Convertire atpl europeo in quello americano

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
roberto9
01000 ft
01000 ft

Convertire atpl europeo in quello americano

Messaggio da roberto9 »

salve a tutti i piloti e non del forum volevo chiedere una cosa anche se vi sembrerà strana: con un atpl conseguito in europa è possibile convertirlo e andare a volare in america con qualche compagnia? i tempi sono gli stessi per la conversione europea o è piu semplice? ci sono numerosi forum che parlano come convertire brevetti americano in italiani ma nn viceversa. grazie
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Per quanto ne so io è possibile quasi sempre convertire i brevetti JAA in FAA con relativa facilità e con poca spesa.

Tu stai parlando di un ATPL Full o ATPL Frozen?

L'ATPL Frozen ti sarebbe riconosciuto come un CPL/IR/ME

L'ATPL Full dovrebbe essere convertito completamente

Non so esattamente cosa dice la normativa ma dovresti fare comunque dei voli di ambientamento.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

grazie marco ma i tempi che tu sappia sono gli stessi? metti caso avessi un atpl frozen con le famose 500 ore potrei presentarmi in qualche compagnia americana?
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

gli F/O in USA hanno il CPL/IR/ME
Marco Ferraro

pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Mi viene da dire, se ce ne fosse ancora bisogno, che in america si vola meglio che in Italia....
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

quindi secondo voi conseguendo un cpl/ir e con le opportune ore nn sarebbe difficile trovare lavoro negli stati uniti
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

nessuno sa dirmi dove convertire un brevetto italiano in quello americano?
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

roberto9 ha scritto:nessuno sa dirmi dove convertire un brevetto italiano in quello americano?
A qualsiasi FSDSO dell'FAA = Qualsiasi ufficio amministrativo dell'FAA localizzato nei maggiori a/p USA
Marco Ferraro

MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

roberto9 ha scritto:quindi secondo voi conseguendo un cpl/ir e con le opportune ore nn sarebbe difficile trovare lavoro negli stati uniti
E' questo il punto 8)
Marco Ferraro

N757GF

Messaggio da N757GF »

roberto9 ha scritto:quindi secondo voi conseguendo un cpl/ir e con le opportune ore nn sarebbe difficile trovare lavoro negli stati uniti
Forget it! Il CPL devi darlo in usa, l'IR teorico pure, e questo e` il meno. E soprattuttp per lavorare in usa ti serve un visto di lavoro o la carta verde. Non e` facile da ottenere un visto di lavoro come pilota.
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

ma se prendo il cpl in italia e lo converto la situazione cambia o è sempre la stessa?
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

N757GF ha scritto:
Forget it! Il CPL devi darlo in usa, l'IR teorico pure, e questo e` il meno. E soprattuttp per lavorare in usa ti serve un visto di lavoro o la carta verde. Non e` facile da ottenere un visto di lavoro come pilota.
Ehm, scusami 757GF ma credo lui intendesse il CPL/IR/ME FAA non JAA, forse ti stai confondendo.

Per quanto riguarda il permesso di lavoro è vero che non è facile ottenerlo.
Marco Ferraro

N757GF

Messaggio da N757GF »

MarcoAER ha scritto: Ehm, scusami 757GF ma credo lui intendesse il CPL/IR/ME FAA non JAA, forse ti stai confondendo.
Possibile! Era partito con la richiesta delle conversioni, ed ero rimansto bloccato su quell'argomento.

Sono andato a rivedermi 14CFR91.75
Dice che sulla base di una licenza straniera viene emesso solo una licenza privata, con le abilitazioni/limitazioni di quella originale. Per l'IR bisogna aver dato l'esame teorico FAA prima di fare domanda (ricordavo male). Per il CPL invece bisogna dare l'esame in usa (teoria, orale e volo).

Dove hai trovato l'info che l'aptl frozen FAA viene riconosciuto come cpl/ir?

Per il lavoro aggiungo qualche info per roberto9. Se vai a fare i corsi di volo in usa, di solito il visto (forse un J) prevede un periodo dopo la fine dell'istruzione in cui puoi fermarti e lavorare, ad esempio come istruttore presso la scuola in cui hai fatto i corsi.

