accumulare ore di volo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Pier Giovanni
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
Località: Sardegna

accumulare ore di volo

Messaggio da Pier Giovanni »

ciao a tutti!
una volta completato un'altpl (integrato), quali sono i modi in cui si possono accumulare ore di volo?
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."

PPL
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Volando? :angel1: :angel10: :smileycouncil:
Avatar utente
Pier Giovanni
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
Località: Sardegna

Messaggio da Pier Giovanni »

davvero? si fa così? non lo sapevo..!! grazie ora non ho più ne dubbi ne domande possiamo anche chiudere il post!!1 :) :p
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."

PPL
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Delle volte la soluzione è la più semplice!!! Basta scherzi ora, chi ne sa davvero risponda!!!! Scusa Pier.
Avatar utente
Pier Giovanni
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
Località: Sardegna

Messaggio da Pier Giovanni »

ma figurati!!! :) :up:
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."

PPL
N757GF

Re: accumulare ore di volo

Messaggio da N757GF »

Pier Giovanni ha scritto:ciao a tutti!
una volta completato un'altpl (integrato), quali sono i modi in cui si possono accumulare ore di volo?
Tipicamente facendo l'istruttore, se nell'integrato c'e` anche la qualifica a istruttore di volo. Altre possibilita` traino striscioni, traino alianti, o qualcuno che debba portare in giro materiale. In usa e` un po' piu` facile trovare delle possibilita`. Le ore fatte all'estero sono valide per l'italia, sfortunatamente il commerciale italiano non e` valido in usa (puoi convertire il ppl, l'ifr dando un esame, non so per il commerciale cosa ci sia da fare).
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

Bella quanto difficile domanda.....
Se dico questione di c**o?

Ad ogni modo come un piccolo topino porto il mio piccolo pezzettino di formaggio in dote.

Non saprei dirti ......fai questo e non ci sono problemi,tuttavia ti consiglio ciò che hanno detto a me....

1) Recati in paesi fuori dal solito giro (Africa est europa etc)

2) Lavorare pe l'aeroclub , (trainare alianti,istruttore etc)qui però non puoi contare su di uno stipendio ma al più sul fatto che ti pagano le ore (e difficilmente sulla macchina che vuoi tu).
Questa seconda opzione,sebbene sia comoda è comunque di difficile attuazione perchè:

1)Come istruttori di solito gli aeroclub cercano (e trovano) comandanti in pensione o comunque profili con molte ore (in barba all'ATPL).

2)Molti sperano in questa opzione = moltissima concorrenza,pochissimi posti,paga tendente a zero....

Ciao :D
RMKS////
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Aggiungi il fatto che per trainare gli alianti in genere si preferisce un socio dell'aeroclub, e se ha il doppio brevetto (volo a vela e PPL) è anche meglio...
e viene richiesta molta disponibilità durante i weekend
Avatar utente
Pier Giovanni
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
Località: Sardegna

Messaggio da Pier Giovanni »

so che le ore di volo ostano molto, ma non sapevo che venivano considerate ore di volo anche quelle effettuate al simulatore (che costano anche un pò meno). altri modi per accumulare ore? per esempio un impiego del tipo avvistamento incendi o altro..
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."

PPL
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

l'aviaizone generale è un mercato in continua evoluzione si saturizza in due mesi cosi come in 15 giorni si creano centinaia di posti di lavoro in tutto il mondo ovviamente italia esclusa, io tra poco inizierò a lavorare come pilota di idrovolatni a Rose Bay, Sydney per questa compagnia aerea: http://www.seaplanes.com.au

sarò chiamato in un casual basis questo vuol dire che volerò si e no 20 ore in un mese quindi non esulto per queesto,ma se considerate che non ho nè IFR e nè ATPL e che non ho neanche completato il cross country va piu che bene pensare di non dover pagare per volare...

Io penso che se una volta finito l'ATPL con questi lavoretti non avrò ancora l'esperienza necessaria per essere considerato da una linea aerea penso che farò quello che sto facendo ovvero fare il cameriere, il pizzaiolo,il lavapiatti e chi piu ne ha piu ne metta per fare ore di volo...

NON PENSO MINIMANENTE A PAGARMI UN TYPE RATING A VUOTO e penso che dovremmo fare tutti cosi tanto si è visto che chi se lo paga non ha piu possibilità di trovare lavoro finchè ha poche ore...
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Pier Giovanni ha scritto:so che le ore di volo ostano molto, ma non sapevo che venivano considerate ore di volo anche quelle effettuate al simulatore (che costano anche un pò meno). altri modi per accumulare ore? per esempio un impiego del tipo avvistamento incendi o altro..
Tipo Protezione Civile? Quasi impossibile.
Rispondi