CERTIFICATO MEDICO RILASCIATO DAL IML MILANO

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Falco_IV
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

CERTIFICATO MEDICO RILASCIATO DAL IML MILANO

Messaggio da Falco_IV »

Cari amici,
postavo sulle pagine del forum dedicato alle matricole solo recentemente, ero in procinto di sostenere la visita all'IML di Milano, ed ho finalmente l'esito: sono risultato idoneo ma con obbligo di pilota a bordo per 6 mesi, per un soffio al cuore (mai saputo di avere ! ) . :shock: di entità lieve.
Il cardiologo vorrà vedermi a marzo, io nel frattempo sto facendo accertamenti per conto mio. Mi viene però un dubbio, io spendo un bel po' di soldini, tardo a fare il volo da solista che farò a marzo / aprile , e l'IML mi dichiara ancora abile ma con pilota a bordo, come farò a sostenere l'esame ? :?:
Il dubbio mi attanaglia ! C'è qualcuno che ne sa qualcosa ? Grazie per i contributi che vorrete dare.
:?
Sforzati... non senti ancora il sordo rumore delle ali di Icaro, spinte dal vento dell'eterno e audace sogno di libertà ?
Massimiliano
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ho chiesto in Aeroclub. Prima di tutto, se già hai cominciato a volare, nonostante tu non avessi la visita medica, la tua scuola non ti ha consigliato molto bene. Le attività di volo fanno iniziate con la visita in regola, anche se le JAR permetterebbero di fare le prime 13 ore senza.... L'unico consiglio che posso darti, se invece non hai iniziato, è di attendere la seconda visita e, nel caso in cui il tuo medico ti dicesse che non c'è problema, portare l'esito dei tuoi esami con te ed esibirli subito, con molto tatto e diplomazia :wink: .
In effetti con l'obbligo di un secondo pilota a bordo non puoi fare le ore da solista e quindi non puoi conseguire la licenza, purtroppo.
antonio77
Banned user
Banned user

Messaggio da antonio77 »

Rifai la visita in un qualsiasi Paese membro JAA. I militari sono molto più restrittivi da quanto ne so, ma purtroppo in Italia sono gli unici abilitati a rilasciare quel cavolo di certificato JAA...
FAA PPL in progress
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Rifai la visita in un qualsiasi Paese membro JAA. I militari sono molto più restrittivi da quanto ne so, ma purtroppo in Italia sono gli unici abilitati a rilasciare quel cavolo di certificato JAA...
Vai in svizzera, ci sono diversi studi medici privati che rilasciano la prima classe JAA. Ora, non mi ritrovo i nomi ecc. comunque, prova a fare una ricerca, sapevo che c'è qualcosa poco oltre il confine in zona Lugano.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Falco_IV
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Falco_IV »

Ti ringrazio,
ti fornisco qualche elemento in più. In reatà ho comiciato il corso teorico perchè sto aspettando il nulla osta della questura, il mio certificato riporta la limitazione "con pilota a bordo per 6 mesi", e basta, anzi, all'inizio me lo avevano rilasciato senza limitazione, e dietro mia segnalazione, in seguito a quanto riferitomi dal cardiologo, ho segnalato l'incoerenza e così hanno apposto la correzione a penna, quindi, formalmente la limitazione è solo temporanea, ed il certificato è valido fino ad ottobre 2007. La necessità di sottopormi a nuova visita tra sei mesi è solo verbale, fattami dal medico, dovrò, quindi , prenotare all'IML la visita per i primi di aprile 2007. Mi domando, potrei sostenere i voli da solista da quella data in poi , così da essere in linea con gli obblighi per poter sostenere l'esame ? Intendo dire, non c'è scritto sul mio certificato che devo sottopormi a nuova visita e se fosse stato per loro avrei avuto un certificato senza limitazione. Che zelo eh , da parte mia ? ! ? Se fossi stato zitto ! ....
Peraltro, lo stesso medico, quando ha accertato il soffio, con l'ecodoppler, mi ha chiarito che con molta probabilità un altro cardiologo avrebbe classificato il soffio come lieve, lui ha preferito catalogarlo come Medio : 2+, nella classificazione formale; ho cercato in internet i criteri di classificazione e la dicitura "medio" non esiste , mentre 2+ corrisponderebbe ad un vizio classificato lieve, la scala poi va da lieve, minimo, moderato e severo. Ad ogni modo, domani farò la visita privata da un mio cardiologo ed avrò la conferma o meno della "gravità" eventuale, salvo aggiungere, che anche nella mia scuola ci sono piloti con soffio al cuore lieve che non hanno alcuna limitazione. Visto, lo scrupolo, del medico, circa il chiarimento sulla soggettività dell'accertamento, ho pensato che volesse solo assumersi il minimo di rischio, per poi sciogliere la riserva, secondo grado di evoluzione del vizio alla valvola, ad aprile. Che ne pensi ? :roll:
Sforzati... non senti ancora il sordo rumore delle ali di Icaro, spinte dal vento dell'eterno e audace sogno di libertà ?
Massimiliano
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

non c'è anche Genova?
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Io allora starei tranquillo. Goditi la scuola e studia ma soprattutto divertiti.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Falco_IV
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Falco_IV »

Nel ringraziarvi, tutti per gli interventi,
confesso di essere un po.. piccio! Nella cartella diagnostica rilasciatami dal cardiologo, osservo una sua frase finale, che raccomanda "utile una visita tra un anno"! Quindi... formalmente dovrebbe essere tutto ok! Le ore da solista le faccio da aprile, l'esame lo sostengo prima della scadenza del certificato, e poi... la visita successiva potrei farla in un altro istituto , voglio dire, non mi presento alla visita di marzo, perchè se già si erano dimenticati del mio caso un'ora dopo la visita, figuriamoci 6 mesi dopo ! ? Che ne pensate , incorro in qualche violazione ? Non credo vero ? O, in alternativa, conseguo la licenza entro ottobre, mi sottopongo alla visita successivamente e se anche a quel punto mi mettono "papà" a bordo, poco male, un elemento di sicurezza in più ! :-)
Massimiliano
ACIDO
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ACIDO »

davymax ha scritto:
Vai in svizzera, ci sono diversi studi medici privati che rilasciano la prima classe JAA. Ora, non mi ritrovo i nomi ecc. comunque, prova a fare una ricerca, sapevo che c'è qualcosa poco oltre il confine in zona Lugano.

Saluti
Davide
Ciao Davide, sei sicuro? A me risulta che la prima visita deve essere fatta alla'AMC di Zurigo (Ospedale Militare): solo i rinnovi possono essere fatti dai medici privati autorizzati (che sono AME).

Se ti risulta qualcosa di diverso potersi farmelo sapere (se vuoi, messaggiami pure in privato)?

Ciao

ACIDO :)
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Non lo so, chi mi ha parlato della struttura in svizzera lo ha fatto perchè stavamo parlando di rinnovi...quindi non so proprio sta storia della prima visita ecc. sorry

B737 Left seat heater
Rispondi