato MCC in Europa) e il Type Rating, decurtandoti lo stipendio per il primo anno di lavoro.
In Europa i requisiti minimi medi sono decisamente più alti e solimente comprendono una licenza che non esiste negli USA: L'ATPL Frozen.
L'ATPL Frozen consiste nel CPL/IR/ME + Gli esami teorici dell'ATPL.
Ricordo a tutti che il requisito minimo per EUR e USA per sostenere l'esame pratico ATPL è avere 1500 TT (Total Time Hours)
Dopo aver dato gli esami teorici puoi "CONGELARE" l'ATPL e proseguirlo nel momento che hai 1500 ore.
Negli USA questo non accade: gli F/O lavorano con il CPL fino al raggiungimento del corso comando: a quel punto la compagnia gli paga l'ATPL completo.
Inoltre l'ATPL Frozen in EUR è diventato obbligatorio per lavorare dal momento che nelle JAR è scritto che è necessario avere questa licenza per conseguire qualsiasi Type Rating (cosa che naturalmente non esiste in US).
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR