aeromobili vecchi e Qatar
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
aeromobili vecchi e Qatar
Ciao a tutti, sono Danel. All'inizio di quest'anno ho volato con un A300 della Qatar (Roma-Doha) che aveva tutta l'aria di essere vecchio (sedili sdruciti e stinti, etc.). Ho trovato conferma che gli A300 della Qatar risalgono al 1990...e inoltre molti di questi aerei è passato quasi ogni anno in mano di una compagnia diversa! Vi chiedo: un aereo di 15/20 non è vecchio? So che anche altre compagnie hanno aeromobili molto datati. Altra domanda: dicono che la Qatar sia un'ottima compagnia, ma la Emirates, ad esempio, ha tutti aerei nuovi! Ultima cosa: so che la Qatar sta sostituendo gli A300 con A330 su molte rotte (ad esempio Milano- Doha)...questo sembra confermare che sarebbe ora di dismettere i vecchi A300! O no?
Grazie a tutti!
Grazie a tutti!
- Skorpion
- 01000 ft
- Contatta:
- azpurser
- 01000 ft
Qatar airways è una delle migliori compagnie del mondo, una delle poche 5 star! Il servizio è eccellente e gli aerei nonostante alcuni abbiano la loro età.. sono pulitissimi ed in perfetto stato..
Dai un'occhiata su
http://www.airlinequality.com/Forum/qatar.htm
http://www.airlinequality.com/Airlines/QR.htm
Ciao!!!!
Dai un'occhiata su
http://www.airlinequality.com/Forum/qatar.htm
http://www.airlinequality.com/Airlines/QR.htm
Ciao!!!!
-
- Rullaggio
Grazie delle risposte. Ma, dato che dovrò probabilmente riprendere quel volo, mi fate capire come si concilia un vecchio aereo con la sicurezza? Non sono materiali ormai vecchi? Se fosse importante solo la manutenzione, potrebbero volare anche aerei di 30 anni! Se qualcuno esperto sa rassicurarmi...grazie!
- francesco.mi
- FL 150
Quando si palrla di età di aerei, bisogna lavarsi la testa di tutti i preconcetti che abbiamo noi "babbani" del settore. Nel forum, se cerchi, se ne è parlato molto. Ti basta sapere che un aereo nuovo senza manutenzione è più pericoloso di un aereo con 20 anni di servizio ma che è continuamente controllato. La qatar, sotto quest'ultimo aspetto, gode di molta stima da parte degli esperti del settore; dunque vola tranquillissimo....
Poi se proprio preferisci volare su aerei nuovi della qatar, vieni a milano oppure, da roma, prendi la emirates

Poi se proprio preferisci volare su aerei nuovi della qatar, vieni a milano oppure, da roma, prendi la emirates

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- francesco.mi
- FL 150
Riporto un estratto da un post del nosyto tecnico ERETIKO
" La vita di un aereo, non risente come gli umani del passare del tempo...... Embarassed
essa infatti dipende principalmente da due fattori:
ore di volo
cicli
le ore di volo sono calcolate in base all'ora di decollo ed atterraggio,
ogni avviamento dei motori costituisce un ciclo(convenzionalmente) e si intende anche un gonfia/sgonfia per effetto della pressurizzazione sulla struttura dell'aereo!!
Cool
Man mano che questi cicli e queste ore di volo aumentano, aumenta anche il livello di manutenzione richiesto,
aerei di ultima concezione sono progettati per una vita utile di circa 70.000 ore, se prendiamo per esempio un 737/320 che fanno 2500 ore all'anno,
una semplice divisione ti fa avere come risultante la vita utile in orario "umano".
Very Happy
Ciao
Che ho preso da qua:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=
Tieni conto che l'aereo della qatar che prenderai è del '93, quindi non è proprio un vecchietto con il bastone
Ciau
" La vita di un aereo, non risente come gli umani del passare del tempo...... Embarassed
essa infatti dipende principalmente da due fattori:
ore di volo
cicli
le ore di volo sono calcolate in base all'ora di decollo ed atterraggio,
ogni avviamento dei motori costituisce un ciclo(convenzionalmente) e si intende anche un gonfia/sgonfia per effetto della pressurizzazione sulla struttura dell'aereo!!
Cool
Man mano che questi cicli e queste ore di volo aumentano, aumenta anche il livello di manutenzione richiesto,
aerei di ultima concezione sono progettati per una vita utile di circa 70.000 ore, se prendiamo per esempio un 737/320 che fanno 2500 ore all'anno,
una semplice divisione ti fa avere come risultante la vita utile in orario "umano".
Very Happy
Ciao
Che ho preso da qua:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=
Tieni conto che l'aereo della qatar che prenderai è del '93, quindi non è proprio un vecchietto con il bastone

Ciau
Considerate la vostra semenza:
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
Re: aeromobili vecchi e Qatar
Sei sicuro che l´aereo era un a300?danel ha scritto:Ciao a tutti, sono Danel. All'inizio di quest'anno ho volato con un A300 della Qatar (Roma-Doha) che aveva tutta l'aria di essere vecchio (sedili sdruciti e stinti, etc.). Ho trovato conferma che gli A300 della Qatar risalgono al 1990...e inoltre molti di questi aerei è passato quasi ogni anno in mano di una compagnia diversa! Vi chiedo: un aereo di 15/20 non è vecchio? So che anche altre compagnie hanno aeromobili molto datati. Altra domanda: dicono che la Qatar sia un'ottima compagnia, ma la Emirates, ad esempio, ha tutti aerei nuovi! Ultima cosa: so che la Qatar sta sostituendo gli A300 con A330 su molte rotte (ad esempio Milano- Doha)...questo sembra confermare che sarebbe ora di dismettere i vecchi A300! O no?
Grazie a tutti!
La Qatar airways utilizza una decina di airbus tipo a300-600 (modello A300B4-622R)
tutti in eccellenti condizioni!
Il piú vecchio é stato consegnato in mar 97 ed il piu nuovo dello stesso tipo il feb 2003
sono aerei che hanno una vita di 42 500 cicli di volo