ATPL ammortizzare i costi...ed ancora, cosa si fà poi??

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Michele
FL 200
FL 200

ATPL ammortizzare i costi...ed ancora, cosa si fà poi??

Messaggio da Michele »

Premettendo,questo topic è buono sia per quattro chiacchere,che per l'area brevetti,nel dubbio l'ho postato qui! :shock:
Vi spiego il problema, tra qualche mese finirò l'uni,(se tutto va bene :lol: ) ora cosa fare poi non l'ho ancora deciso.
Partiamo dai dati oggettivi,costo ATPL 76000 euri più e meno,possibilità lavorative scarsette.

Io di mio, date queste premesse (specialmente la seconda più che il costo)direi che l'opera è impossibile,ma di contro(e a questo punto purtroppo)un com di A320 mi ha fatto il lavaggio del cervello ed ora quasi gli credo,mi ha infatti aperto uno spiraglio,ovvero mi ha detto come a suo tempo aveva fatto lui, non sò più se sono io il pessimista o il com l'ottimista.
Egli :lol: mi ha detto codeste cose: (riassuntissimo)
1) Provenivo da famiglia non molto abiente e me la sono cavata,sono andato in paesi extra europei volato cargo per un pò e tornato in ita,se vuoi il lavoro c'è basta darsi da fare.

Ora la cosa che non capisco è come un X qualsiasi può ammortizzare 70-80 mila euri senza chiedere ''supporto'' alla famiglia?

Come il lavoro c'è basta darsi da fare!? leggo ogni giorno di tanti piloti disoccupati con difficoltà a mantenersi le licenze...la mia paura infondo è quella ,fare tutto sto ambaradan per trovarmi ''a terra''.

Mi sfugge qualcosa? Voi come avete fatto? :oops:

Staff: ho deciso per te e lo sposto in ATPL, CPL, PPL, ULM (Pippo682) :roll:
RMKS////
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Al di là delle possibilità su cui non so risponderti posso dirti che se intendi evitare di chiedere un prestito ai tuoi genitori e non hai soldi finisci per farti tartassare da qualche finanziaria... occhio!

Ciaooooo.
McGyver
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

mcgyver79 ha scritto:Al di là delle possibilità su cui non so risponderti posso dirti che se intendi evitare di chiedere un prestito ai tuoi genitori e non hai soldi finisci per farti tartassare da qualche finanziaria... occhio!

Ciaooooo.
...chiaro che nel caso, in mano alla finanziaria non mi ci metto neanche sotto tortura....almeno la famiglia non ti spezza le gambine (si spera :lol: )

**però la prendo proprio come ultima possibiltà...volevo capire se era fattibile lavorando...(vorrei evitare di essere un peso morto) :oops:
RMKS////
migue399
01000 ft
01000 ft

Messaggio da migue399 »

beh se sei amministratore delegato di una ditta puoi farlo anche lavorando,altrimenti non ti bastano 1000 euro al mese se ci devi anche comprare il pane...io sto facendo e conto di fare così in futuro, prestito mega dei miei con restituzione nel 2340...invece per quanto riguarda il tempo da dedicare allo studio e alla pratica...beh!se facessi un part time sarebbe meglio o anche il full-time a patto di fare 8 ore giuste giuste e magari lavorare a poca distanza dall'aeroporto per poter andare a volare appena puoi...
B737-800W Driver @ RYR
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

....un dei punti principali è....in quel lasso di tempo che và dal conseguimento dell'ATPL al migliaio di ore affinche il cv venga anche solo''letto''dalla compagnia uno come si arrabatta?!

Nel senso che ci fai con un ATPL con un centinaio di ore sopra? chi te piglia? te piglia qualcuno?
RMKS////
migue399
01000 ft
01000 ft

Messaggio da migue399 »

beh! tutti finiscono l'Atpl con le stesse ore e a meno che tu non possieda un aereo sei alla stregua di chiunque altro quindi non ti assumeranno come Comandante subito sicuramente! ma almeno se hanno bisogno di qualcuno inizi e prosegui...o sennò ti butti su altri impieghi inerenti gli aerei ma non di linea!
B737-800W Driver @ RYR
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

migue399 ha scritto:beh! tutti finiscono l'Atpl con le stesse ore e a meno che tu non possieda un aereo sei alla stregua di chiunque altro quindi non ti assumeranno come Comandante subito sicuramente! ma almeno se hanno bisogno di qualcuno inizi e prosegui...o sennò ti butti su altri impieghi inerenti gli aerei ma non di linea!

