scusate se pongo la domanda da profano e per di piu in una sezione di tecnici. ma la mia curiosità è troppo forte in questo particolare.
supponendo di realizzare un aereo nuovo, che renda meno complicata la vita al pilota, è possibile che invece dei soliti sistemi (cioè comunicazioni via radio) sia possibile che determinate richieste possano essere date mediante un sistema di codici simbolici che sostituisca in toto o parzialmente la comunicazione via radio.
ad esempio, quando la torre dà l'autorizzazione al take off, invece di comunicarlo via radio, si potrebbe darlo premendo un pulsante dal quale comparirebbe un segnale nel cockpit (che può essere una scritta, o anche solamente acceso tramite un led o chissà che altro...). un pò come il telecomando della tv ....

è possibile ciò?
voglio dire, il pilota rimane comunque la risorsa fondamentale per l'aviazione, ma i sistemi elettronici fanno passi da giganti, per cui ogni tot di tempo vengono sostituiti da nuovi sistemi aggiornati.
io sono tentato di credere a questo. se per ogni problema c'è una soluzione, a questo problema una soluzione ci dovrebbe essere per forza...
che ne pensate voi, ingegneri aeronautici? (ma è una domanda rivolta anche a tutti i tecnici)