Ti ringrazio,
ti fornisco qualche elemento in più. In reatà ho comiciato il corso teorico perchè sto aspettando il nulla osta della questura, il mio certificato riporta la limitazione "con pilota a bordo per 6 mesi", e basta, anzi, all'inizio me lo avevano rilasciato senza limitazione, e dietro mia segnalazione, in seguito a quanto riferitomi dal cardiologo, ho segnalato l'incoerenza e così hanno apposto la correzione a penna, quindi, formalmente la limitazione è solo temporanea, ed il certificato è valido fino ad ottobre 2007. La necessità di sottopormi a nuova visita tra sei mesi è solo verbale, fattami dal medico, dovrò, quindi , prenotare all'IML la visita per i primi di aprile 2007. Mi domando, potrei sostenere i voli da solista da quella data in poi , così da essere in linea con gli obblighi per poter sostenere l'esame ? Intendo dire, non c'è scritto sul mio certificato che devo sottopormi a nuova visita e se fosse stato per loro avrei avuto un certificato senza limitazione. Che zelo eh , da parte mia ? ! ? Se fossi stato zitto ! ....
Peraltro, lo stesso medico, quando ha accertato il soffio, con l'ecodoppler, mi ha chiarito che con molta probabilità un altro cardiologo avrebbe classificato il soffio come lieve, lui ha preferito catalogarlo come Medio : 2+, nella classificazione formale; ho cercato in internet i criteri di classificazione e la dicitura "medio" non esiste , mentre 2+ corrisponderebbe ad un vizio classificato lieve, la scala poi va da lieve, minimo, moderato e severo. Ad ogni modo, domani farò la visita privata da un mio cardiologo ed avrò la conferma o meno della "gravità" eventuale, salvo aggiungere, che anche nella mia scuola ci sono piloti con soffio al cuore lieve che non hanno alcuna limitazione. Visto, lo scrupolo, del medico, circa il chiarimento sulla soggettività dell'accertamento, ho pensato che volesse solo assumersi il minimo di rischio, per poi sciogliere la riserva, secondo grado di evoluzione del vizio alla valvola, ad aprile. Che ne pensi ?

Sforzati... non senti ancora il sordo rumore delle ali di Icaro, spinte dal vento dell'eterno e audace sogno di libertà ?
Massimiliano