....eh eh lo sò che non mi assumeranno come comandante...ed anche avessi l'am costerebbe comunque farlo correre. :wink:

Quello che intendo dire è con la grande offerta che c'è....come fai a fare ore se non pagandole anch'esse? (voglio dire in qualche maniera a mille e più ore ci devi arrivare)qualcuno ti assume (chiaramente non compagnie aeree in senso stretto)con 130-200 ore o è utopia?
RMKS////
migue399
01000 ft
01000 ft

Messaggio da migue399 »

si che ti assumono...poi dipende dalla potenza del calcio in c**o che magari riuscirai a farti dare, dal periodo in cui cercherai lavoro e anche da molta fortuna...ma sta tranquillo, come in tutti gli altri lavori il posto si trova basta solo essere motivati...anche se un sano posto di lavoro mentre studi ti farà sicuramente da cuscino quando aspetterai le risposte dei curriculum... :thumbright:
B737-800W Driver @ RYR
antonioq2005
00500 ft
00500 ft

Messaggio da antonioq2005 »

io resto comunque dell'idea che è IMPOSSIBILE fare un corso ATPL facendo un lavoro "normale" (1000 euro al mese circa ).

senza contare che dopo c'è da fare il passaggio macchina...anche quello a tue spese!!

per me il sistema italiano è tutto sballato!!!
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

bravo antonio

andate all'estero
AMERICA, AUSTRALIA,CANADA non importe pirchè risparmiate e parlate INGLESE perchè è IMPORTANITISSIMO

Come sto facendo io l'ho scritto nel post " COME PAGARSI LE LICENZE" io con un lavoretto ci sto quasi riuscendo i miei mi passano 250 euro al mese...

se vuoi info sull'Australia... sai dove trovarmi
ora so pure Mr.Md80.it ...
:D
Aussie_Pilot

comunque ieri alla riunione della Pilot Union Australia abbiamo detto che il trienni 2008-2011 sarà quello di maggiore boom per le assunzioni in liena poichè al monento l'età media dei piloti è alta (45 anni...) e in quel trienni entrarenno in commercio ben 4 macchine nuove ( A380, B787,A350 e B748) ... Quindi non perdetevi d'animo e sperate che nessuno si diverta a far morire gente con gli aeropolani nei prox anni...
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Bah, secondo me la storia del TR è un pò campata per aria... O meglio, se uno è Rockfeller, se ne fà quanti ne vuole, sia chiaro :lol: , ma uno normale, non penso si faccia un TR senza assunzione assicurata :roll: ... Però non capisco una cosa... Quanto costa un TR? Come fa a costare 30mila €? Mica devi volare con aerei "veri"? Nel senso... Se devi fare il TR per il 737, lo fai al simulatore, e quanto costa stò simulatore???? O ti devi affittare il 737 a 11000€/ora :lol: ??
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
PIC85
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da PIC85 »

Il simulatore costa assai. :) Dietro ad un simulatore c'è un intero staff che lavora per farlo funzionare. In più, se consideri che i simulatori non vengono utilizzati per meno di 4 ore consecutive (mi sembra sia così, me lo disse un comandante Alitalia) perchè altrimenti sarebbe anti-economico per la società o la compagnia che lo gestisce(sopratutto per il consumo di energia elettrica) hai già una mezza risposta del perchè costi tanto. Ecco perchè prima c'era la buona abitudine che il T/R te lo pagava la ocmpagnia.
Samu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Samu »

Io so che molte compagnie, qualcuna anche italiana, ti fanno fare direttamente il Type Rating sulle loro macchine. Ti assumono come F/O con ATPL + ore maturate, ma nient'altro.
antonioq2005
00500 ft
00500 ft

Messaggio da antonioq2005 »

Samu ha scritto:Io so che molte compagnie, qualcuna anche italiana, ti fanno fare direttamente il Type Rating sulle loro macchine. Ti assumono come F/O con ATPL + ore maturate, ma nient'altro.
dici davvero?

ma quali compagnie italiane lo fanno?
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...
Aussie_Pilot

Io credo che pensare di pagarsi un typerating sia il modo migliore di rovinare il mercato...

Volare Airlines fece pagare 10 type rating a 24,000 euro ciascuno e poi non assunse nessuno...

un mio amico FO di Virgin Blue italiano l'anno scorso si è preso 2 mesi di aspettativa perchè nostalgico di Milano (???) voleva tornare e cercare lavoro dopo 7 anni di Australia e 4500 ore su 737 maturate... una nota compagnia italiana gli ha detto... se vuoi lavorare qui devi tirare 30,000 euro di Type Rating... il mio amico gli ha detto :" Se volete che lavoro qui e devo pagarmi da me il TR dovete darmi 15,000 euro al mese di stipendio...."

Per farvi capire chi è che detta le regole nella cara Italia!!
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Aussie_Pilot ha scritto:bravo antonio

andate all'estero
AMERICA, AUSTRALIA,CANADA non importe pirchè risparmiate e parlate INGLESE perchè è IMPORTANITISSIMO

Come sto facendo io l'ho scritto nel post " COME PAGARSI LE LICENZE" io con un lavoretto ci sto quasi riuscendo i miei mi passano 250 euro al mese...

se vuoi info sull'Australia... sai dove trovarmi
ora so pure Mr.Md80.it ...
:D
....ora ho visto il tuo post ''come pagarsi le licenze'' molto interessante devo dire!

Tra poco inizio a lavorare metà dì....il che mi consente di 1)finire uni 2)Mettere da parte per il PPL

Di certo alla peggio questa estate vengo in AUS (ho parenti là proprio vicino Bankstown credo di stare un mesetto) così chissà magari il PPL intanto lo posso fare lì,devo vedere con le conversioni però.... :oops:
RMKS////
Aussie_Pilot

Bravo!
contattami in PVT e ti dò le info necessarie
Rispondi