riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Moderatore: Staff md80.it
riprogettare nuovo sistema di comunicazione
... tra aereo e torre di controllo.
scusate se pongo la domanda da profano e per di piu in una sezione di tecnici. ma la mia curiosità è troppo forte in questo particolare.
supponendo di realizzare un aereo nuovo, che renda meno complicata la vita al pilota, è possibile che invece dei soliti sistemi (cioè comunicazioni via radio) sia possibile che determinate richieste possano essere date mediante un sistema di codici simbolici che sostituisca in toto o parzialmente la comunicazione via radio.
ad esempio, quando la torre dà l'autorizzazione al take off, invece di comunicarlo via radio, si potrebbe darlo premendo un pulsante dal quale comparirebbe un segnale nel cockpit (che può essere una scritta, o anche solamente acceso tramite un led o chissà che altro...). un pò come il telecomando della tv .... (ok ho esagerato con la fantasia, ma è solo per fare un esempio molto semplificato...)
è possibile ciò?
voglio dire, il pilota rimane comunque la risorsa fondamentale per l'aviazione, ma i sistemi elettronici fanno passi da giganti, per cui ogni tot di tempo vengono sostituiti da nuovi sistemi aggiornati.
io sono tentato di credere a questo. se per ogni problema c'è una soluzione, a questo problema una soluzione ci dovrebbe essere per forza...
che ne pensate voi, ingegneri aeronautici? (ma è una domanda rivolta anche a tutti i tecnici)
scusate se pongo la domanda da profano e per di piu in una sezione di tecnici. ma la mia curiosità è troppo forte in questo particolare.
supponendo di realizzare un aereo nuovo, che renda meno complicata la vita al pilota, è possibile che invece dei soliti sistemi (cioè comunicazioni via radio) sia possibile che determinate richieste possano essere date mediante un sistema di codici simbolici che sostituisca in toto o parzialmente la comunicazione via radio.
ad esempio, quando la torre dà l'autorizzazione al take off, invece di comunicarlo via radio, si potrebbe darlo premendo un pulsante dal quale comparirebbe un segnale nel cockpit (che può essere una scritta, o anche solamente acceso tramite un led o chissà che altro...). un pò come il telecomando della tv .... (ok ho esagerato con la fantasia, ma è solo per fare un esempio molto semplificato...)
è possibile ciò?
voglio dire, il pilota rimane comunque la risorsa fondamentale per l'aviazione, ma i sistemi elettronici fanno passi da giganti, per cui ogni tot di tempo vengono sostituiti da nuovi sistemi aggiornati.
io sono tentato di credere a questo. se per ogni problema c'è una soluzione, a questo problema una soluzione ci dovrebbe essere per forza...
che ne pensate voi, ingegneri aeronautici? (ma è una domanda rivolta anche a tutti i tecnici)
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
giá fatto...
ATC data link ATA 46
industria:
http://www.selex-si.com/EN/Common/files ... TC-ads.pdf
enti certificanti:
http://www.eurocontrol.int/cascade/gall ... v1%201.pdf,
http://www.eurocontrol.int/cascade/public/faq/faq.html
http://www.eurocontrol.int/cascade/gall ... %80%A6.pdf
ATC data link ATA 46
industria:
http://www.selex-si.com/EN/Common/files ... TC-ads.pdf
enti certificanti:
http://www.eurocontrol.int/cascade/gall ... v1%201.pdf,
http://www.eurocontrol.int/cascade/public/faq/faq.html
http://www.eurocontrol.int/cascade/gall ... %80%A6.pdf
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
grazie fas!
ma allora... perfino un sordomuto potrebbe pilotare un "giocattolino" del genere, con tutto quel bendidio elettronico?
curioso che non abbia mai trovato materiale del genere che hai linkato, nonostante le mie ricerche...
ma allora... perfino un sordomuto potrebbe pilotare un "giocattolino" del genere, con tutto quel bendidio elettronico?
curioso che non abbia mai trovato materiale del genere che hai linkato, nonostante le mie ricerche...
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Sta roba non mi piace per niente.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
ciao davymax
non ho capito cosa vuoi dire... non ti piace il sistema attuale oppure ...?
non ho capito cosa vuoi dire... non ti piace il sistema attuale oppure ...?
