Storia velivoli Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
zanellair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 31 maggio 2006, 9:02
Località: Pinerolo (to)
Contatta:

Storia velivoli Alitalia

Messaggio da zanellair »

Nel link seguente potete trovare la cronostoria di tutti i 747 AZ...
http://www.geocities.com/azafleet/b747.html

Qui quella dei 777
http://www.geocities.com/azafleet/b777.html

Qui degli md80
http://www.geocities.com/azafleet/md80.html

Boeing 767
http://www.geocities.com/azafleet/b767.html

Airbus A321
http://www.geocities.com/azafleet/a321.html

Airbus A319
http://www.geocities.com/azafleet/a319.html

:roll: :roll: :roll: :roll:

Staff: spostato in Compagnie aeree (Pippo682)
...soar like an eagle...
Avatar utente
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 novembre 2006, 18:49
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Fly Away »

Mi è piaciuta la storia dell'ultimo 747, nato nel '78 venduto da Lufthansa ad Alitalia che lo tenne in servizio fino a 24 anni d'età!
Con questa storia forse si capisce che i problemi di Alitalia non sono dovuti all'attuale dirigenza, ma a quella che si è trovata nel periodo delle "vacche grasse" ma che non ha avuto un minimo di lungimiranza.
Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano »

Con questa storia forse si capisce che i problemi di Alitalia non sono dovuti all'attuale dirigenza, ma a quella che si è trovata nel periodo delle "vacche grasse" ma che non ha avuto un minimo di lungimiranza.
Considera che la Northwest ha ancora in servizio dei DC9... Non è vero che aereo più nuovo -> aereo più sicuro. Dipende tutto da manutenzione ecc...
Considera che i 747-200 volano ancora alla grande in molte compagnie...


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Primo volo il 01-07-1981. Codice Selcal: EJ-LM. Parcheggiato a Milano-Malpensa dalla fine del 2001.
Ma è ancora parcheggiato a Malpensa? Qualcuno lo ha visto?

Ce ne sono molti altri radiati e accantonati a MXP oFCO, ci sono ancora?

PS Grazie zane!!! Link interessantissimi :mrgreen:
Avatar utente
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 novembre 2006, 18:49
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Fly Away »

Emiliano ha scritto:
Con questa storia forse si capisce che i problemi di Alitalia non sono dovuti all'attuale dirigenza, ma a quella che si è trovata nel periodo delle "vacche grasse" ma che non ha avuto un minimo di lungimiranza.
Considera che la Northwest ha ancora in servizio dei DC9... Non è vero che aereo più nuovo -> aereo più sicuro. Dipende tutto da manutenzione ecc...
Considera che i 747-200 volano ancora alla grande in molte compagnie...
Hai assolutamente ragione quando dici "aereo nuovo non è necessariamente più sicuro". Ma il cliente quesi mai ne è al corrente di questo, ed è inevitabile che si accorga di non stare viaggiando sull'ultimo ritrovato tecnologico. La Northwest che tu citavi non è messa molto meglio dal punto di vista economico di Alitalia, dato che è da più di un anno in stato di bancarotta. E comunque i suoi DC-9 stanno per essere sostituiti.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Idem gli A300 che non volano più da un sacco di tempo e sono lì alla Città del Volo a girarsi i pollici, mentre la PIA ci fa il volo per Karachi.
SEBY
Banned user
Banned user
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 aprile 2006, 12:10

Messaggio da SEBY »

Emiliano ha scritto:
Con questa storia forse si capisce che i problemi di Alitalia non sono dovuti all'attuale dirigenza, ma a quella che si è trovata nel periodo delle "vacche grasse" ma che non ha avuto un minimo di lungimiranza.
Considera che la Northwest ha ancora in servizio dei DC9... Non è vero che aereo più nuovo -> aereo più sicuro. Dipende tutto da manutenzione ecc...
Considera che i 747-200 volano ancora alla grande in molte compagnie...


Parole sante. E' vero che Alitalia non ha aerei tanto nuovi a parte i 777. Ma è anche vero che la manutenzione che fa ai propri velivoli è meticolosa nonostante ci siano macchine come gli MD 80 che sono ancora in servizio ed efficenti.
Ci dobbiamo spaventare di certe compagnie low cost che hanno aerei nuovi ma stando sempre in volo mi sa che non hanno mai il tempo di fare la manutenzione.
Morale.Una macchina quando esce di fabbrica è perfetta, sta a chi la gestisce vedere dell'uso che ne fa. (Posso anche sbagliare)
Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA »

Fly Away ha scritto:Mi è piaciuta la storia dell'ultimo 747, nato nel '78 venduto da Lufthansa ad Alitalia che lo tenne in servizio fino a 24 anni d'età!
Con questa storia forse si capisce che i problemi di Alitalia non sono dovuti all'attuale dirigenza, ma a quella che si è trovata nel periodo delle "vacche grasse" ma che non ha avuto un minimo di lungimiranza.
Mah, il problema di alitalia non è assolutamente MY.
Fu preso che aveva 12 anni, epoca nella quale il 747-200 era ancora in catena di montaggio, epoca nella quale non esistevano ancora i 340, MD11, 777. AZ lo fece per estendere la sua flotta di 747 (unica macchina di long-haul all'epoca) che nel periodo di massima espansione (con l'arrivo di MX) arrivo a 14 unità.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Ci dobbiamo spaventare di certe compagnie low cost che hanno aerei nuovi ma stando sempre in volo mi sa che non hanno mai il tempo di fare la manutenzione.
Mi piacerebbe sapere come fai a sostenere questa tesi.
Sono molto curioso!

Saluti

Steve
Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot »

Citazione:Ci dobbiamo spaventare di certe compagnie low cost che hanno aerei nuovi ma stando sempre in volo mi sa che non hanno mai il tempo di fare la manutenzione.

Pensi che tutto il sistema si fermi anche di notte ?????
Anche io sono curioso di questa tua affermazione!
Rispondi