PPL come inizio.
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
PPL come inizio.
Salve a tutti,
vorrei diventare un "pilota"....parolona difficile ma rende l'idea di quello che vorrei farne del mio futuro.
Qualcuno di voi mi potrebbe consigliare una strada per farlo???
Tra qualche mese inizierò con il ppl....poi??
conosciete scuole? accademie? corsi?
Vi ringrazio
Anticipatamente
Antonio
vorrei diventare un "pilota"....parolona difficile ma rende l'idea di quello che vorrei farne del mio futuro.
Qualcuno di voi mi potrebbe consigliare una strada per farlo???
Tra qualche mese inizierò con il ppl....poi??
conosciete scuole? accademie? corsi?
Vi ringrazio
Anticipatamente
Antonio
- Matteonarzisi
- 01000 ft
Dipende a che livello ti vuoi fermare. Se ti piace amatorialmente andrebbe bene anche solo la PPL. Sennò ci sono altre licenze che puoi prendere successivamente (tipo CPL, pilota commerciale; ATPL per pilota di linea)... Per qualnto riguarda le scuole, accademie:
se per accademia intendio l'Areonautica, un mio amico è entrato dopo aver passato tutti i test a Pozzuoli, ma dopo 3 giorni di vita militare se ne è scappato a casa!! Adesso studia in un Aeroclub.
Se intenti proseguire come pilota civile prova a cercare su internet quali sono gli aeroclub o le scuole di volo vicino casa tua e dai un'occhiata ai vari siti. Poi se sei interessato, vai a visitare le varie scuole per farti un'idea più precisa e per parlare direttamente con gli istruttori.
Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere!
Matteo
se per accademia intendio l'Areonautica, un mio amico è entrato dopo aver passato tutti i test a Pozzuoli, ma dopo 3 giorni di vita militare se ne è scappato a casa!! Adesso studia in un Aeroclub.
Se intenti proseguire come pilota civile prova a cercare su internet quali sono gli aeroclub o le scuole di volo vicino casa tua e dai un'occhiata ai vari siti. Poi se sei interessato, vai a visitare le varie scuole per farti un'idea più precisa e per parlare direttamente con gli istruttori.
Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere!
Matteo
Matteo
-
- Rullaggio
Ho già visto.....ma l'areonautica non mi prende più 
Gli aeroclub vogliono un sacco di soldini e quello più vicino a me è quello di Pescara che al massimo mi fa prendere il PPL.
Ho visto in florida http://www.naples-air-center.com/ però è lontano.
Conosco la Oxford aviation ma è cara anche quella
Qualche altra strada?

Gli aeroclub vogliono un sacco di soldini e quello più vicino a me è quello di Pescara che al massimo mi fa prendere il PPL.

Qualche altra strada?
- antonio77
- Banned user
Vieni in America, prendi il CPL/IR ME FAA in massimo 10 mesi, poi lo converti all'ATPL JAA!Frai ha scritto:Ho già visto.....ma l'areonautica non mi prende più
Qualche altra strada?
E' lontana ma ne vale la pena!
FAA PPL in progress
- Matteonarzisi
- 01000 ft
Si, si potrebbe considerare l'america... specialmente se hai l'appoggio là di qualche parente o amico... oppure anche senza conoscere qualcuno non dovresti avere problemi. Io avevo considerato di andare a studiare in una scuola in california, dove ho i parenti, ma preferisco restare vicino casa dato che studio anche in conservatorio... però...
Fai conto che in italia il prezzo nella media per prendere l'ATPL è di 50.000 euro, diminuisce (di poco) negli aeroclub e aumenta (sempre di poco) nelle scuole. Negli USA il prezzo è di molto inferiore, e in più hai il vantaggio che impari bene la lingua e inoltre l'esperienza all'estero servirà tantissimo per la tua formazione, è utilissimo! Fammi sapere poi cos'hai scelto!
In bocca al lupo
Matteo
Fai conto che in italia il prezzo nella media per prendere l'ATPL è di 50.000 euro, diminuisce (di poco) negli aeroclub e aumenta (sempre di poco) nelle scuole. Negli USA il prezzo è di molto inferiore, e in più hai il vantaggio che impari bene la lingua e inoltre l'esperienza all'estero servirà tantissimo per la tua formazione, è utilissimo! Fammi sapere poi cos'hai scelto!
In bocca al lupo
Matteo
Matteo
- AQ
- 05000 ft
- Contatta:
Ciao Frai... Io ho i tuoi stessi obiettivi e per ora stò prendendo il PPL a L'Aquila... Se vuoi ci possiamo anche incontrare e ti faccio vedere un pò l'ambiente e cose varie... Quello che ti consiglio, è di iniziare in Italia per poi decidere... te lo dico, perchè visto che appunto devi iniziare, devi sempre valutare la possibilità che puoi trovarti male e quindi iniziare da zero un corso integrato potrebbe non essere una buona scelta... Per questo ti consiglio di prendere prima il PPL e poi proseguire con CPL/IR e ATPL... Fammi sapere, ciao!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
- raoul80
- 10000 ft
Quando sei andato in America hai avuto l'appoggio di qualche parente o amico??antonio77 ha scritto:Vieni in America, prendi il CPL/IR ME FAA in massimo 10 mesi, poi lo converti all'ATPL JAA!Frai ha scritto:Ho già visto.....ma l'areonautica non mi prende più
Qualche altra strada?
- antonio77
- Banned user
Quando sei andato in America hai avuto l'appoggio di qualche parente o amico??[/quote]antonio77 ha scritto:
Vieni in America, prendi il CPL/IR ME FAA in massimo 10 mesi, poi lo converti all'ATPL JAA!
AHAHAH.....lasciamo perdere

L'unica cosa di cui hai bisogno quando ti trasferisci in un posto così lontano è la CERTEZZA che la scuola non sia una fregatura e che siano disposti a darti una mano.
La scuola dove sono andato promette cose che poi non sono nella realtà dei fatti, come la flotta ad esempio, oppure a qualcun'altro ha promesso che non avrebbe avuto bisogno della macchina per poi sistemarlo in un condominio a 15 miglia di distanza...
FONDAMENTALE vedere prima con i propri occhi la scuola, le persone. Poi torni in Italia con le idee chiare e inizi con i documenti di cui hai bisogno per il trasferimento. NON è uno spreco di danaro, anzi!!!
FAA PPL in progress
scusate se dico la mia ...
il corso base piloti lo si fa una sola volta nel corso della vita.
questo corso dovrà formare in maniera impeccabile il pilota nelle sue basi.
ogni difficoltà andrà risolta in questa fase.
quindi consiglio vivamente di fare i corsi teorici nella tua madre lingua e presso dei centri molto validi, dove trovare istruttori preparati e con esperienza.
chiudo
quindi consiglio vivamente di fare i corsi teorici nella tua madre lingua e presso dei centri molto validi, dove trovare istruttori preparati e con esperienza.
chiudo
- antonio77
- Banned user
Vero, ma non credo sia indispensabile farlo nella propria madrelingua...TKO ha scritto:scusate se dico la mia ...
chiudo
L'importante è avere istruttori che formino negli allievi una mentalità che li porterà sempre a volare con i più ampi margini di sicurezza, questo è uno dei principi fondamentali del PPL, a mio avviso.
FAA PPL in progress
- Matteonarzisi
- 01000 ft