Ilyushin Il-62

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Dan13l
00500 ft
00500 ft

Ilyushin Il-62

Messaggio da Dan13l »

Salve!!!
Qualcuno ha mai visto il cockpit dell Ilyushin Il-62?
Su airliners.net ci sono un bel pò di foto, ho notato che la cloche di sinistra ha un altra cloche più piccola dentro quella principale, non trovate strana questa cosa? Io si.
Qualcuno sa come mai ci sono Due cloche sovrapposte dall lato del capitano?
Inoltre
Mi sembra che non sono neanche sincronizzate, dato che in una foto la cloche principale sia la sinistra che la destra sono inclinate a destra al massimo mentre la strana cloche di sinistra dentro la principale e dritta orizzontale.
Centra forse qualcosa con il fatto che L Il-62 non dispone di un impianto idraulico per muovere le superfici di controllo essendo il più grande aeroplano pilotato mediante cavi diretti.
Grazie!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Dalla forma direi che il volantino sovrapposto si tratti dello steering tiller, ovvero la piccola cloche utilizzata per manovrare il nose gear durante il rullaggio. Sulla maggior parte degli aerei è situato alla sinistra del comandante, si vede che in questo caso l'hanno messo sopra la cloche. :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Ilyushin Il-62

Messaggio da Slowly »

Dan13l ha scritto:Salve!!!
Su airliners.net ci sono un bel pò di foto, ho notato che la cloche di sinistra ha un altra cloche più piccola dentro quella principale, non trovate strana questa cosa? Io si.
Inoltre
Mi sembra che non sono neanche sincronizzate, dato che in una foto la cloche principale sia la sinistra che la destra sono inclinate a destra al massimo mentre la strana cloche di sinistra dentro la principale e dritta orizzontale.
Centra forse qualcosa con il fatto che L Il-62 non dispone di un impianto idraulico per muovere le superfici di controllo essendo il più grande aeroplano pilotato mediante cavi diretti.
Grazie!
Esatto.

Il volantino interno, chiamiamolo così, è il "volante a terra" e come sull'80 yankee è Capitain Side Only.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Andre
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da Andre »

Andrea

Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

Eretiko ha scritto:
Dan13l ha scritto:Centra forse qualcosa con il fatto che L Il-62 non dispone di un impianto idraulico per muovere le superfici di controllo essendo il più grande aeroplano pilotato mediante cavi diretti.
Grazie!
Umh la vedo dura, controllo diretto............e chi sono Hulk?
:lol:

Ciao
C'è un bocchettone vicino al posto del comandante per versare l'olio d'oliva dal tanicone che c'è accanto :mrgreen:
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

Luke3 ha scritto:Dalla forma direi che il volantino sovrapposto si tratti dello steering tiller, ovvero la piccola cloche utilizzata per manovrare il nose gear durante il rullaggio. Sulla maggior parte degli aerei è situato alla sinistra del comandante, si vede che in questo caso l'hanno messo sopra la cloche. :wink:
Confermo, trattasi del tiller.

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Altamente_Subsonico »

Ma lo usano ancora l' Il-62?

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Nei paesi dell'ex Unione Sovietica, in Cina ed in Corea del Nord, così come a Cuba, l'Ilyushin IL-62 è ancora un aeromobile molto usato.
Aeroflot credo li abbia dismessi da poco dalla propria flotta.

Leo

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

Se non sbaglio quell'aereo è talmente sbilanciato a livello di CG che sotto una determinata velocità (presumo per il fatto che il trim non riesce a contrastare la tendenza a posarsi sul "c**o) deve estrarre dal "c**o" un carrello ausiliario lungo che lo tiene con il muso a terra...solo i russi :D
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

I-DISE ha scritto:Se non sbaglio quell'aereo è talmente sbilanciato a livello di CG che sotto una determinata velocità (presumo per il fatto che il trim non riesce a contrastare la tendenza a posarsi sul "c**o) deve estrarre dal "c**o" un carrello ausiliario lungo che lo tiene con il muso a terra...solo i russi :D
EH????

Non è vero.

Il carrello sul sedere viene retratto All'inizio della taxy. Ed è esteso solo in parcheggio.

l'IL-62 nno sarà una rosellina, ma non è affatto male! 8)

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Altamente_Subsonico ha scritto:Ma lo usano ancora l' Il-62?
Si.
SLOWLY
MD80.it Admin

Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Infatti funzionano a forza umana alimentata a wodka!

Saluti

Steve
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Snap-on ha scritto:
Infatti funzionano a forza umana alimentata a wodka!

Saluti

Steve
...tu ci scherzi sopra, ma in Russia potrebbe essere cruda realtà!