I visti di lavoro (H1) sono legati a una ditta che sponsorizza il visto: in pratica dice all'immigrazione: ho bisogno di un pilota, qui non ne trovo, questa persona fa proprio al caso mio e ti assume. Capirai che non riuscire a trovare un pilota usa non e` normale :)
Con H non puoi cambiare ditta.
Con la carta verde invece puoi andare a lavorare dove ti pare, pero` ci vuole sempre una ditta che la sponsorizzi e ti porti in usa.
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

vabbe quindi e più facile trovare lavoro in italia :D
N757GF

Messaggio da N757GF »

roberto9 ha scritto:vabbe quindi e più facile trovare lavoro in italia :D
Questo non lo so.

Con le licenze italiane in usa non voli. Puoi convertire il privato facendo una domanda. Puoi convertire l'IR facendo, prima della conversione, l'esame di teoria. NON puoi convertire automaticamente il commerciale, devi dare l'esame scritto, orale e pratico. Probabilmente ti riconoscono l'insegnamento fatto in italia, devi solo fare poche ore con l'istruttore.

Per lavorare in usa ti serve un visto, che puo` essere di tipo istruzione (non ricordo se e` un J o un M), prendi i brevetti laggiu`, e tipicamente alla fine puoi restare ancora 18 mesi a lavorare come istruttore.
Puoi prendere un visto H, di lavoro, pero` deve esserci una ditta che ti assume e chiede per te il visto. H dura 4 anni rinnovabile per altri 4.

Infine c'e` la carta verde che ti permette di fare quello che vuoi. ma ci vuole una ditta che ti sponsorizzi la carta verde (oppure ti sposi una americana, oppure ancora partecipi alla lotteria della carta verde e la vinci).

Per convertire il PPL, questa e` la pagina con le istruzioni

http://www.faa.gov/licenses_certificate ... ification/

Ciao
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Quoto tutto quanto detto da 757GF, è più ferrato in materia "JAA to FAA" rispetto a me a quanto vedo :wink:
Marco Ferraro

roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

grazie delle informazioni e comunque finita la scuola proverò con la green card chi lo sa e nel frattempo conseguirò i brevetti in italia. un'ultima domanda mettiamo caso vincessi la famosa carta alla lotteria, se volessi restare in italia potrei conservare la cittadinanza americana per il futuro?
N757GF

Messaggio da N757GF »

roberto9 ha scritto:grazie delle informazioni e comunque finita la scuola proverò con la green card chi lo sa e nel frattempo conseguirò i brevetti in italia. un'ultima domanda mettiamo caso vincessi la famosa carta alla lotteria, se volessi restare in italia potrei conservare la cittadinanza americana per il futuro?
La carta verde non e` la cittadinanza, e` un permesso di soggiorno e di lavoro, dura 10 anni ed e` rinnovabile.

Per mantenere la carta verde non puoi stare fuori dagli usa per piu` di 6 mesi consecutivi (un anno ma devi chiedere il permesso) e devi pagare le tasse tutti gli anni in usa. Con la carta verde puoi andare a lavorare dove ti pare.
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

Ciao ragazzi,
non preoccupatevi per la storia dei visti in America come in Australia alla fine dei conti BASTA PAGARE!

Se volete a Miami un cugino di mia madre ha un ristorante e può assumervi come "cuochi" (???); essi sono ricercati ovunque ahahah

comunque in ogni caso c'è il mercato libero o no? Se io pago $$$ per lo sposnor di Pinco Pallino che bisogno ho di dimostrare che non trovo un pilota voglio assumere un messicano perchè gli do due lire e lo faccio lavorare 900 ore all'anno senza riposi ... posso farlo? che libero mercato è se no?

comunque fare il "cuoco" è facile in tutti gli usa, e lo sponsor non costa tanto :D

