(ANSA) - CAGLIARI - Meridiana ha annunciato l'uscita da Assoclearence, l'organismo preposto alla alla gestione delle bande orarie (Slot) negli aeroporti italiani, e la decisione di presentare un ricorso al Tar per le assegnazioni di Linate.
La Compagnia - che non rinnovera' la propria candidatura al Consiglio Direttivo di Assoclearance - denuncia la mancanza di trasparenza (''anche nei confronti dello stesso Consiglio Direttivo'') nei criteri utilizzati per l'assegnazione degli Slot sull'aeroporto di Milano Linate. L'iniziativa di Meridiana, e la sua uscita da Assoclearance, e' altresi' rivolta - spiega una nota - ''contro l'anomalia che vede l'ente gestore delle assegnazioni degli Slot, che per natura dovrebbe essere indipendente ed autonomo, costituito come associazione delle Compagnie Aeree e dei Gestori Aeroportuali mentre sarebbe auspicabile che, come avviene in altri Paesi europei, tale ente facesse esclusivamente riferimento all'Ente Nazionale Aviazione Civile o al Ministero dei Trasporti''.
Il ricorso al TAR del Lazio, con richiesta di danni, e' - spiega la nota - contro le procedure di assegnazione degli Slot effettuate da Assoclearance nel corso degli ultimi tre anni, che non risulterebbero in linea con quanto previsto dal regolamento europeo.
Meridiana ricorre contro l'assegnazione degli slot
Moderatore: Staff md80.it
- Emiliano
- 05000 ft
- Messaggi: 925
- Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
- Località: LIRF
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
No, Meridiana mente......
Su una rotta operano solo due vettori e ad un terzo che vuole subentrare non vengono assegnati gli slot generando così un atteggiamento protezionistico nei confronti delle compagnie aeree che generano di fatto un duopolio.
Queste due compagnie tentano di aggirare ulteriormente le normative facendo operare parte dei voli da compagnie controllate o controllanti.
A me sembra che ci siano i presupposti per un ricorse e anche per un intervento dell'autorità antitrust.
Su una rotta operano solo due vettori e ad un terzo che vuole subentrare non vengono assegnati gli slot generando così un atteggiamento protezionistico nei confronti delle compagnie aeree che generano di fatto un duopolio.
Queste due compagnie tentano di aggirare ulteriormente le normative facendo operare parte dei voli da compagnie controllate o controllanti.
A me sembra che ci siano i presupposti per un ricorse e anche per un intervento dell'autorità antitrust.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
- Luca.Bo
- 01000 ft
- Messaggi: 106
- Iscritto il: 18 agosto 2006, 12:20
EVVIVA!!Io ricorrerei pure Mago Merlino a duplicare gli SLOT!!Enricontrol ha scritto:No, Meridiana mente......
Su una rotta operano solo due vettori e ad un terzo che vuole subentrare non vengono assegnati gli slot generando così un atteggiamento protezionistico nei confronti delle compagnie aeree che generano di fatto un duopolio.
Queste due compagnie tentano di aggirare ulteriormente le normative facendo operare parte dei voli da compagnie controllate o controllanti.
A me sembra che ci siano i presupposti per un ricorse e anche per un intervento dell'autorità antitrust.
Alexandro
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
L'argomento è piuttosto serio. Probabilmente meriterebbe meno ironia fine a se stessa e più argomentazioni ponderate.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Spiegarlo meglio di come è qui sarebbe impossibile:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... car0.shtml
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... car0.shtml
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]