:lol: :lol:

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

EH????

Non è vero.

Il carrello sul sedere viene retratto All'inizio della taxy. Ed è esteso solo in parcheggio.

l'IL-62 nno sarà una rosellina, ma non è affatto male! 8)

Si misà che hai ragione...avevo letto quella info su un forum tempo fa e mi balza in mente ora che era come dici tu...presumo per il fatto che una volta parcheggiato facendo scendere i pax il CG si sbilancia terribilmente indietro...forse :?

l'IL-62 è un MD80 Long Haul :lol:
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

tu ci scherzi sopra, ma in Russia potrebbe essere cruda realtà!
hahaha, le probabilità sono alte!! :Laughing:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

...tu ci scherzi sopra, ma in Russia potrebbe essere cruda realtà!
E chi ti dice che la mia fosse una battuta! Mi è capitato di andare in Russia qualche volta, e tutto si risolve sempre con vodka e USD!

Saluti

Steve
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da JMsoOnair »

Ciao a tutti!!! ho trovato questo video sull'IL-62 della compagnia Air Koryo.
Se non sbaglio è stata bandita dai cieli Europei? Non ho potuto fare a meno di notare il porta bagagli a mano, senza sportelli di chiusura, non oso immaginare cosa potrebbe succedere in caso di turbolenza :shock:
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -2320.html
One More Flight ...FOREVER NEW FRONTIERS.... My Pics
Immagine
g740
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da g740 »

Dan13l ha scritto:Salve!!!
Inoltre
Grazie!
Godetevi il Comandante, una vera macchietta! Domanda. Ma a bordo che ci stà a fare? Gli accendo anche le luci.
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -4787.html
Blue skies and soft landings
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

JMsoOnair ha scritto:Ciao a tutti!!! ho trovato questo video sull'IL-62 della compagnia Air Koryo.
Se non sbaglio è stata bandita dai cieli Europei? Non ho potuto fare a meno di notare il porta bagagli a mano, senza sportelli di chiusura, non oso immaginare cosa potrebbe succedere in caso di turbolenza :shock:
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -2320.html
È una caratteristica ahimè comune a moltissimi aerei di produzione sovietica, non solo Ilyushin ma anche Tupolev.

L.

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da JMsoOnair »

Scusate, ma la maggior parte dei velivoli di costruzione Ex-Sovietica ancora in uso oggi da compagnie come la Cubana, volano con più di due piloti in cabina?
Immagine
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

JMsoOnair ha scritto:Scusate, ma la maggior parte dei velivoli di costruzione Ex-Sovietica ancora in uso oggi da compagnie come la Cubana, volano con più di due piloti in cabina?
Sì, anche questa è una caratteristica peculiare non solo dell'IL-62, ma anche del TU-154, del TU-104, del TU-114, dell'IL-86 e via dicendo (non mi ricordo se vale anche per il TU-134). In cabina siedono non solo i piloti, ma anche un motorista che controlla una "parete" (l'ho chiamata così si sviluppa per buona parte dell'altezza del cockpit) piena di indicatori, spie e levette che forniscono i dati più disparati, dal fuel flow alla pressione degli impianti idraulici.
Sul TU-114 sedeva anche un addetto alla radionavigazione nel "cupolino" sul "naso" dell'aereo... non mi ricordo se anche nell'IL-62 c'è posto per un addetto alla radionavigazione, dovrei controllare meglio.
Per la cronaca, gli aerei dell'Est europa sono arrivati alla formula delle due persone in cockpit solo in tempi molto recenti, con il TU-204, il TU-214 ed il TU-334.

Leo

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Sul TU-114 sedeva anche un addetto alla radionavigazione nel "cupolino" sul "naso" dell'aereo... non mi ricordo se anche nell'IL-62 c'è posto per un addetto alla radionavigazione, dovrei controllare meglio.
Confermo, ciò avviene anche nell'IL-62.
In effetti sarebbe impossibile per due sole persone controllare tutta quella barca di lancette.

L.

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Il cockpti dell'62 ospita quattro "piloti".

Tuttavia la Cuabana ne impiega tre.

Ne impegava sullo stesso modello 4, la Aeroflot, per esempio.
SLOWLY
MD80.it Admin

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Tuttavia la Cuabana ne impiega tre.
Ma è una situazione prevista dal manuale?

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si, direi di si.

Cubana vola gli IL 62 con tre piloti. ù

che sia previsto o no, non ne ho idea. Suppongo di si.