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Non mi piace il nuovo. E comunque, non credo si arriverà mai a eliminare la radio (parlando di affidabilità).bernauer ha scritto:ciao davymax
non ho capito cosa vuoi dire... non ti piace il sistema attuale oppure ...?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
questo sistema é utile al momento solo in aeroporti poco congestionati contrariamento a quello che si vuol far credere. Puó essere valido solo per compagnie aeree con schedulato. Ad esempio per gli Aerotaxi che non hanno sempre slot predeterminati non é di grande aiuto. Magari chiedi il tuo numero partenza quando ancora i tuoi pax sono nel traffico della cittá con la speranza che arrivino in tempo, insomma se devi essere flessibile questo sistema non va bene.
@dm
la radio non verrá mai eliminata avrai sempre il tuo microfono.....
@dm
la radio non verrá mai eliminata avrai sempre il tuo microfono.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Se si utilizzasse un sistema simile non vi sarebbe una riduzione della consapevolezza generale della situazione da parte degli altri piloti ai quali quella specifica trasmissione non era diretta?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
appuntoAirGek ha scritto:Se si utilizzasse un sistema simile non vi sarebbe una riduzione della consapevolezza generale della situazione da parte degli altri piloti ai quali quella specifica trasmissione non era diretta?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Oltre a falsi messaggi o avvisi per guasti di sistema....
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
scusate ma.... io non sarei molto d'accordo. la radio ptrebbe anche essere un sistema di riserva. abbiamo utilizzato per 80 anni l'alfabeto morse e il suo relativo sistema, ma ormai non serve piu. la tecnologia lo ha soppiantato.
ciò vuol dire che il nuovo che avanza (cioè nuovi sistemi tecnologici) , non sempre è una iattura, anzi...
io però non capisco la vostra ritrosia verso il nuovo.
e poi, di ciò sono sicuro perchè ne ho parlato con i diretti interessati, molti piloti, dopo 20 anni di volo, preferirebbero spegnere la radio e dedicarsi al vero piacere, quello di pilotare, il solo puro pilotare e godere la vastità dei cieli...
ciò vuol dire che il nuovo che avanza (cioè nuovi sistemi tecnologici) , non sempre è una iattura, anzi...
io però non capisco la vostra ritrosia verso il nuovo.
e poi, di ciò sono sicuro perchè ne ho parlato con i diretti interessati, molti piloti, dopo 20 anni di volo, preferirebbero spegnere la radio e dedicarsi al vero piacere, quello di pilotare, il solo puro pilotare e godere la vastità dei cieli...
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Si parla di trasporto aereo, non di girare sui laghi con il biplano......bernauer ha scritto:scusate ma.... io non sarei molto d'accordo. la radio ptrebbe anche essere un sistema di riserva. abbiamo utilizzato per 80 anni l'alfabeto morse e il suo relativo sistema, ma ormai non serve piu. la tecnologia lo ha soppiantato.
ciò vuol dire che il nuovo che avanza (cioè nuovi sistemi tecnologici) , non sempre è una iattura, anzi...
io però non capisco la vostra ritrosia verso il nuovo.
e poi, di ciò sono sicuro perchè ne ho parlato con i diretti interessati, molti piloti, dopo 20 anni di volo, preferirebbero spegnere la radio e dedicarsi al vero piacere, quello di pilotare, il solo puro pilotare e godere la vastità dei cieli...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Io credo che non si possa sostituire completamente la radio. In caso di incidente aereo è il pilota e il controllore che si assumono la responsabilità di quanto detto. Un messaggio visualizzato sul monitor potrebbe essere accompagnato dalla comunicazione via radio e magari utilizzato in aeroporti dove la radio potrebbe peggiorare in qualità di segnale. Credo che la comunicazione via radio rimarrà ad ogni modo: in questo caso verba "NON" volant, è tutto registrato ed in caso di incidente aereo (nell'esempio, un decollo) la prima cosa è ascoltare le comunicazioni radio pilota-torre. Nel caso di un messaggio sul monitor, chi assicurerebbe (sempre in un incidente aereo) che sia stata una cattiva ricezione da parte dell'aereo o una cattiva visualizzazione del pilota o quant'altro?
