Numero domande x esami ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FL800
Rullaggio
Rullaggio

Numero domande x esami ATPL

Messaggio da FL800 »

Ciao a tutti e grazie per la scelta.
Per esercitarmi per le domande d'esame ATPL mi è stato dato un CD con quasi 7000 quesiti ministeriali. Mi hanno detto recentemente che le domande possibili sono arrivate a circa 13000, ma pubblicate sono meno di 10000. C'è qualcuno di voi che può chiarirmi questa cosa (che non so quanto sia vera) e/o dirmi dove posso trovare una lista di esse la più aggiornata possibile?
Grazie ancora. Saluti
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Matteonarzisi »

uhm... non saprei come aiutarti...

ma il cd te l'ha fornito la scuola/aeroclub? O, diversamente, come te lo sei procurato?...
Grazie
Matteo
FL800
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da FL800 »

Ciao, mi è stato dato da un amico che sinceramente non so dove l'ha preso, sicuramente tramite una scuola.
Ciao!
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

ah ok. grazie mille.
Di dove sei? Magari riesci a passarmelo?.... magari... :big1:
Matteo
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

scusate, un po' troppo "big" quest'emoction!!!
Matteo
HowardHughes
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da HowardHughes »

Salve

Anche io ho saputo che le domande ATPL sono arrivate intorno alle 13000, se puo esserti d'aiuto ti do un sito dove è possibile sottoscrivere abbonamento annuale e ricevere gli aggiornamenti delle domande per ora questo software ha un database di circa 14200 domande ecco il sito

http://www.aviationexam.com

Saluti
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ah ecco, ora si possono avere pubblicamente?

Quando l'ho fatto io (2004) le domande venivano fornite "sottobanco" dalle scuole italiane, mentre in UK ad esempio c'erano più controlli. Insomma, quelle del PPL sono pubbliche, quelle dell'ATPL, almeno fino a qualche tempo fa, non dovevano essere pubbliche... Qualcuno mi disse "ora capisci perchè in italia la media di promossi all'ATPL al primo colpo è del 80-90% mentre in UK è del 30%?"

Comunque, io ce le ho ancora ma sono poco meno di 7000, quindi non aggiornate.
Di dove sei? Magari riesci a passarmelo?.... magari...

PS: ma tu cosa te ne fai?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
HowardHughes
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da HowardHughes »

Anche io sto conseguendo le licenze, e sono in attesa di racimolare qualche soldino per comprarmi il software, una settimana fa ho fatto l'esame teorico cpl e ho trovato molte domande nuove e alcuni ragazzi mi hanno consigliato questo software. Saluti
FL800
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da FL800 »

Grazie per le info, ma conoscete qualcuno che ha già utilizzato quel software venduto da aviationexam?
Per la verità mi sono informato da varie persone che vengono da scuole diverse e tutti hanno utilizzato varii tipi di fonti, tutte però facenti capo al medesimo database di quasi 7000 domande. Ci sono fonti ufficiali secondo cui le domande sono effettivamente aumentate? Ciò che so io sulle 10000-13000-14200 domande è solo frutto di voci di corridoio e quindi non so quanto attendibili...
Grazie, ciao!
Rispondi