Ragazzi che ne pensate

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

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rick1976
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Ragazzi che ne pensate

Messaggio da rick1976 »

Riporto un video tratto da You Tube. Spero che cio' sia consentito dalla moderazione. Sono nuovo e quindi non so' se questo e' permesso. Chiedo scusa se non lo e'.



Premetto anche che sono ignorante in quanto a pilotaggio, tecnologie etc etc quindi scusatemi se magari scrivero' delle st....e

Nel video e' chiaro che le condizioni atmosferiche siano disastrose.

Pero' da ingnorante a me pare che forse il pilota abbia forse "overrun the runway" in fase di approccio. Non sarebbe stato meglio non provare ad abbassare l'aereo ma girare e provare di nuovo l'approccio?
Sembra come che all' ultimo momento il pilota si sia detto, "adesso sto qui e lo metto giu' sulla pista".

Un' altra curiosita' che ho e' di sapere se questo aereo ha rischiato parecchio nel dover risalire in quello che e' un aborted landing all' ultimo momento.

Chiedo di nuovo scusa se queste mie affermazioni sono totalmente sbagliate, sono solo un misero passeggero che si interessa di aerei.
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g740
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Messaggio da g740 »

C'ha provato fino alla fine ma poi, giustamente, ha optato per il go-around! Nulla di strano dire solo normale procedura.
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Sidewinder
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Messaggio da Sidewinder »

mmm....non sarebbe stato meglio se avesse riattaccato un po' prima, senza rischiare? Lo chiedo in particolar modo ai piloti qui presenti...
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RAFEMC
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Messaggio da RAFEMC »

doveva riattaccare subito; se l'ala avesse toccato a terra...!
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Messaggio da Slowly »

Quando a Lisbona non ci sarà vento mi faranno Papa.

Certo che se l'è un pò cercata, ma non mi sembra la situazione sia mai sfuggita al controllo.
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rick1976
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Messaggio da rick1976 »

RAFEMC ha scritto:doveva riattaccare subito; se l'ala avesse toccato a terra...!
Questo e' quello cje ho pensato anche io da non pilota.

Mi pare abbia insistito un po' troppo.
Dal video sembra che mancasse 1 metro per toccare la pista con uno dei carrelli ed era sbilanciato. Mancava anche un pochino per toccare l'ala.....
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

g740 ha scritto:C'ha provato fino alla fine ma poi, giustamente, ha optato per il go-around! Nulla di strano dire solo normale procedura.
Sì, certamente ordinaria amministrazione...però poteva effettivamente decidersi un po' prima: a me hanno insegnato che c'è una quota minima prima della quale decidersi, evitando di arrischiarsi oltre in caso di dubbio....ma io sono un pilotino... :oops:
Chiedo lumi agli ATP più esperti...
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GIGI
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Messaggio da GIGI »

Non sono un pilota, percui magari sparo una min***ta, ma credo che vi siano possibilita di conoscere la situazione meteo at ground, e da quel che mi è parso di vedere, a logica, siamo sotto le minime.
Se cio' che ho scritto in realta' min***ata è, vedi firma.



Bye, bye Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
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Messaggio da veltro15 »

il problema meteo del video mi sembra sia fondamentalmente una questione di vento.
Sicuramente al traverso (guardate quanto è storto rispetto all'asse pista!), probabilmente a raffiche, magari forse del wind-shear?

Sono d'accordo che poteva riattaccare un po'prima, ma è difficile valutarlo così. Sembra che la cosa peggiori in cortissimo finale, forse inizialmente l'avvicinamento era controllabile in sicurezza, poi all'ultimo una raffica ba**arda... cosa ne pensate?
Luca
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Il pilota superiore:
quello che usa il suo giudizio superiore per non mettersi in situazioni che richiederebbero le sue abilità superiori per salvare il suo superiore cu*o!
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francesco.mi
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Messaggio da francesco.mi »

Mah....

..io vedo delle similitudini con il racconto sull' incidente di catania.

Secondo me doveva riattaccare molto prima...almeno credo sia quello che i passaggeri abbiano pensato :puke:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Anche perchè sembra molto lungo!!!
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wing05
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Messaggio da wing05 »

certo che i passeggeri avranno modo di ricordare a lungo il mancato atterraggio ..
I-SMTN. Mauro

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Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
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jackiebrown
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Messaggio da jackiebrown »

veramente impressionante! :shock:
Laura

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« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Otaku

Messaggio da Otaku »

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g740
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Messaggio da g740 »

Buona sera a tutti,
date un occhio a questo: http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -7214.html
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senior
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Messaggio da senior »

però.......cosa sarà successo??
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

-EDITED-

Ops.. scusate ho sbagliato thread :-(

Cosimo
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