GIBILTERRA (Reuters) - Il primo volo tra Madrid e Giblterra ha preso avvio oggi, dopo un significativo accordo tra Spagna e Gran Bretagna che per 300 anni si sono disputate il possesso della Rocca nel sud della penisola iberica.
Il servizio giornaliero, operato dalla compagnia di bandiera spagnola Iberia, giunge dopo l'accordo siglato a settembre da Spagna, Gran Bretagna e Gibilterra per collaborare a risolvere i problemi del territorio britannico e dell'area circostante. Il volo Iberia è atterrato alle 12 ora italiana, segnando un momento storico, visto che l'atterraggio del primo aereo spagnolo ha segnato il diseglo dopo la lunga vertenza. A beneficiare dell'apertura ai velivoli di Madrid dell'aeroporto di Gibilterra - che per la Spagna sorge su un terreno non ceduto ai britannici col Trattato di Utrecht del 1713 - sarà l'area spagnola che confine con la Rocca, che è meno sviluppata del resto della Costa del Sol.
Finora, chi voleva arrivare in volo a Gibilterra da Madrid doveva passare per Londra o giungere in un altro aeroporto della Spagna del sud e poi proseguire via terra. A un nuovo terminale, che sarà completato nel 2008, sarà possibile accedere da tutti e due i territori.
(REUTERS)
Primo storico volo tra Spagna e Gibilterra.
Moderatore: Staff md80.it