SLOWLY
MD80.it Admin

JMsoOnair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da JMsoOnair »

E' al quanto svantaggioso far volare un velivolo con 4 piloti, mi chiedo quanto possa costare? Tra l'altro quei modelli sono poveri tecnologicamente, non esiste un programma per rimodernizzarli? siccome ne volano tanti ancora...
Immagine
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

JMsoOnair ha scritto:E' al quanto svantaggioso far volare un velivolo con 4 piloti, mi chiedo quanto possa costare? Tra l'altro quei modelli sono poveri tecnologicamente, non esiste un programma per rimodernizzarli? siccome ne volano tanti ancora...
Sono stati fatti solo alcuni studi di modernizzazione dell'avionica su un TU-154, che prevedevano la parziale implementazione di un'avionica digitale e di un sistema di controllo a doppio sidestick che dovrebbe sostituire l'ormai obsoleto volantino, ma si tratta di studi e niente più.
Anche perché Aeroflot sta progressivamente dismettendo i suoi TU e IL più vecchi...

Leo

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da JMsoOnair »

Ci credo che vengono dismessi, con l'impossibilità di metterli a nuovo, per via dei grossi problemi finanziari da parte delle case Russe, trovo migliore puntare altrove. Se non mi sbaglio l'Aeroflot sta rinnovando la propria flotta aerea con Airbus e Boeing...
Immagine
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Altamente_Subsonico »

Tempo fa a LIRF vidi un A320 Aeroflot.
Comunque gli IL e TU volano ancora molto anche sopra l'Italia, a Rimini quando andavo (fra l'altro c'era una bella terrazza!) in tempo di vacanze estive si vedevano spesso TU-154 charter pieni di felici vacanzieri Russi.

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Tempo fa a LIRF vidi un A320 Aeroflot.
SU sta acquistando una bella pacca di A319 e A320, infatti... detta tra noi, era anche l'ora, anche se gli IL, AN e TU sono comunque delle stupende baracche volanti.

Comunque gli IL e TU volano ancora molto anche sopra l'Italia, a Rimini quando andavo (fra l'altro c'era una bella terrazza!) in tempo di vacanze estive si vedevano spesso TU-154 charter pieni di felici vacanzieri Russi.
Trattasi di velivoli Belavia, che portano soprattutto bambini provenienti dalle zone di Chernobyl in soggiorno anti-contaminazione in Italia. Un anno fa ne ho visti due atterrare a Venezia... a suo tempo li avevo pure fotografati dalla TWR. Se trovo le foto le posto.

Ciao!

Leo

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Se non mi sbaglio l'Aeroflot sta rinnovando la propria flotta aerea con Airbus e Boeing...
Non sbagli, tra qualche leasing e qualche acquisto hanno introdotto in flotta Airbus A319/A320 (v. sopra), B737-500 e anche un DC-10 ex JAL per il servizio cargo.

Leo

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Trattasi di velivoli Belavia, che portano soprattutto bambini provenienti dalle zone di Chernobyl in soggiorno anti-contaminazione in Italia. Un anno fa ne ho visti due atterrare a Venezia... a suo tempo li avevo pure fotografati dalla TWR. Se trovo le foto le posto.

Mi permetto di autoquotarmi per inserire le, anzi la foto di cui vi accennavo poc'anzi.

Ciao!

Leo

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Assistente-Di-Volo ha scritto:
Maurice Ohana ha scritto:Mi permetto di autoquotarmi per inserire le, anzi la foto di cui vi accennavo poc'anzi.

Ciao!

Leo
Molto bella!
Grazie!
Peccato non arrivino più i TU a VCE con Aeroflot!
Ora solo Airbus :cry: !
Che peccato! ... erano così belli...!

CIAO CIAO ... ...
.. ... Daniele!
Bellissimi per gli appassionati, non c'è dubbio, ma una volta ho tirato giù con la telecamera un TU-154 SU che atterrava e bisogna dire che lasciava una ventina di metri di scia fumosa dietro di sè!
Senza poi contare che dentro non credo siano aerei troppo comodi... avranno il loro fascino, ma credo che facciano bene a dismetterli, altrimenti si fanno ridere dietro dalle altre compagnie dal momento che sono troppo giù in termini di comfort e servizi ai passeggeri. :lol: :lol:

Leo

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

Ora che ho visto la foto lo riconosco.
Qualche anno fa ne ho visto decollare uno da Bari Palese.
Rimasi impressionato dal profondo, cupo ed assordante boato dei motori.
E dopo la rotazione prese quota con un rateo degno....
di un cessnino!!!

Cosimo
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da JMsoOnair »

Bello!! molto bello!!! mi piacerebbe visitare uno di questi velivoli...
Immagine
Rispondi