Mia piccola idea
Francesco
Mia piccola idea
Francesco
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
ciao ciccio, io sono d'accordo con quello che dici. attualmente la radio è il migliore sistema che c'è. attualmente....
ma il mio intendimento è questo: è possibile ingegneristicamente, creare un sistema alternativo a quello attuale? sia per trasporti aerei sia per i biplani.oppure l'uno o l'altro....
togli la radio, e inserisci un avveniristico e sicuro sistema... è possibile ciò? qui FAS dice che è già stato inventato. però la radio è rimasta, non è cambiato quasi niente da oltre 80 anni (se non ricordo male...)
questo era il senso del thread che ho postato...
oggi come oggi, è ovvio che nessuno si sente cosi sicuro da volare SENZA una radio che lo metta al riparo da eventuali errori o disastri....
ma il mio intendimento è questo: è possibile ingegneristicamente, creare un sistema alternativo a quello attuale? sia per trasporti aerei sia per i biplani.oppure l'uno o l'altro....
togli la radio, e inserisci un avveniristico e sicuro sistema... è possibile ciò? qui FAS dice che è già stato inventato. però la radio è rimasta, non è cambiato quasi niente da oltre 80 anni (se non ricordo male...)
questo era il senso del thread che ho postato...
oggi come oggi, è ovvio che nessuno si sente cosi sicuro da volare SENZA una radio che lo metta al riparo da eventuali errori o disastri....
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Appunto, un motivo ci saràbernauer ha scritto:non è cambiato quasi niente da oltre 80 anni
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Il motivo è che ancora non è stato trovato niente di meglio in termini di velocità, comprensione, chiarezza, semplicità e soprattutto SICUREZZA. Verrà il giorno...davymax ha scritto:Appunto, un motivo ci saràbernauer ha scritto:non è cambiato quasi niente da oltre 80 anni
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Ma poi cribbio togliere al pilota le cuffie equivale a togliere allo chef il capello da cuoco.ciccioxx92 ha scritto:Il motivo è che ancora non è stato trovato niente di meglio in termini di velocità, comprensione, chiarezza, semplicità e soprattutto SICUREZZA. Verrà il giorno...davymax ha scritto:Appunto, un motivo ci saràbernauer ha scritto:non è cambiato quasi niente da oltre 80 anni
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
questo è vero! Chissà vedremo un giorno uno chef con le cuffie e un pilota col cappello da chef. Sono un tipo a cui piace sognare e sperare e in termini realistici di creare qualcosa per avverare quanto detto.AirGek ha scritto:Ma poi cribbio togliere al pilota le cuffie equivale a togliere allo chef il capello da cuoco.ciccioxx92 ha scritto:Il motivo è che ancora non è stato trovato niente di meglio in termini di velocità, comprensione, chiarezza, semplicità e soprattutto SICUREZZA. Verrà il giorno...davymax ha scritto:Appunto, un motivo ci saràbernauer ha scritto:non è cambiato quasi niente da oltre 80 anni
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
ma per favore ragazzi....
e poi vorrei proprio vedere un cuoco nel cockpit a dire a A/V "passami il rosmarino"!
comunque, a parte il cuoco a bordo (magari! la qualità dei pasti ne risentirebbe mooooolto positivamente....), l'idea non starebbe male. chissà, magari in un prossimo domani vedremo avverare quanto si è discusso qui.
who dares win
e poi vorrei proprio vedere un cuoco nel cockpit a dire a A/V "passami il rosmarino"!
comunque, a parte il cuoco a bordo (magari! la qualità dei pasti ne risentirebbe mooooolto positivamente....), l'idea non starebbe male. chissà, magari in un prossimo domani vedremo avverare quanto si è discusso qui.
who dares win
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Vallo a dire a quello che si buttò dalla tour eiffel con la sua tuta da pipistrello agli albori del volo.bernauer ha scritto: who dares win
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Era un esempio il cuoco!bernauer ha scritto:ma per favore ragazzi....
e poi vorrei proprio vedere un cuoco nel cockpit a dire a A/V "passami il rosmarino"!
comunque, a parte il cuoco a bordo (magari! la qualità dei pasti ne risentirebbe mooooolto positivamente....), l'idea non starebbe male. chissà, magari in un prossimo domani vedremo avverare quanto si è discusso qui.
who dares win
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Beh anche Leonardo ha osato. Secondo me ora ha vinto lui!AirGek ha scritto:Vallo a dire a quello che si buttò dalla tour eiffel con la sua tuta da pipistrello agli albori del volo.bernauer ha scritto: who dares win
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
e gira gira l'elica romba il motor com'è bella la vita la vita bella dell'aviator....
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
bernauer ha scritto:
e gira gira l'elica romba il motor com'è bella la vita la vita bella dell'aviator....