Ciao a tutti e scusate l'off topic :D
Aussie_Pilot

Certo però sti americani so furbi
100$ all'anno per una lotteria, tutto il mondo vuole emigrare in America loro ne mettono in palio mi pare 2000 all'anno? comunque supponiamo che facciano domanda anche 3,000,000 di persne 3,000,000x100= 300,000,000 $ all'anno che entrano nelle casse del governo per far entare solo 2000 nuovi aspiranti americani poi 10 anni per ottenere la cittadinanza?? e venite a dirmi che in Australia dove dopo 2 anni di studio puoi fare domand per avere la residenza e dopo 2 anni dalla residenza hai la cittadinana è piu difficle??(Ah i 2 anni stanno per diventare 4 quello str**zo (scusate la paraollaica) di John Howard sta facendo un bel pò d stronzate purtroppo è amico di Giorg dabliu o'sang e chill e'viv)

ciao ciao[hr]Certo però sti americani so furbi
100$ all'anno per una lotteria, tutto il mondo vuole emigrare in America loro ne mettono in palio mi pare 2000 all'anno? comunque supponiamo che facciano domanda anche 3,000,000 di persne 3,000,000x100= 300,000,000 $ all'anno che entrano nelle casse del governo per far entare solo 2000 nuovi aspiranti americani poi 10 anni per ottenere la cittadinanza?? e venite a dirmi che in Australia dove dopo 2 anni di studio puoi fare domand per avere la residenza e dopo 2 anni dalla residenza hai la cittadinana???(Ah i 2 anni stanno per diventare 4 quello str**zo (scusate la paraollaica) di John Howard sta facendo un bel pò d stronzate purtroppo è amico di Giorg dabliu o'sang e chill e'viv)

ciao ciao
N757GF

Messaggio da N757GF »

Aussie_Pilot ha scritto:Certo però sti americani so furbi
100$ all'anno per una lotteria, tutto il mondo vuole emigrare in America
La lotteria e` gratis (se non hanno combiato le norme recentemente). si puo` fare via web. Quelli che si fanno pagare sono degli avvocati che vogliono fare un po' di soldi in piu`. I siti ufficiali sono tutti .gov.
antonio77
Banned user
Banned user

Messaggio da antonio77 »

roberto9 ha scritto:vabbe quindi e più facile trovare lavoro in italia :D
Mentre noi ci faremo le pippe, qualcuno starà lavorando sulle regional in USA [cit.]
FAA PPL in progress
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Aussie_Pilot ha scritto:Ciao ragazzi,
non preoccupatevi per la storia dei visti in America come in Australia alla fine dei conti BASTA PAGARE!

Se volete a Miami un cugino di mia madre ha un ristorante e può assumervi come "cuochi" (???); essi sono ricercati ovunque ahahah

comunque in ogni caso c'è il mercato libero o no? Se io pago $$$ per lo sposnor di Pinco Pallino che bisogno ho di dimostrare che non trovo un pilota voglio assumere un messicano perchè gli do due lire e lo faccio lavorare 900 ore all'anno senza riposi ... posso farlo? che libero mercato è se no?

comunque fare il "cuoco" è facile in tutti gli usa, e lo sponsor non costa tanto :D

Ciao a tutti e scusate l'off topic :D

Non è così facile. Un discorso è se vuoi fare il cuoco, un discorso è se vuoi fare il pilota....c'è un background check.
Marco Ferraro

Aussie_Pilot

beh aspetta però
io sono diventato anche un pizzaiolo ormai ed i pizzaioli sono richiesti ovunnque nei paesi anglosassoni,

vengo li e mi applico x la green card come pizzaiolo, una volta ottenuta... faccio quello che voglio o no?
N757GF

Messaggio da N757GF »

Aussie_Pilot ha scritto: vengo li e mi applico x la green card come pizzaiolo, una volta ottenuta... faccio quello che voglio o no?
Con la green card fai quello che vuoi. Devi solo trovare la pizzeria che ti sponsorizza :)
Aussie_Pilot

per noi napoletani-australiani tutto è possibile basta solo volerlo :D

Saluti a tutti e Buon Natale se non ci dovessimo sentire prima
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

N757GF ha scritto:
Aussie_Pilot ha scritto: vengo li e mi applico x la green card come pizzaiolo, una volta ottenuta... faccio quello che voglio o no?
Con la green card fai quello che vuoi. Devi solo trovare la pizzeria che ti sponsorizza :)
E che fà studiare..
Rispondi