Mi chiamo Marco, ho 22 anni e sono appassionato del volo da circa 15
Mi congratulo innanzitutto con tutti perchè grazie a questo magnifico sito sono riuscito a chiarirmi le idee riguardo ai brevetti, inoltre non ho mai visto un forum con iscritti tanto cortesi e gentili(e di forum ne ho girati a bizzeffe...di moto però

Arrivo subito al dunque:Sono arrivato ad una svolta nella mia vita nella quale ho deciso di abbandonare l'università(ing meccanica)e non vi sto a raccontare le motivazioni altrimenti facciamo l'alba

Ho chiesto delle informazioni al mio istruttore del corso di costruzione di ultraleggeri che sto frequentando e mi ha consigliato di andare all'estero, in America per la precisione,ma non mi ha saputo dire nello specifico i vari corsi da fare...
Sono riuscito a capire grosso modo, leggendo varie discussioni in questo forum, i vari corsi per prendere i vari brevetti ma ho ancora una valanga di dubbi...

Bisogna cominciare con un corso PPL, CPL o ATPL? ovvero sono una sorta di stage oppure prendendo direttamente la licenza ATPL integro tutto? Premetto che il mio obiettivo(sogno) e trovare lavoro come pilota commerciale.
Ci sono degli svantaggi(o magari vantaggi...) nel prendere tali licenze all'estero? (stavo ad esempio leggendo che è difficile poi "importarle" in Italia...) Conseguire tali licenze all'estero non mi creano alcun problema anzi...mi stimolano di +
Cosa intendete con il termine "TYPE RATIGN"??? E la differenza tra JAA e FAA??
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno e se capitate dalle parti di Roma sarei veramente lieto di scambiare qlc parola e offrire da bere!