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
era per rispondere (in modo canzonatorio) ad airgek sul paracadutista che ha osato
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Non trovavo comunque il nesso. Però, fa niente...bernauer ha scritto:era per rispondere (in modo canzonatorio) ad airgek sul paracadutista che ha osato
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
il nesso era nella canzone del parà... che è anche la canzone del pilota
ok no problem
ok no problem
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Ciao ragazzi
girovagando per i siti aeronautici qui in Argentina ho trovato questo video riguardo il "Controller pilot data link communications (CPDLC)".
Addetti ai lavori e non, che ne pensate?
http://www.flap152.com/2012/02/comunica ... %C3%93N%29
Scorrendo il sito vedrete l'articolo del 15 febbraio, Comunicación entre el controlador y el piloto por medio de enlace de datos para las comunicaciones (CPDLC). Guardate il video.
Ciao!
girovagando per i siti aeronautici qui in Argentina ho trovato questo video riguardo il "Controller pilot data link communications (CPDLC)".
Addetti ai lavori e non, che ne pensate?
http://www.flap152.com/2012/02/comunica ... %C3%93N%29
Scorrendo il sito vedrete l'articolo del 15 febbraio, Comunicación entre el controlador y el piloto por medio de enlace de datos para las comunicaciones (CPDLC). Guardate il video.
Ciao!
Roberto
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Si vocifera che RYANAIR userà Facebook
Non me ne voglia l'autore del post (bel post tra l'altro) , ma la battutaccia mi scappava proprio.
Non me ne voglia l'autore del post (bel post tra l'altro) , ma la battutaccia mi scappava proprio.
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Credo che il vantaggio della radio, in termini di situation awareness sia difficile da superare, ed evita parecchi problemi in caso di errore di un controllore.
Metti che venga data una clearance al decollo quando io sono in finale, un po' lungo e già autorizzato. Posso accorgermi subito del problema, e far notare la cosa, prima di arrivare in corto e vedere l'aereo in fase di decollo.
Inoltre una luce, o un messaggio su uno schermo sono più impegnativi da recepire. Devo distogliere lo sguardo dall'esterno e guardare dentro. Chiaro che su un aereo multipilota il problema si pone meno, però non si può prescindere dall'eventualità di una pilot incapacitation.
Potrebbe essere interessante, come supporto alla "navigazione" ground, in aeroporti complessi un sistema che mostri sulla cartina le autorizzazioni, ed eventualmente segnali al pilota se l'aereo supera i "limiti" dell'autorizzazione, riducendo di molto la possibilità di rwy incursion.
Ma questo si potrebbe già fare, integrando opportunamente il radar di terra con un sistema in cui il controllore fornisce le autorizzazioni, e un sistema di allarme, che verrebbe dato al controllore.
Ciao
Andrea
Metti che venga data una clearance al decollo quando io sono in finale, un po' lungo e già autorizzato. Posso accorgermi subito del problema, e far notare la cosa, prima di arrivare in corto e vedere l'aereo in fase di decollo.
Inoltre una luce, o un messaggio su uno schermo sono più impegnativi da recepire. Devo distogliere lo sguardo dall'esterno e guardare dentro. Chiaro che su un aereo multipilota il problema si pone meno, però non si può prescindere dall'eventualità di una pilot incapacitation.
Potrebbe essere interessante, come supporto alla "navigazione" ground, in aeroporti complessi un sistema che mostri sulla cartina le autorizzazioni, ed eventualmente segnali al pilota se l'aereo supera i "limiti" dell'autorizzazione, riducendo di molto la possibilità di rwy incursion.
Ma questo si potrebbe già fare, integrando opportunamente il radar di terra con un sistema in cui il controllore fornisce le autorizzazioni, e un sistema di allarme, che verrebbe dato al controllore.
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: riprogettare nuovo sistema di comunicazione
Vi sono già interessanti studi e sperimentazioni riguardo le operazioni "ground", come questo ad esempio:camicius ha scritto:Potrebbe essere interessante, come supporto alla "navigazione" ground, in aeroporti complessi un sistema che mostri sulla cartina le autorizzazioni, ed eventualmente segnali al pilota se l'aereo supera i "limiti" dell'autorizzazione, riducendo di molto la possibilità di rwy incursion.
Ma questo si potrebbe già fare, integrando opportunamente il radar di terra con un sistema in cui il controllore fornisce le autorizzazioni, e un sistema di allarme, che verrebbe dato al controllore.
http://www.md80.it/2012/01/31/airbus-pr ... oportuale/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)