Domanda sugli alianti (per peppe e amici vari)
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Domanda sugli alianti (per peppe e amici vari)
Ciao,
volevo sapere come fate quando decollate con aliante a non far strisciare la semi ala che poggi per terra quando effettuate il decollo con aereo trainante?
Me lo sono sinceramente sempre chiesto!
Grazie anticipatamente per le risposte!
volevo sapere come fate quando decollate con aliante a non far strisciare la semi ala che poggi per terra quando effettuate il decollo con aereo trainante?
Me lo sono sinceramente sempre chiesto!
Grazie anticipatamente per le risposte!
Pasquale

Vola solo chi osa farlo

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- MarcoAER
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Semplicissimo: un altro studente ti tiene la semiala e te la tiene alta per un paio di metri di corsa...
Prima di effettuare questa operazione di "alzare l'ala", lo studente incaricato deve aspettare il segnale (pollice all'insù) del pilota sotto la cappottina che gli indichi che è ready for t/o.
Dopodichè l'aliante raggiunge subito una velocità in cui la portanza è sufficiente per centrare l'ala con la barra.
Prima di effettuare questa operazione di "alzare l'ala", lo studente incaricato deve aspettare il segnale (pollice all'insù) del pilota sotto la cappottina che gli indichi che è ready for t/o.
Dopodichè l'aliante raggiunge subito una velocità in cui la portanza è sufficiente per centrare l'ala con la barra.
Marco Ferraro
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FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
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Re: Domanda sugli alinati (per peppe e amici vari)
Le risposte te le hanno gia` date. Aggiungo che con ala sottile e` difficile non strisciare, e talvolta capitaBoeing Triple Seven ha scritto:Ciao,
volevo sapere come fate quando decollate con aliante a non far strisciare la semi ala che poggi per terra quando effettuate il decollo con aereo trainante?
Me lo sono sinceramente sempre chiesto!

- libelle
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COme è già stato detto, quando si decolla un assistente solleva l'ala ad un cenno del pilota dell'aliante. Su certi alianti facili (come quelli scuola) si può decollare anche con l'ala a terra. Si parte con tutto piede e barra dalla parte opposta all'ala che devi venir su. Appena il trainatore da motore (anche solo il vento dell'elica) e l'aliante inizia a muoversi l'ala viene su. A quel punto basta centralizzare i comandi e pilotare normalmente per effettuare le dovute correzioni durante il volo trainato.
Sulla maggior parte degli alianti (soprattutto i monoposto più vecchi) l'ala può cadere anche dopo che l'assistente te la sorregge. Fino a quando non si è formata sull'ala una corretta circuitazione aerodinamica, l'aliante è instabile e può tendere a cadere a destra o a sinistra. Questo avviene nei prima trenta- venti metri di corsa di decollo. Se il pilota ha esperienza e soprattutto conosce il suo aliante sa percepire immediatamente quando un ala comincia a cadere. In quel caso barra al centro e tutto piede dalla parte opposta all'ala che cade. Se si cerca di tirare su l'ala di alettone essa a terra di schianto.
Se l'ala tocca terra all'inizio della corsa di decollo (non prendo in considerazione il fatto che l'ala tocchi terra con l'aliante già in velocità o peggio già in volo, in quel caso l'incidente è assicurato) si deve fare anche i conti con una spiccata tendenza dell'aliante ad imbardare dalla parte dell'ala che si è appoggiata a terra. Dato che l'ala è molto lunga il braccio di leva è considervole.
Il cavo di traino in tensione ti aiuta a tenere la direzione, ma non può essere la tua unica salvezza poichè se continui a imbardare puoi mettere in seria difficoltà l'aereo trainatore. In quel caso bisogna sempre insistere di piede e anche un pò di barra se la velocità è già accettabile. Se l'ala non viene su e stiamo sempre di più puntando verso il bordo pista bisogna sganciare. Quando il cavo se ne va, è molto probabile che l'imbardata aumenti paurosamente e l'aliante cominci a girarsi. In quel caso tutta barra avanti e cercare di tenere la coda su (se l'aliante fa il testacoda con la coda a terra ci sono seri rischi di tranciarla di netto).
Il decollo è sempre la fase più critica, specialmente se hai acqua nelle ali. Se hai i ballast pieni l'assistente all'ala deve correre il più possibile perchè l'ala è più pesante e ci mette più tempo a portare. Una caduta d'ala in fase di decollo con i ballast pieni è terminale: non si risolleverà più e bisogna sganciare.
Sulla maggior parte degli alianti (soprattutto i monoposto più vecchi) l'ala può cadere anche dopo che l'assistente te la sorregge. Fino a quando non si è formata sull'ala una corretta circuitazione aerodinamica, l'aliante è instabile e può tendere a cadere a destra o a sinistra. Questo avviene nei prima trenta- venti metri di corsa di decollo. Se il pilota ha esperienza e soprattutto conosce il suo aliante sa percepire immediatamente quando un ala comincia a cadere. In quel caso barra al centro e tutto piede dalla parte opposta all'ala che cade. Se si cerca di tirare su l'ala di alettone essa a terra di schianto.
Se l'ala tocca terra all'inizio della corsa di decollo (non prendo in considerazione il fatto che l'ala tocchi terra con l'aliante già in velocità o peggio già in volo, in quel caso l'incidente è assicurato) si deve fare anche i conti con una spiccata tendenza dell'aliante ad imbardare dalla parte dell'ala che si è appoggiata a terra. Dato che l'ala è molto lunga il braccio di leva è considervole.
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